Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   bicolore e interno (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/65922-bicolore-e-interno.html)

teko 15-01-09 04:29 PM

bicolore e interno
 
Ciao a tutti!
Avrei bisogno un paio di consigli...piu che altro curiosità.
Prima cosa vorrei sapere come preparate gli interni delle carrozzerie, che spesso sono nere. Le colorate dopo il primer e quindi prima del colore esterno o viceversa? Per la mascheratura ci sono accorgimenti particolari da tenere? O fate interno e esterno tutto dello stesso colore?

Altra curiosità: nei modelli bicolore in cui ci sono le decals da applicare per uno dei due colori, mettete appunto le decals o colorate anche la parte in cui è prevista la decal?

Grazie

bruno 15-01-09 10:03 PM

Se il kit è degno di questo nome gli interni sono separati, per cui il problema non c'è...Altrimenti vale la regola dell'ingegno.Il modellismo non è matematica..
Per quanto riguarda l'esterno, prima vernici e poi posi le decals..Vernici tutta la superficie naturalmente: non avrebbe senso ne logico ne pratico mascherare il luogo delle decals per verniciare...Perchè poi?

teko 16-01-09 10:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 531079)
Per quanto riguarda l'esterno, prima vernici e poi posi le decals..Vernici tutta la superficie naturalmente: non avrebbe senso ne logico ne pratico mascherare il luogo delle decals per verniciare...Perchè poi?



No scusa forse mi sono espresso male.
Per esempio: benetton b192 tamiya 1/20: base gialla ma le parti verdi sono da fare con le decals. In questo caso mettete le decals o verniciate anche la parte verde. Ho visto immagini di modelli fatti cosi!
Sicuramente un lavoro non semplice e lungo ma come effetto finale migliore della decal

filmon 16-01-09 12:05 PM

In realtà non esistono regole fisse, in merito.
Per esempio, io ho montato una mazda 787b, per intenderci quella con motore rotativo che vinse Le Mans diversi anni fa. Era rosso fluo e verde.
Tamy diceva di fare tutto rosso, per la parte verde c'erano le decals.
Ho confrontato il colore delle decal con un verde Tamy che per caso già avevo, era identico e quindi ho preferito verniciare, perchè mi sentivo più sicuro del lavoro fatto con mascherature e vernicie che della posa delle decal, visto che non mi ero mai cimentato con un lavoro di quel tipo, cioè la posa di decal a copertura di superfici ampie e complesse.
Alcune decal minori contenevano parte della colorazione verde, ma essendo le tonalità identiche non si vedevano differenze tra decal e vernicie, quindi nel mio caso è andato tutto ok.
Detto questo, è chiaro che ogni caso è a sè, ci sono diverse variabili da considerare e valutare, un consiglio "sui generis" non si può dare.
Uno dei fattori da considerare è la copertura che le decal sono in grado di dare: spesso il bianco o altri colori chiari non sono in grado di coprire il colore sottostante, allora pensa di dover mettere una placca portanumero su una zona verniciata in parte blu e in parte rossa (invento, così a caso), sotto la decal bianca avresti un orribile effetto trasparente che rovinerebbe il lavoro.
In quei casi, sarebbe opportuno dare alla decalcomania una base di vernicie di colore appropriato.
Infine, non è necessariamente vero che l'effetto finale della verniciatura sia migliore delle decal, dipende sempre da come si fa il lavoro.

Barba Suba 16-01-09 09:13 PM

anche io preferisco vrrniare qundo possibile al posto delle decal.., alcuni esempi..: 307 wrc, mitsu evo 7 wrc, 206 wrc.. essendo grafiche semplici se si ha un pò di mano con la mascheratura a mio parere rimane un lavoro più ben fatto e da anche un pò più di soddisfazione..

teko 17-01-09 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 531418)
anche io preferisco vrrniare qundo possibile al posto delle decal.., alcuni esempi..: 307 wrc, mitsu evo 7 wrc, 206 wrc.. essendo grafiche semplici se si ha un pò di mano con la mascheratura a mio parere rimane un lavoro più ben fatto e da anche un pò più di soddisfazione..



Assolutamente daccordo con te! Se si ha un minimo di manualità nella mascheratura e nella verniciatura il risultato secondo me è migliore.
Bisogna anche però tenere conto della qualità delle decals. se è scadente conviene verniciare....se le decals sono veramente buone forse meglio non rischiare:asd:

bootsy 17-01-09 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 531079)
Se il kit è degno di questo nome gli interni sono separati, per cui il problema non c'è...

Credo si parlasse della parte interna delle scocche, che può essere argento, nera, bianca, o dello stesso colore dell'esterno.
Io non saprei che rispondere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.