Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-08, 02:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 47
Explorer è un newbie...
predefinito Consiglio su primo modello

Eccomi ^^

Allora sto riprendendo a fare modellismo dopo 12-13 anni che non faccio nulla... insomma mi servirebbe un consiglio su con cosa cominciare... la settimana scorsa ho comprato un modello di F-14, trovato a pochi euro in un negozio, un modello in 1:144 della revell, e mi sono divertito molto nel assemblarlo, il problema sono i colori inclusi... non so se sono io incapace o loro pessimi, ma fatto sta che si vedono pennellate ovunque, e sembrano quasi tempere... ora, vorrei lasciare in parte quel modello, e passare a qualcosa di diverso... pensavo o a un m1 abram o a un breadley... che marche consigliate? che scala è meglio per iniziare, mi aiutate a creare una lista della spesa per quello di cui ho bisogno per cominciare?

Considerate che negli anni il mio fine è quello di creare un maxi diorama in stile, invasione militare del golfo...

Grazie
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 06:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

In primis:
http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

Secondo.. di solito le vernici incluse nei kit non sono mai granchè, quindi non preoccuparti.

Benvenuto!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 08:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 47
Explorer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
In primis:
http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

Secondo.. di solito le vernici incluse nei kit non sono mai granchè, quindi non preoccuparti.

Benvenuto!

Grazie della risposta, molto utile quel post!!

Un dubbio... un carro armato in che scala è consigliabile farlo? è molto difficile da realizzare la mimetizzazione?
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 07:38 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

La scelta della scala dipende da una moltitudine di fattori, posso giusto citarti considerazioni sulle dimensioni (quindi sulla sua conservazione a lavoro ultimato), sulla possibilità/voglia di dettagliarlo, sul numero di pezzi ecc.
In ultima analisi, dipende da ciò che tu vuoi.
Posso dirti che negli ultimi anni si sono diffusi molto i modelli in 1.72, ben realizzati, di dimensioni soddisfacenti e con prezzi più contenuti.
Contano, ovviamente, meno pezzi e questo li potrebbe rendere più semplici da realizzare.
La scala classica per i mezzi militari, comunque, è 1.35.
Per la mimetizzazione, le difficoltà possono essere di svariato livello (quindi anche semplice).
Cosa utilizzi per verniciare? Pennelli o aerografo??

Un'ultima cosa: le pennellate sulla verniciatura possono essere dovute, oltre che dalla cattiva qualità della vernice, anche dalla qualità dei pennelli o dalla diluizione della pittura.
Intanto, per cominciare, mescola sempre pazientemente i colori, se ci sono depositi sul fondo del barattolino bisogna farli sciogliere (semplicemente mescolando un pò più a lungo).
Poi, qualche volta, può servire diluirli un pò, ma non eccessivamente se li usi a pennello. Ti conviene fare un pò di esperienza su pezzi di plastica che non ti servono o prove sulla parte interna delle stampate che poi rimane nascosta dopo il montaggio, bisogna prendere sempre un pò la mano.

Per il resto, dare consigli in maniera così generica non è mai semplice, intanto dovresti individuare il modello che ti piacerebbe fare e farcelo sapere, se qualcuno di noi lo ha già montato ti saprà dire pregi e difetti ed eventuali alternative. ...anche se qui becchi prevalentemente automobilari e motociclettari, ma tentar non nuoce, e poi ogni lavoro e ogni nuovo utente è sempre ben accetto.

Bye bye.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-08, 12:45 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 47
Explorer è un newbie...
predefinito

Ok modello preso, un M1A1 abrams della tamiya in 1:35... domani apro un wip per un paio di consigli, però mi servirebbe prima un consiglio... il primer (mi hanno venduto quello della tamiya bianco,il carro sarà color sabbia) come lo spruzzo? pensavo di appendere telaietti, e di dargli una mano leggerissima, da molto lontano... consigli su come darlo? sono veramente molto timoroso... penso che prima proverò su dei pezzetti di plastica mentre laverò le plastiche... se avete dei consigli sono ben accetti...
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio primo modello di auto fabio.devoti Automodelli a scoppio 11 25-07-08 06:12 PM
[KIT] Consiglio primo modello! vonfid Statico - Kits, Info e Varie 24 22-08-07 02:45 PM
primo modello zenight Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 30-12-05 05:16 PM
Consiglio x primo modello 0atte6 Elicotteri 3 30-11-05 07:52 PM
W.I.P. MIO primo modello macumbus Statico Work in Progress 13 24-01-05 10:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play