Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-08, 05:47 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di gas1979
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 8
gas1979 è un newbie...
predefinito Quale milliput???

ciao,
ho comprato il milliput 'base' (quello yellow/grey) pensando di trovare un qualcosa di più soddisfacente del semplice das...
in effetti, ma probabilmente sbaglio qualcosa io, la consistenza del milliput è veramente obrobriosa: si sfilaccia, non riesco a modellarlo bene, si secca molto velocemente (per non parlare della puzza che ti resta per ore sulle mani, malgrado ripetute saponate)...
ho visto che ci sono vari tipi di milliput, che abbia sbagliato io a scegliere lo yellow/grey?
avevo bisogno di qualcosa per rifinire il pianale di una macchina a cui sto lavorando, pienare dei buchi fatti per errore, aumentare lo spessore di alcune parti plastiche ecc. per poi replicarlo tramite stampo e resina...
grazie mille a chiunque può essermi d'aiuto!!!
gas1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 06:01 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Mi turba sempre vedere il tuo avatar!

Il milliput lo puoi diluire blandamente con dell'acqua. Prova ad inumidirti le mani quando lo lavori e dovresti ottenere una pasta un po' piu' morbida che non si screpola.
Se non ce la fai a sopportare il residuo che ti lascia sulla pelle o sei allergico, usa dei guanti di lattice per impastarlo.

Il milliput essenzialmente e' in due gradazioni che ne denotano la grana: superfina e normale.

La gradazione superfina e' solo di colore bianco ed e' stata pensata per restaurare porcellana fine. Dopo la stuccatura gli inglesi suppongono che lo stucco si pareggia e liscia e non si ritocca piu'.

La gradazione normale e' realizzata in vari colori: grigio/giallo (che stai usando) ad uso generico (incollaggi, fissaggi, bricolage in genere) dove il colore non ha importanza, terracotta per riparare vasellame vario o scolpire simil-terracotta, nero per chissa' che uso.

Sono tutti lo stesso stucco della stessa grana e consistenza, per l'uso modellistico un qualsiasi grana normale va bene, tanto alla fine lo si ridipinge.

Mai provato i vari "riparaX" (con X= plastica, metallo, marmo ma NON legno) di Bostik?
Anche questi sono lo stesso prodotto tranne il colore (scaricare le schede tecniche per sincerarsi) costano meno del Milliput (almeno dalle mie parti) incollano di piu' e seccano prima. Per me sono una valida alternativa al Milliput.

Ciao
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 06:21 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di gas1979
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 8
gas1979 è un newbie...
predefinito

beh che dire, al solito m'inchino alla sapienza!
grazie mille, seguirò i tuoi consigli!!!
ottima idea il bostik, proverò anche quello
gas1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quale? comp61 Automodelli a scoppio Monster Truck 26 30-09-07 07:58 PM
Uso del milliput speedfight Statico - Kits, Info e Varie 12 27-07-06 01:11 PM
Kyosho mp 7,5:quale miscela e quale candela? fabiogent Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 29-11-05 07:40 AM
Utilizzo del milliput bootsy Statico - Kits, Info e Varie 9 26-09-05 10:19 PM
TZ-X.....Quale? arvy Mini4wd Assetti 2 21-09-05 07:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play