Vecchio 03-10-08, 12:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 4
gianca53 è un newbie...
predefinito Pocher bugatti 50 t

Un saluto a tutti.
Espongo un problema che mi sta angustiando non poco.
Negli anni 80 acquistai e montai alcuni kits della Pocher e cioè Alfa 8c Monza, Mercedes 540K e, appunto Bugatti 50T.
A quell'epoca la mia poca esperienza provoco' un montaggio frettoloso ed impreciso.
Ho iniziato, circa due anni fa, a restaurare questi modelli, seguendo le indicazioni precisissime fornitemi dagli appositi DVD acquistati sul web.
Per Alfa e mercedes, nessun problema.
Per la Bugatti invece sono in difficoltà perchè ho deciso di verniciare la carrozzeria in nero brillante, invece che nell'originale giallo-nero.
Ho quindi lavato tutti i pezzi, ho passato una mano di primer Tamiya spray e carteggiato il tutto con tamponi abrasivi a grana 2000.
Il problema è che, per quante precauzioni prendo (box di cartone, stracci bagnati intorno, mani successive molto leggere) il risultato è perfetto per uniformità e brillantezza ma guastato dai puntini provocati dalla polvere che, sul colore nero, risaltano in maniera per me insopportabile.
Chiedo: C'è un appassionato in grado di verniciare al mio posto questa scocca, senza fami spendere una follia o, in alternativa qualcuno sa consigliarmi come procedere? Il modello si trova a Roma.

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Giancarlo Specchio.
gianca53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 01:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianca53 Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti.
Espongo un problema che mi sta angustiando non poco.
Negli anni 80 acquistai e montai alcuni kits della Pocher e cioè Alfa 8c Monza, Mercedes 540K e, appunto Bugatti 50T.
A quell'epoca la mia poca esperienza provoco' un montaggio frettoloso ed impreciso.
Ho iniziato, circa due anni fa, a restaurare questi modelli, seguendo le indicazioni precisissime fornitemi dagli appositi DVD acquistati sul web.
Per Alfa e mercedes, nessun problema.
Per la Bugatti invece sono in difficoltà perchè ho deciso di verniciare la carrozzeria in nero brillante, invece che nell'originale giallo-nero.
Ho quindi lavato tutti i pezzi, ho passato una mano di primer Tamiya spray e carteggiato il tutto con tamponi abrasivi a grana 2000.
Il problema è che, per quante precauzioni prendo (box di cartone, stracci bagnati intorno, mani successive molto leggere) il risultato è perfetto per uniformità e brillantezza ma guastato dai puntini provocati dalla polvere che, sul colore nero, risaltano in maniera per me insopportabile.
Chiedo: C'è un appassionato in grado di verniciare al mio posto questa scocca, senza fami spendere una follia o, in alternativa qualcuno sa consigliarmi come procedere? Il modello si trova a Roma.

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Giancarlo Specchio.
Ciao Gianca. Per prima cosa, benvenuto.
Per seconda cosa: ma sei matto? Sai fare praticamente tutto, l'ha fatto pure...e non ci chiedi se e come possibile, eventualmente non avere quel pelucco, pallino o levarlo in seguito senza far danni?
Vorresti dar in pasto a uno sconosciuto una roba del genere?
Guarda, anche io sono di Roma. Voglio conoscerti per capire se sei vero!
Scherzi a parte...pensaci davvero alla cosa.
Domanda: cosa usi per verniciare? Aerografo o bomboletta? Ho visto che il primer è a bombola ma sulla verniciatura non ho ricevuto lumi.
Altra cosa, ma, il modellismo ti interessa e vuoi proseguire o è solo una parentesi per te? Questo per evitare di consigliarti l'acquisto di eventuali strumenti...qualora per te non ci fosse la previsione di continuare a modellare!

Dai, cominciamo con un po' di queste informazioni che alla fine usa soluzione la troviamo. Ok?
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 01:55 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 4
gianca53 è un newbie...
predefinito Pocher Bugatti 50T

Grazie per il benvenuto e ricambio.
Garantisco che sono vero.
Sarei veramente felice di completare da solo il restauro della Bugatti, ma sono davvero in difficoltà.
Ho tentato inizialmente con bombolette Tamiya ma il risultato era negativo, sia per la polvere, sia per brillantezza finale delle parti verniciate, tutt'altro che soddisfacente.
Ho quindi riportato la scocca al primer ed ho consegnato i pezzi ad una ragazza che si uccupa di belle arti ed è bravissima. Ha usato delle bombolette spray a smalto ed il risultato è perfetto, salvo il problema della polvere che si è ripresentato puntualmente.
C'è anche un altro problema: come da DVD, i pannelli del cofano sono stati già verniciati in color alluminio e mascherati per verniciare l'esterno. Anche la scocca è stata rivestita all'interno con alcantara e mascherata per la verniciatura.
Ti ringrazio per l'interessamento.
Un saluto.
gianca53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 02:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quindi hai dei pezzi che è già un po' che sono coperti con del nastro per mascherare? Quanto tempo? Non vorrei che la colla del nastro possa aver aderito troppo al cofano.

Arguisco che te l'aerografo non ce l'hai.

Continuare nel modellismo, mi sembra di capire, non è cosa che ti interessi tantissimissimo o sbaglio?
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 04:50 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scusate "lupacchiotti" se mi intrometto..Ma questa polvere è così in profondità?Se la verniciatura è buona,come hai scritto,non hai provato a liscire bene con i compound?O al limite una passata con micro mesh dei più fini gradualmente.Di solito si rifinisce bene.
Il colore nero è bastardissimo...si sa......

Gianca,fidati di Motociclante,è uno dei migliori della capitale....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 08:09 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 4
gianca53 è un newbie...
predefinito Bugatti 50T

Buongiorno a tutti.
La mascheratura è stata fatta ad agosto, con nastro apposito della Tamiya. Per quel che concerne l'aerografo, era la mia prima idea, ma tutti mi hanno sconsigliato, non avendo esperienza.
Attualmente, sto ricarteggiando la verniciatura a smalto sintetico con carta a grana 600, prima di ritentare la verniciatura spray. Se non riesco, riporto tutto a vergine e ricomincio.
Preciso che, una volta verniciata ed assemblata la bugatti, vorrei rifare gli interni in pelle e legno della Mercedes ( li ho gia fatti per la Bugatti) e lucidarne la carrozzeria; dopodichè penserei di abbandonare questo hobby, meraviglioso ma troppo impegnativo.

Di nuovo un grazie a tutti.

PS. ho tentato di lucidare la vernice con una cera liquida, sempre Tamiya, ma la superficie si opacizza.

Ultima modifica di gianca53; 04-10-08 a 08:12 AM
gianca53 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore Pocher Bugatti vonfid Statico - Kits, Info e Varie 6 12-04-07 04:02 PM
[consiglio] Modelli Pocher ... eporzio Statico - Kits, Info e Varie 2 13-02-06 12:11 PM
articolo: BUGATTI TYPE 51 (1931) gnanni Statico - Kits, Info e Varie 0 15-10-05 10:45 AM
1/8 KIT POCHER FERRARI TESTAROSSA SPIDER ROSSA (K54) zanna Statico - Kits, Info e Varie 5 11-07-05 01:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play