Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Effetto Cromo, per riflessione superfici 100% (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/62187-effetto-cromo-per-riflessione-superfici-100-a.html)

Black.Jack 21-07-08 04:16 PM

Effetto Cromo, per riflessione superfici 100%
 
Salve a tutti,

sono nuovo e vorrei capire come diavolo riuscite voi modellisti consumati
a creare tubi di scappamento o parti in acciaio con cromature
impeccabili.

Che tipo di colore usate?
O usate + strati per ottenere questo straordinario effetto?

grazie anticipate a chiunque deciderà d'aiutarmi...:o

decals 21-07-08 04:46 PM

Ciao e benvenuto :)
allora principalmente ci sono due tipi di colore che vengono utilizzati:
la serie Metalizer della Model Master (Testors/Italeri) e gli Alclad II.
Entrambi hanno una vasta varieta' di tonalita' dei colori, vanno entrambi utilizzati con l'aerografo, i primi possono essere lucidati con del cotone o con un panno e sono abbastanza delicati al tatto mentre i secondi non sono lucidabili, ma la resa e' ottima lo stesso e sono piu' resistenti tranne che per l'High Polished Aluminium ed il Chrome. Se qualcun'altro usa dei colori diversi da questi sicuramente interverra' su questo topic ;)

Ciao ciao

stralis 04-08-08 10:58 PM

effetto cromo
 
ciao di solito per i tubi di scarico uso come colore il tamiya acrilico x11 per le parti cromate uso spray al nitro sintetico cromo della talken.Pero'di solito i tubi di scarico me li faccio da solo con dei tubetti in alluminio e poi li coloro con x11 tamiya :):)

bruno 05-08-08 07:52 AM

personalmente credo che l'x11 abbia una grana troppo grossa.
Per le cromature l'alclad è ancora il migliore, ma per l'uso cerca nel forum, che se ne è parlato molto.

stralis 05-08-08 12:28 PM

info
 
caro bruno hai ragione x11 ha la grana grossa ma l'ho uso molto diluito pennellandolo molto velocemente stendendolo finemente :smilese::smilese: ma come ho scritto i tubi di scarico me li faccio da soli usando tubetti di alluminio che mi aiutano molto nella resa pero' le ciambelle non escono sempre con il buco :bowdown::bowdown::hmm::hmm::hmm:

Black.Jack 30-10-08 10:07 PM

ragazzi dopo diverse peripezie, mi sono deciso ed ho trovato lo spazio e i soldi da stanziare per l'operazione cromo, che seppur complessa per un newbie è pur sempre un punto d'inizio.

Adesso ho un compressore, ho comprato il colore base nero x l'alclad 107 e il Chrome Alclad !07 x l'appunto.

Domanda delle domande: che cavolo d'aerografo posso comprare per riuscire solo a "stendere campiture uniformi" di 5 cm max?

Mi pare di intuire che un "doppia azione" sia inutile, dato che l'operazione di stesura è assolutamente elementare..sono combattutissimo sull'aerografo da comprare.

Avete qualche idea?

grazie!!

PS: successivamente ne comprerei un secondo "doppia azione" per riuscire a disegnare in maniera precisa oltre che per colorare....ma solo dopo un'esperienza di base fatta di campiture uniformi...

bruno 30-10-08 10:24 PM

ciao..
Inatanto è bene chiarire che il doppia azione non serve per decorazioni fini..Il doppia azione ha la peculiarità di poter gestire anche l'aria separatamente, ma la finezza dipende dal "manico"..come sempre.
Consiglio il doppia azione e per quanto mi riguarada un buon compromesso tra prezzo e perstazioni è il Paasche .Magari comprati il VL set con tre aghi, che ti permettono ampissime possibilità di campiture
Se lo comperi presso la Paasche avrai costi più contenuti ed sono anche economicissimi i ricambi.

Black.Jack 30-10-08 10:57 PM

:bohk7ar::bohk7ar:

grazie bruno...adesso magari vedo cosa trovo su ebay, oppure se sono fortunello magari direttamente un distributore a Milano e dintorni...:nuova0um:

pillos 31-10-08 12:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da stralis (Messaggio 487533)
ciao di solito per i tubi di scarico uso come colore il tamiya acrilico x11 per le parti cromate uso spray al nitro sintetico cromo della talken.Pero'di solito i tubi di scarico me li faccio da solo con dei tubetti in alluminio e poi li coloro con x11 tamiya :):)

Non capisco il perchè vernici con x11 Tamiya il tubetto in alluminio. Basta lucidare lo stesso con un panno o quant'altro, più naturale del metallo lucidato cosa c'è?
Tanto vale usare un pezzo di plastica e poi dargli una mano di argento, chrome silver e compagnia bella.

Comunque il mio consiglio è quello di usare le vernici di Model Master a strofinamento, oppure e te lo consiglio vivamente, i tubicini in alluminio come usa Stralis, però senza dare sopra nessun colore, lucidalo con della pasta abrasiva, vedrai che spettacolo.

Scusa Stralis, non è una polemica nei tuoi confronti, ognuno è libero (e ci mancherebbe altro) di fare come meglio ritiene.

Witto 01-11-08 09:26 PM

Io stavo pensando di provare i "bare metal foil":

Bare-Metal® is Used for Detailing Model Cars, and Aircraft - Bare-Metal Foil Co.

Ho visto dei lavori molto belli. Li usavano anche per stemmi cromati, per la parte interna gruppi ottici, fari e indicatori di direzione. Per le frecce che si trovano in rilievo sulla carrozzeria mettevano uno strato di foglio metallico e poi passavano la vernice clear Tamiya; l'effetto era molto bello. Ne esistono di diversi colori: alluminio, cromo, oro, rame, ecc...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 AM.