Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-08, 09:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Carpiano City (MI)
Messaggi: 50
stebelloz27 è un newbie...
predefinito Consigli per acquisto aerografo

Ciao a tutti, dopo quindici anni di pennelli ho deciso di fare il grande passo e di passare all'aerografo.
Siccome sono ignorante in materia, chiedo consiglio ai guru:
che cosa si deve tenere in considerazione (marca, modello)?
che vernici si usano (io uso solo acrilici Tamiya e qualche smalto Humbrol e Modelmaster)
a che pressione si vernicia?
come diluite i colori?
insomma... datemi dei consigli.
Agli Expo di Novegro ho notato alcuni standisti che vendono qualcosa: ne vale l'acquisto?
Grazie
stebelloz27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-08, 04:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sono un po' di topic [discussioni] a riguardo.

Ma anch'io ho la stessa richiesta.

Prova a vedere anche quì :

http://www.modellismo.net/forum/stat...u-modello.html
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-08, 05:29 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io la faccio corta perchè se ne è parlato molte volte: come primo aerografo, e quindi multiuso (dal dettaglio alla scocca) ti consiglio un Iwata della serie Eclipse, io mi trovo bene con un HP-CS, ho preso aerografi anche ben più raffinati ma come multiuso uso questo per la maggioranza delle volte.

Unito ad un buon compressore silenzioso ti ritroverai con uno strumento che da soddisfazione solo a maneggiarlo, non ti da rogne, non è difficile da pulire, affidabile, preciso.

Ti sconsiglio di cominciare con una baracca da due soldi, con questo dollaro basso rischi di portartelo a casa per meno di 100 euri.

Dei settaggi del compressore magari parleremo quando comincerai a lavorarci.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-08, 05:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

credo sia il quindicesimo topic con questo tema................
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-08, 08:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Servirebbe 'solo' qualcuno che chiuda i post multipli tenendone uno principale .

Se prendessi l' Iwata quì [più avanti]:

Airbrush Shop

correrei il rischio di una pena capitale ?

Non vorrei noie con dogana e mazzi per spedizioni perse o chissaché oltre al non sapere l'inglese .
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-08, 08:52 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Servirebbe 'solo' qualcuno che chiuda i post multipli tenendone uno principale ......
Servirebbe "SOLO" che prima di mettere un topic riguardante qualche richiesta di informazioni abbastanza comune come sull'areografo, colori, pennelli ecc. si utilizzi la funzione "Cerca", che in questa piattaforma offre diverse opzioni, e verificare se ne esistono già di analoghi. Questo non per cattiveria o poca voglia di aiutare, anzi in questo forum gli amici frequentatori si fanno in quattro per condividere le esperienze ed informazioni, solamente che passa un po' la voglia a riscrivere di nuovo quello che si era già scritto magari solamente qualche giorno prima .
Il forum è fatto e va avanti grazie a tutti noi frequentatori quindi con piccoli accorgimenti e pazienza rimarrà uno dei migliori del settore in circolazione

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-08, 05:36 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Carpiano City (MI)
Messaggi: 50
stebelloz27 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Servirebbe "SOLO" che prima di mettere un topic riguardante qualche richiesta di informazioni abbastanza comune come sull'areografo, colori, pennelli ecc. si utilizzi la funzione "Cerca", che in questa piattaforma offre diverse opzioni, e verificare se ne esistono già di analoghi. Questo non per cattiveria o poca voglia di aiutare, anzi in questo forum gli amici frequentatori si fanno in quattro per condividere le esperienze ed informazioni, solamente che passa un po' la voglia a riscrivere di nuovo quello che si era già scritto magari solamente qualche giorno prima .
Il forum è fatto e va avanti grazie a tutti noi frequentatori quindi con piccoli accorgimenti e pazienza rimarrà uno dei migliori del settore in circolazione

Ciao ciao
Avete ragione, scusate ma spesso mi dimentico di usare "cerca" e quando me lo ricordo, credo per inesperienza, non mi porta a niente...
Farò pratica
stebelloz27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-08, 06:04 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh no calma: il vecchio search era inutilizzabile ma con il nuovo formato vbullettin funziona alla meraviglia e con molte opzioni: un motivo in più per usarlo.

Poi almeno ora con la ricerca per utente posso ritrovare i miei WIp zombi sepolti per aggiornarli, prima ci mettevo una vita....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-08, 11:39 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Chiesto il preventivo per l' Iwata.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-08, 01:35 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Comprato.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-10, 12:41 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 30
Kelser è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Servirebbe 'solo' qualcuno che chiuda i post multipli tenendone uno principale .

Se prendessi l' Iwata quì [più avanti]:

Airbrush Shop

correrei il rischio di una pena capitale ?

Non vorrei noie con dogana e mazzi per spedizioni perse o chissaché oltre al non sapere l'inglese .
Quale hai preso come ti sei trovato alla fine Nipponts?
Scrivo su questo topic per non aprirne un altro... seguendo il link fornito da nipponts sono arrivato qui
JVR Airbrush Aerografia, aerografo, aerografie, Prodotti - AirbrushService.com
Come sono questi aerografi che differenze ci sono?
Quale comprereste? Sono un contadino del modellismo ma vorrei fare questa spesa una volta sola, non mi piacciono le ciofeghe di cui ti accorgi dei limiti dopo 5 min di utilizzo
Io modello da un paio d'anni sempre a bomboletta ma e' gia un po di tempo che vorrei fare questo salto di qualita'.
Purtroppo sono all'oscuro di quasi tutto riguardo gli aerografi li ho visti in azione solo nei vari video su youtube
Volevo dire inoltre che sempre guardando questo sito vedo spesi bene anche 200 euro nell'aerografo ma piu' di 200 nel compressore mica tanto.
Qualsiasi consiglio e' ben accetto.
Kelser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 03:55 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

sono anche io in procinto di cambiare aerografo, adesso ho un cinesino imitazione badger, ha quasi 20 anni e poverino inizia a dimostrare i segni del tempo

Ero orientato verso un Iwata HP-C Plus della serie Hi-Performance e mi è sorto un dubbio consultando la tabella di applicazione presente sul sito della casa madre dove non viene consigliato per uso modellistico IWATA-MEDEA • Products • Airbrushes • Hi-Line • HP-C Plus • Airbrush Usage • Medea Airbrush Products secondo voi è solo perchè esistono altri aerografi magari meno costosi che sono già più che sufficienti oppure il problema è un incompatibilità con i colori che usiamo?

Premetto che lo userei solo con smalti e acrilici mentre per i fondi e per verniciare le carrozzerie dei modelli dinamici continuerei ad usare l'altro.

L'altro modello che ho preso in esame è quello più volte consigliato su questo forum ovvero l'Eclipse HP-CS il prezzo è più o meno lo stesso anzi un pò di più per quest'ultimo e sinceramente non capisco il perchè visto che in teoria dovrebbe appartenere ad una serie inferiore ma probabilmente sarà una politica propria del venditore che ho preso in considerazione ovvero: Iwata HP-CP HP-C Plus HP-CP Airbrush Gun w/Free 3 Gifts on eBay (end time 05-Apr-10 09:08:05 BST) avete già qualche esperienza in merito? E il prezzo come vi sembra?

Ultima modifica di AndreaITR; 02-04-10 a 04:39 PM
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 12:51 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Preso HP-C Plus

AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 01:23 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 30
Kelser è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR Visualizza il messaggio
Preso HP-C Plus

facci sapere le tue impressioni
Mi sto documentando piu' che posso voglio diventare aerografo munito molto presto!
Kelser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-10, 01:07 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: castellammare di stabia (NA)
Messaggi: 96
edo357mag è un newbie...
predefinito

scusate una domanda ma anche io devo comprare un aerografo, e vorrei prendere un iwata ne sento parlare da tutti bene, vorrei prendere l' HP- CS eclipse con ago e duse di 0,3, mentre per gli altri aerografi viene specificato se si possono cambiare o meno dtti accessori, per gli iwata no. una domanda ai possessori o chi è più esperto, si possono cambiare? e con che diametro? grazie
edo357mag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
NUOVO ACQUISTO ULTRASUONI PER PULIZIA AEROGRAFO fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 37 04-06-18 10:24 AM
De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo. motociclante Statico - Kits, Info e Varie 13 08-02-16 08:32 AM
Consiglio acquisto aerografo bigal Statico - Kits, Info e Varie 28 04-11-08 01:55 PM
Consigli per aerografo stebelloz27 Statico - Kits, Info e Varie 1 18-07-08 03:41 PM
Consigli per l'acquisto? rosmus Automodelli a scoppio Monster Truck 7 28-11-05 09:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play