Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-07-08, 10:59 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di tornado79
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 45
tornado79 è un newbie...
predefinito Plastica trasparente rovinata dalla colla

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Sono appassionato di modellismo militare aeronautico e un fanatico di aeronautica ( il mio nickname non tradisce la mia passione) . A volte, durante la costruzione di un modello mi è capitato (ahimè) di sporcare il canopy di plastica trasparente ( il tettuccio che copre l' abitacolo) di colla cianoacrilica o di vernice. In entrambi i casi la plastica trasparente si è rovinata diventando opaca per la reazione chimica. Che io sappia non c'è altro modo se non quello di sostituire la parte con una nuova. Volevo sapere se c'è un modo per far ritornare la plastica normale o se eiste un collante alternativo che non danneggi le parti trasparenti. Ciao!
tornado79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-08, 11:10 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

tre sono i collanti che mi vengono in mente..Lo smalto lucido trasparente tipo Humbrol o il Vinavil o il bostik.Per quest'ultimo , anche sei abbondante, con uno stuzzicadenti togli l'eccesso.e' la colla che si usa per i vetrini delle auto 1/43 artigianali.
La plastica rovinata la puoi carteggiare con carta 1000-1200 ad acqua, e poi farti un bel mazzo con paste abrasive del tipo tamyia o pezzuole abrasive che hanno anche un agrana di 12000.
Dai una occhhiata nei supermercati con reparto di estetica:ci sono in vendita limette flessibili per unghie in tre grane :quelle usale tutte e tre in sequenza e vedrai.
Certo che se il canopy ha in rilievo le centine devi limarle via e rifarle..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-08, 11:18 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto, bene bene un altro aeroplanaro finalmente .
Allora un consiglio, per incollare i tettucci usa la colla vinilica (Vinavil) o quella bicomponente tipo 5 minuti ma evita di usare il cianoacrilato.
Detto questo per cercare di recuperare il tettuccio puoi usare della pasta abrasiva finissima, sono ottime quelle della Tamiya in diverse gradazioni oppure usare la crema abrasiva per lucidare i vetri degli orologi o dei cellulari, la dovresti tovare facilmente nei negozi di telefonia.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-08, 11:48 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di tornado79
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 45
tornado79 è un newbie...
predefinito

Grazie, farò degli esperimenti e vi farò sapere che risultato ho ottenuto. ciao!
tornado79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-08, 08:41 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

in alternativa, se il vetrino risulta irrecuperabile, puoi provare a rifarlo con l'acetato. usi come stampo quello del kit, l'acetato prende la forma che vuoi scaldandolo, una volta raffreddato hai il vetrino nuovo.

non mi ricordo su quale numero di ModelTribe, ma il buon motociclante aveva rifatto il vetrino di una 888 e l'aveva descritto per bene in un articolo.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
olio dalla marmitta domenicoguerriero Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 25-06-08 02:19 PM
ferro+plastica quale colla? stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 1 11-02-08 03:45 PM
[INFO] Ripristino plastica trasparente gcking Statico - Kits, Info e Varie 2 27-09-07 04:36 PM
[COLLA] Scollatutto Loctite su plastica: quali risvolti? ring Statico Trucchi e Guide 10 30-05-07 04:05 PM
colla trasparente cristal... ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 2 29-03-06 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play