Vecchio 21-06-08, 08:42 PM   #1
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Fra un kit e l'altro mi sono deciso ad iniziare un kit r43 in scala 1/43 e precisamente la megane kit diac.
Essendo in metallo ho provato ad incollare dei pezzi con la colla bicomponente (marca uhu) però ho notato che su questo tipo di metallo ha pochissima presa, si stacca di netto dal pezzo che vado ad attaccare, è un problema di colla o cosa? alternative? rimedi?
ciao
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Vecchio 21-06-08, 10:32 PM   #2
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Ovviamente avrai lavato con nitro il ferrazzo... o no? Sapendo che patacca sei non ci giurerei

Quando ti decidi a pigliare in mano il saldatore? (anche se col metallo bianco, almeno per me, non è che sia semplicissima..)
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Vecchio 22-06-08, 10:38 AM   #3
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o semplicemente ad usare l'attack e lo stucco metalicco...
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Vecchio 22-06-08, 11:56 AM   #4
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o semplicemente ad usare l'attack e lo stucco metalicco...
Se per stucco metallico intendi il bicomponente liquido, quello che sembra il trasp. con i due tubetti appaiati, che dovrebbe risultare color ferro invece è un grigio topo morto da un pò.... io non mi ci sono trovato granchè bene, no.

Invece parlando di ciano ho trovato molto buono sotto parecchi aspetti il Pulcher (turbo kleber), sembra molto più forte di Attak/Saratoga ecc.: addirittura alcuni sprues ataccati a pezzetti colorati, che di solito si staccano facendo un pò di leva mi hanno fatto tribolare per non rompere il pezzo. Poi la confezione sembra molto valida, non evapora nè acquista viscosità come l'attak, buono insomma.
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Vecchio 22-06-08, 04:55 PM   #5
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Se per stucco metallico intendi il bicomponente liquido, quello che sembra il trasp. con i due tubetti appaiati, che dovrebbe risultare color ferro invece è un grigio topo morto da un pò.... io non mi ci sono trovato granchè bene, no.

Invece parlando di ciano ho trovato molto buono sotto parecchi aspetti il Pulcher (turbo kleber), sembra molto più forte di Attak/Saratoga ecc.: addirittura alcuni sprues ataccati a pezzetti colorati, che di solito si staccano facendo un pò di leva mi hanno fatto tribolare per non rompere il pezzo. Poi la confezione sembra molto valida, non evapora nè acquista viscosità come l'attak, buono insomma.
Cianoacrilica potente, stile attack (io uso la Grip "thick" che piglio da Baracca e mi ci trovo molto bene) per gli incollaggi cattivi, da usare con violenza per le parti non verniciate. Poi neoprenica a contatto (bostik trasparente) per incollare i vetri, e colla vinilica (uso quella di Tron) per gli altri incollaggi, fotoincisioni, ecc.. e nel caso della Megane, te la consiglio anche per chiudere la scocca, dato che non avrai attacchi per le viti...giusto?

Buon lavoro.
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Vecchio 22-06-08, 07:13 PM   #6
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Quando ti decidi a pigliare in mano il saldatore? (anche se col metallo bianco, almeno per me, non è che sia semplicissima..)
i pezzi erano stati lavati con acetone e poi con sapone per piatti, però la cosa strana è che sul pezzo che andavo ad attaccare la colla rimaneva integra e dura mentre sull'altro pezzo si stacca con facilità....
per il saldatore è ancora presto cioccapiatti
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Vecchio 22-06-08, 07:14 PM   #7
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o semplicemente ad usare l'attack e lo stucco metalicco...
l'attak su questo metallo fa pochissima presa quasi punta, lo usato per fare delle prove a "secco" poichè basta poco e i pezzi si staccano............
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Vecchio 22-06-08, 07:16 PM   #8
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Cianoacrilica potente, stile attack (io uso la Grip "thick" che piglio da Baracca e mi ci trovo molto bene) per gli incollaggi cattivi, da usare con violenza per le parti non verniciate. Poi neoprenica a contatto (bostik trasparente) per incollare i vetri, e colla vinilica (uso quella di Tron) per gli altri incollaggi, fotoincisioni, ecc.. e nel caso della Megane, te la consiglio anche per chiudere la scocca, dato che non avrai attacchi per le viti...giusto?

Buon lavoro.
si giusto niente viti però la colla di tron ce lò e nn mi sembra così potente da chiudere i due gusci del kit..............
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Vecchio 22-06-08, 09:22 PM   #9
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si giusto niente viti però la colla di tron ce lò e nn mi sembra così potente da chiudere i due gusci del kit..............
Se il fondino entra bene, fidati che chiude....e non lascia aloni.... L'unica è studiare bene gli accoppiamenti prima, evitando che il fondino si chiuda a forza.

Ne ho chiuse parecchie, spedite anche parecchio lontano in questo modo....
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Vecchio 25-06-08, 11:09 AM   #10
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altro aiuto che colore è il renault 421, dove posso trovare una corrispondenza RAL o altro?
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Vecchio 27-06-08, 04:26 PM   #11
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altro aiuto che colore è il renault 421, dove posso trovare una corrispondenza RAL o altro?
vedo che nessuno sà come aiutarmi.......
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Vecchio 27-06-08, 05:00 PM   #12
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vedo che nessuno sà come aiutarmi.......
I colorifici che trattano le bombolette con i colori per autovetture o gli autoaccessori dovrebbero avere la tabella di conversione con i codici delle diverse case automobilistiche e probabilmete anche con il RAL.

Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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Vecchio 27-06-08, 05:06 PM   #13
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Come dice il buon zio model un buon colorificio non dovrebbe avere problemi. Il 421 Renault è un blu che vira verso il viola. Vedi se la foto di riferimento ti può essere utile.
Icone allegate
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__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




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Vecchio 27-06-08, 05:53 PM   #14
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speravo si trovasse qualcosa in rete invece ciccia, vabbè proverò dal mio amico carrozziere altrimenti andrò in un colorificio...........
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