Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-08, 11:16 AM   #1
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito Ferrari 330P4 MFH

Buongiorno a tutti mi presento, sono un nuovo utente del forum ( nella realtà avevo già postato un altro messaggio che riguardava la subaru wrc 2008 ) e vi seguo da un po' di tempo ho sempre cercato di trovare le informazioni che mi interessavano o con il tasto search o leggendo i vari topic. Ora invece chiedo umilmente aiuto per quanto riguarda un dettaglio di questo splendido kit. Nelle istruzioni per quanto riguarda i colori viene citato uno 0 (polish) ora che vuol dire? Da buon spendaccione mi ero procurato il "polished aluminium" della Aclad II ma ho immediatamente intuito che non era di questo che si parlava nelle istruzioni, ma probabilmente a qualche pratica modellistica che non conosco, quindi vi chiederei per favore di illuminarmi su cosa devo fare. Inoltre vi chiederei di consigliarmi anche un buon color oro per realizzare i cerchi e se il rosso della Duplicolor (codice 5-0240) è adeguato per la carrozzeria (adeguato come tonalità)
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 12:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 330P4 MFH

.... Presente

Alura, io ho la '67 Targa Florio-le Mans ma immagino le istruzioni siano le stesse per tutte le versioni.

L'opinione che mi sono fatto è che la loro indicazione sia quella di lucidare il metallo bianco: è estesa alle teste, ai tromboncini, alle parti scatolate come il firewall e la cellula. Mi sembra anche che l'indicazione sia errata, perlomeno per le teste ma varierà da modello a modello: ti conviene basarti su references del modello che costruirai, ad esempio qui si vede che i coperchi valvole ed il blocco hanno la stessa fusione e che i tromboncni non sono "cromati":
Icone allegate
Ferrari 330P4 MFH-330eng.jpg  
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 12:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 330P4 MFH

--
Icone allegate
Ferrari 330P4 MFH-330eng2.jpg  
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 12:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 330P4 MFH

Per quanto riguarda invece lo "splendido" kit, sicuramente c'è tanta sostanza LOL c'è più ferro qui che in una macchina vera
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 10:36 PM   #5
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 330P4 MFH

Intanto grazie sia per le foto che le dritte purtroppo di references per la macchina ne ho pochine quindi le foto da te postate sono grasso che cola, cazzuolami pure perchè mi accingerò a fare un modello senza (o quasi) uno straccio di foto, ma sono un istintivo, quell'auto è uno di quei sogni che uno ha fin da bambino (come l'Alfa 33 Sport Prototipo o la Porsche 917) e quando ho visto il modello della MFH mi ci sono buttato a pesce (e visto la stazza che possiedo, nella fattispecie una balena) e come tale destinata (forse) ad arenarmi. Non mi hai dato consigli per i cerchi io pensavo o al TS 21 della tamiya o all'oro della model master oppure alla classica bomboletta della ferramenta (mi dovrò decidere a provare l'aerografo prima di venire travolto dalle bombolette che si stanno rapidamente accumulando). Quale ti sentiresti di consigliarmi (anche uno che non ho citato sia ben chiaro).
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 10:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 330P4 MFH

Io mescolerei ad occhio un alluminio aggiungendo qualche goccia d'oro, io mi trovo benone con i model master. Non avrai grosse difficoltà a trovare materiale sul 330P4, cè di tutto, sul web e pubblicato. Se hai difficoltà fai un fischio.

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/mont/330w.jpg"]
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 04:54 PM   #7
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 330P4 MFH

Grazie Gionc sia per le foto, che salvo man mano sul mio HD, sia per il consiglio di miscelare l'oro con l'alluminio. Quando le vernicerò ti chiederò di esprimere un parere, invito ovviamente rivolto a tutti quelli che vorranno dire la loro (anche se non sarà un vero e proprio WIP, magari ne aprirò uno per chiedere consigli e giudizi e quindi crescere almeno un po' tecnicamente). Adesso vedrò di terminare la 037 in tempi non giurassici (tanto ai livelli di Capirex non ci arriverò mai, anche se un po' di idee le ho "rubate" e ho provato a metterle in pratica) e poi mi dedicherò al P4 anche se è in arrivo un altro gioiellino che mi ingolosisce moooolto e che credo tu conosca bene, trattasi di una R5 Maxi di Scuderia Italia .
Bhò vedremo da quale cominciare sono veramente indecisissimo.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 11:26 AM   #8
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Dopo un po' di ricerche credo che la reference su cui è stato creato il modello sia quella legata alla "famosa" (quanto contestata e controversa) Ferrari 330P4 Spyder telaio n° 0846 appartenente a James Glickenhaus (la n° 23 che vinse a Daytona nel 1967 con Bandini - Amon). Non sto a tediarvi con la storia di questo telaio, anche perchè in questo forum ci sono persone che ne sanno molto più di me, effettivamente quella vettura a differenza della sua gemella 0856 ha i tromboncini "lucidati" così come altre parti e le testate verniciate in rosso. Sarà dunque questo il modello che mi proverò a riprodurre.
O almeno ci proviamo
Icone allegate
Ferrari 330P4 MFH-tromboncini.jpg  
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play