Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-08, 08:20 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito Aiutatemi per favore

Salve a tutti, non mi sono fatto sentire per tantissimo tempo...ma ho bisogno del vostro aiuto...solo voi potete darmi una mano...mi servirebbe di sapere della serie Humbrol come posso ottenere il colore Indi Blu?...I modelli che vorrei realizzare sono la nave spaziale Arcadia della serie Harlock SSX (datata 1982-84 credo) e poi il Vessel di Esmeralda....mi servirebbe di capire che tipo di carta abrasiva utilizzare...per via dello stucco che sarebbe la prima volta che lo userei per fare dei lavori decenti...fatemi sapere spero....ciao a presto
__________________
Hope , Perseverance and Costancy
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 09:47 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Aiutatemi per favore

ciao...
è un po vaga come richiesta.Che cosa è l'Indi Blu???
Trattandosi di modelli di fantasia devi solo recuperare una foto a colori e copiare..
per la carta abrasiva usa la carta da usare ad acqua per carrozzerie(le trovi nei colorifici o nei brico).
Comprati qualche foglio di carta a grana400 per sgrossare lo stucco, grana 800 ,che è media e 1000 o 12oo per la rifinura..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 09:44 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Ho costruito il modello dell'Arcadia SSX qualche anno fa.
Il suo colore, in realtà, sarebbe verde militare, tuttavia anche io ho preferito usare un colore sul blu.
Appena posso, ti posto il codice del colore che ho usato, si tratta di un model master, interpretazione personalissima, ovviamente, ma a me è piaciuto molto.
Se vuoi posto anche qualche foto. La mia è 1/1000.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 01:12 PM   #4
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Ragazzi grazie per le risposte....mi farebbe molto piacere vedere il tuo lavoro...il colore INDI BLU non è quello dell'Arcadia la quale come giustamente noti tu ha un verde militare io difatti per quel modello (anceh la mia 1/1000) usere Humbrol 120,117 e 117 con aggiunta di nero sono 3 colori se ci si fa caso....per la parte in legno sono indeciso tra il rosso mattone....se non erro 73 o 75 ed il 100 sempre della ditta che ho detto prima....Torniamo al colore...quello (INDI BLU) è quello dell'astronave della piratessa quello a forma di dirigibile...mi servirebbe anche una mano per capire dove o in che modo reperire le lucette interne che sono molto molto piccole tipo quelle dei lampioncini per ferromodellismo....fatemi...sapere....e grazie....posso postare delle foto delle istruzioni? ciao ed a presto e GRAZIE
__________________
Hope , Perseverance and Costancy
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 07:59 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Come hai rilevato, le lucette le trovi nei negozi forniti per fermodellismo..Oppure nei negozi di elettronica:non sono altro che LED blu.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 09:34 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2002
residenza: Via Alessandria Bolzano Italia
Messaggi: 1,193
davidelup è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

filmon e postele le foto che voglio vedere la mitica arcadia!!!!!!
E quella di star blazer?? E un goldrake decente esiste da montare???
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 10:12 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Allora, ho recuperato la boccettina del colore che ho impiegato io: si tratta del Model Master 1718 - Flat sea blue (blu notte, FS 35042).
E' un grigio piuttosto scuro, tendente al blu, come ho già detto a me è piaciuto, penso renda bene il colore di un'astronave.
Un blu troppo chiaro potrebbe rendere un pò "giocattoloso" il modello.
Per contro, il colore scuro renderà più difficile evidenziare le pannellature con la semplice lavatura, io l'ho fatto ma praticamente non si vede nulla.
A breve vedo di postare una foto.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 10:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Dunque... non ho foto dell'Arcadia sul mio computer.
Ho comunque recuperato una foto su internet ma è molto scura.
Meglio di niente, spero, prometto che questo fine settimana faccio un salto a casa di mia madre e faccio un pò di foto tutte per voi.
Intanto eccovi la mia creatura.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 10:40 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

MIIII CHE EMOZZZIOOOONEEEEEEEEEEE LA PRIMA VOLTA CHE POSTO UN MIO MODELLO DAL MILLENOVECENTOOTTOBRE CHE BAZZICO SU QUESTO FORUM!!!!!!!!!!!!!!!! 8) ;p

BYE!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 10:44 PM   #10
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Ti rendo omaggio....io in effetti credo di mantenermi grossomodo sui classici colori....come ho già detto....e poi alla fine posterò spero le immagini....è da tanto che non tratto di modellismo in senso stretto.....
__________________
Hope , Perseverance and Costancy
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 10:48 PM   #11
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito Re:Aiutatemi per favore

per levatura intendi il fatto di mettere in evidenza le scanalature?
__________________
Hope , Perseverance and Costancy
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 11:07 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Si, faccio le lavature con i colori ad olio, che per questo scopo sono l'ideale. Modelfriends insegna...
Per il colore: sono del parere che il modellismo debba essere prima di tutto una soddisfazione personale, pertanto sei il solo legittimato a prendere decisioni in merito al dafare.
Anzi, la maggior parte dei lavori che ho visto su internet utilizzano delle tonalità di blu molto chiara, tra un pò ti posto un link di un americano (credo) che ha realizzato l'Arcadia prima versione. Evidentemente non sbagli affatto a seguire le indicazioni del kit dell'altra astronave.
Mi auguro aprirai dei wip per i tuoi lavori: da quando seguo questo forum ho imparato un mucchio di cose...senza modellare! Nel senso che è da molto che, per mancanza di tempo, non faccio nulla.
Sono sicuro che condividere i propri lavori aiuta parecchio a migliorare, poi magari... torna l'acquolina in bocca... Aspetto da anni l'uscita della prima, mitica, Arcadia!
Ps: avrai un pò di noie con le stuccature....
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 11:17 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Ho trovato i link:

http://www.geocities.com/adumas02/bluearcadia.html

e qui una recensione dello stesso kit:

http://www.starshipmodeler.com/other/oc_blue.htm

Lestat, faresti una recensione del Vessel di Esmeralda? :-p
Sono curioso.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-08, 11:30 AM   #14
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito Re:Aiutatemi per favore

Ragazzi come scartavetro ad acqua? c'è qualceh metodo particolare?
__________________
Hope , Perseverance and Costancy
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-08, 02:01 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito Re:Aiutatemi per favore

per i lavori di rifinitura puoi usare la caratavetrata nelle misure 600 e 800, eventualmente anche più fini (dal 1000 in su).
puoi usarle indifferentemente asciutte o bagnate, in questo secondo caso la carteggiatura risulta più fine.
per le stuccature ti consiglio di unire allo stucco anche della colla liquida, di quelle con il pennellino, il risultato sarà migliore.
Altro consiglio: per unire le semifusoliere uso la colla liquida, meglio una con il beccuccio, se vuoi ti faccio sapere la marca di quella che adopero io. Usando un pò di colla in più, dopo l'unione si forma un "salsicciotto" di colla e plastica fusa nel punto di incollaggio. Una volta asciutta (magari dopo un giorno) si può eliminare questo salsicciotto con carta vetrata o con il filo di una lama.
Questo espediente ti aiuta ad evitare un pò di stuccature.
Hai dato un'occhiata alla guida pubblicata su questo forum?
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play