Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Help: Tamiya Putty uso e diluizione (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45502-help-tamiya-putty-uso-e-diluizione.html)

chinello 13-02-08 11:58 AM

Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio da qualche esperto...
Usando il Tamiya putty come vi comportate?
Lo diluite, e se sì, con cosa?
Come lo stendete?

Io ho fatto così per eliminare dei graffi piuttosto profondi:

Da un lato del modello: Senza diluizione ho steso con una spatolina Amati ma lo stucco si "arricciava" e ne ho dovuto mettere parecchio per coprire i graffi (non sarei comunque riuscito a metterne poco con la spatola)
Sull'altro lato ho provato a diluire con acetone ed il risultato è stato decisamente migliore.
Però la spatola non la trovo comoda, se usassi le dita?
Oppure un pennello?

Grazie!

Marco

decals 13-02-08 12:03 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Ciao,
io da anni non uso piu' lo stucco, al suo posto uso la colla cianoacrilica che una votla asciutta e' molto piu' lavorabile, la puoi carteggiare, reincidere e forare senza che si sfadi o screpoli come puo' accadere con lo stucco.

Ciao ciao

chinello 13-02-08 12:43 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Grazie Modelfriends,
ho provato anch'io ad usarla per piccoli forellini e anche per qualche crepa sul tetto di un Maggiolone (causata dal mio piede sulla scatola stupidamente poggiata per terra...)
Il mio dubbio è usarla sul modello dove ho già steso il primer, si può?
Grazie ancora!

decals 13-02-08 12:45 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
certo che si puo' ;)

Ciao ciao

chinello 13-02-08 03:04 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Gracias!

toki71 13-02-08 03:28 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
io uso lo stucco tamiya, quello grigio e lo diluisco con l'acetone ( non quello per manicure, spesso contengono essenze profumate un pò untuose, ma quello da colorifico) o la colla liquida della tamiya, boccetta verde (che praticamente è acetone). su piccole superfici non ho mai sperimentato crepe o ritiri.

chinello 13-02-08 03:31 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Grazie Toki!
Come lo stendi? Con le dita o a spatola?
Grazie!

r40 13-02-08 07:45 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Usa un pennello. L'acetone deve essere quello puro che trovi in colorificio o al brico. Il pennello lo ripulisci perfettamente con l'acetone. Occhio che l'acetone scioglie la plastica. Potresti usarlo anche come colla.

Un consiglio per chi stucca con il ciano: una volta messo si può coprire con il bicarbonato. Oltre ad indurirsi immediatamente diventa molto più facile carteggiare o limare. In questo modo acquista anche più volume e si possono fare aggiunte a pochissimi secondi di distanza.
Al posto del bicarbonato uso delle microsfere da riempimento, che però sono difficile da trovare.

motociclante 13-02-08 07:59 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Quote:

R40 (13-02-2008 07:45 p.m.):
Usa un pennello. L'acetone deve essere quello puro che trovi in colorificio o al brico. Il pennello lo ripulisci perfettamente con l'acetone. Occhio che l'acetone scioglie la plastica. Potresti usarlo anche come colla.

Un consiglio per chi stucca con il ciano: una volta messo si può coprire con il bicarbonato. Oltre ad indurirsi immediatamente diventa molto più facile carteggiare o limare. In questo modo acquista anche più volume e si possono fare aggiunte a pochissimi secondi di distanza.
Al posto del bicarbonato uso delle microsfere da riempimento, che però sono difficile da trovare.
spettacolare!!!!!!

chinello 13-02-08 09:53 PM

Re:Help: Tamiya Putty uso e diluizione
 
Grazie a tutti per le dritte! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 AM.