Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-08, 09:05 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito KIT IN METALLO

Volevo sapere quale prodotto + si addice per stuccare e/o ricreare piccole parti di un kit in metallo scala 1/43 (BBR) da applicare direttamente sul pezzo nudo e nn dopo aver dato il primer, preferisco dare il primer dopo aver fatto tutte le varie stuccature.........
inoltre volendo dare il tamiya metal primer conviene darlo prima o dopo le stuccature?
ciaoooo
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 09:13 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:KIT IN METALLO

Io ti consiglio stucco in poliestere, io ho un Arexon (per metallo) con apposito Kat rosa, costa poco (8-10 eur di 1.5 Kg) in mezz'oretta è duro come roccia. Il poliestere ha un filo di elasticità, pur duro, anche se è una caratteristiche più utile su plastica e resina. Se poi vuoi esagerare c'è il Morimori: non costa tantissimo (20-25 eur / Kg) ma costa più la spedizione dal Jap: ha però la caratteristica dello "stadio transitorio" in cui rimane una schiuma compatta facilissima da intagliare, per poi diventare duro, un pò meno dell'Arexon. Ho visto che c'è uno stucco poly della lechler: aspetto a prenderlo che mi si rovini uno dei miei...con barattoli così grossi se ne butta sempre via 3/4.

Per il primer... ti consiglierei un 2K (Io ho preso un lechler Poly Rush, veloce) ma su 1/43 non ho idea...

Io stuccherei prima del primer, ti serve come aggrappaggio per la vernice e rischi di insudiciare tutto lavorandolo, in più quello trasp. non vedi dove c'è... Vedi che anche il normale grigio Tamy è ottimo sul "fèro"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 09:46 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:KIT IN METALLO

Quote:
gionc (11-01-2008 09:13 a.m.):
Io ti consiglio stucco in poliestere, io ho un Arexon (per metallo) con apposito Kat rosa, costa poco (8-10 eur di 1.5 Kg) in mezz'oretta è duro come roccia. Il poliestere ha un filo di elasticità, pur duro, anche se è una caratteristiche più utile su plastica e resina. Se poi vuoi esagerare c'è il Morimori: non costa tantissimo (20-25 eur / Kg) ma costa più la spedizione dal Jap: ha però la caratteristica dello "stadio transitorio" in cui rimane una schiuma compatta facilissima da intagliare, per poi diventare duro, un pò meno dell'Arexon. Ho visto che c'è uno stucco poly della lechler: aspetto a prenderlo che mi si rovini uno dei miei...con barattoli così grossi se ne butta sempre via 3/4.

Per il primer... ti consiglierei un 2K (Io ho preso un lechler Poly Rush, veloce) ma su 1/43 non ho idea...

Io stuccherei prima del primer, ti serve come aggrappaggio per la vernice e rischi di insudiciare tutto lavorandolo, in più quello trasp. non vedi dove c'è... Vedi che anche il normale grigio Tamy è ottimo sul "fèro"

ma lo stucco poliestere tamiya andrebbe bene? comprare 1kg di stucco mi rompe anche se il prezzo è ragionevole, spero nn puzzi come il tamiya però...........per il primer dici che basterebbe il solo tam grigio senza mettere il metal primer o altro?
grazie macaoooo
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 11:00 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:KIT IN METALLO

Il grigio è per plastica e metallo, io l'ho usato da poco su un delta 1/43, ad aerografo, perfetto.

Il poliestere Arexons è vivibile: diciamo che non puzza più di tanto, Il morimori è invivibile, non ho idea di come una piccolissima quantità di stucco mixato possa infestare una stanza di più di 40 mq... Il Tamy verde non l'ho mai provato..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 11:06 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:KIT IN METALLO

Quote:
gionc (11-01-2008 11:00 a.m.):
Il grigio è per plastica e metallo, io l'ho usato da poco su un delta 1/43, ad aerografo, perfetto.

Il poliestere Arexons è vivibile: diciamo che non puzza più di tanto, Il morimori è invivibile, non ho idea di come una piccolissima quantità di stucco mixato possa infestare una stanza di più di 40 mq... Il Tamy verde non l'ho mai provato..

bianco o grigio fa mica nessuna diff giusto? visto che la scocca la devo fare rossa sarebbe meglio il bianco.......
volendo usare allora il classico putty tamiya andrebbe bene sul metallo? il problema magari sarà in quei punti che devo ricreare, nn credo che il putty vada bene........... che colore ha l'arexons?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 11:54 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:KIT IN METALLO

Il Tamiya puzza un po meno del morimori, ma è simile. Solo che anche a lui manca lo stato transitorio di cui parlava gionc.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play