Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-12-07, 01:06 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Rivoli - TO
Messaggi: 84
lux983 è un newbie...
predefinito COLLA

ciao ragazzi,

sapete consigliarmi una buona colla per i kit 1/24? la attack è ok ma ho problemi soprattutto x le parti trasparenti (vetri e fanali)...

ho poi provato la UHU Plast con risultati che è meglio tralasciare...nella confezione c'è scritto "speciale per modellismo" ma se la metto su particolari colorati (colori Tamiya e primer) mi scolorisce il tutto! è normale?

:-(
lux983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-07, 08:32 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:COLLA

ahi,ahi!
l'attak per i trasparenti può essere un suicidio..se sbagli rischi di buttare tutto...
Usa colle neopreniche,tipo bostik, per le parti grandi oppure vinavil per fanali.anche il clear in barattolo funziona bene per parti piccole.quanto detto è valido anche per le fotoincisioni.l.attak lascialo per le soluzioni estreme e le parti non visibili..
per la plastico usa le colle specifiche tipo tamyia,heller o simili..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-07, 08:35 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:COLLA

..dimenticavo...la colla per plastica deve essere messa sulla plastica, non sulla vernice, per cui prima togli la vernice dai pezzi colorati.il vinavil non non necessita di questo accorgimento.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-07, 04:54 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:COLLA

Ciao, sui vetri e la fanaleria assolutamente non va bene il super attak, ma una colla vinilica.
Per la plastica, la Faller è eccellente!

Ciao ciao

PS: Sposto il topic nella corretta sezione
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-07, 08:20 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Rivoli - TO
Messaggi: 84
lux983 è un newbie...
predefinito Re:COLLA

grazie mille,

mi sono accorto dopo che ho sbagliato sezione!
lux983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-07, 03:31 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito Re:COLLA

Ciao, se ti può essere d'aiuto, io utilizzo la ciano acrilica (super attak) quasi per tutto, eccetto plastica su plastica e parti delicate ma di queste ultime ti dirò dopo. Per plastica su plastica utilizzo la Revell Contacta Professional (sempbrava una ciofeca inceve è ok) oppure la mitica Tamiya "tappo verde".... amica di tante battaglie....

Parti delicate : se si tratta di plastica trasparente, ho trovato una fantastica ciano acrilica che attacca quasi come l'attak ma non fa aloni di gas che opacizzano le parti trasparenti.La marca è Pulcher, la colla si chiama "Special Clear", è venduta in flaconcini da 20g - 50g o 500g. Il sito è www.pulcher.it, il rivenditore è ResFer info@resfer.it.
Per parti trasparenti chiuse e molto piccole, tuttavia non mi fido lo stesso a usare la ciano, vado quindi di vinilica o di Clear Fix (una vinilica trasparente specificatamente creata per lo scopo).

ciao
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 10:59 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito Re:COLLA

Vedo che ci sono parecchie scuole di pensiero su quale tipo di colla usare. Per quello che mi riguarda sui grandi trasparenti tipo parabrezza, lunotto, ecc... io do due punti di attack, ma due punti intesi come un quarto della dimensione della testa di uno spillo, tanto da tenerlo fermo. Una volta che il vetro tiene, chiudo il resto con colla vinilica liquida di Tron. Per i vetri dei fari niente attack o faller in quanto comunque anche la faller tende a fare dei vapori, anche qui solo colla vinilica di Tron, si da una prima passata e quando comincia a tenere un'altra di rinforzo. L'attack la uso su quei particolari che non si vedono e che devono tenere in modo deciso, però a volte l'attack non va sempre bene in quanto con il tempo tende a cristallizzare e la tenuta viene compromessa, in questo caso uso la colla bicomponente che è molto più tenace e anche quando è asciutta ha sempre un grado di elasticità.
Ciao Pillos.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 11:48 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:COLLA

Quote:
MarcisPillos (04-12-2007 11:02 a.m.):
Vedo che ci sono parecchie scuole di pensiero su quale tipo di colla usare. Per quello che mi riguarda sui grandi trasparenti tipo parabrezza, lunotto, ecc... io do due punti di attack, ma due punti intesi come un quarto della dimensione della testa di uno spillo, tanto da tenerlo fermo. Una volta che il vetro tiene, chiudo il resto con colla vinilica liquida di Tron. Per i vetri dei fari niente attack o faller in quanto comunque anche la faller tende a fare dei vapori, anche qui solo colla vinilica di Tron, si da una prima passata e quando comincia a tenere un'altra di rinforzo. L'attack la uso su quei particolari che non si vedono e che devono tenere in modo deciso, però a volte l'attack non va sempre bene in quanto con il tempo tende a cristallizzare e la tenuta viene compromessa, in questo caso uso la colla bicomponente che è molto più tenace e anche quando è asciutta ha sempre un grado di elasticità.
Ciao Pillos.
quoto in pieno.........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-07, 01:21 PM   #9
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito Re:COLLA

Quote:
lux983 (01-12-2007 01:06 a.m.):
ciao ragazzi,

sapete consigliarmi una buona colla per i kit 1/24? la attack è ok ma ho problemi soprattutto x le parti trasparenti (vetri e fanali)...

ho poi provato la UHU Plast con risultati che è meglio tralasciare...nella confezione c'è scritto "speciale per modellismo" ma se la metto su particolari colorati (colori Tamiya e primer) mi scolorisce il tutto! è normale?

:-(
ciao,
prima di tutto l'attack va' bene solo per materiali non plastici,assolutamente da non usare sui trasparenti!!!!.
Ci sono varie scuole di pensiero,e' vero,ma qualche volta segue le mode,dopo 40 anni personalmente uso colla REVELL quella ad ago,splendida,e per i trasparenti uso o il CLEARFIX HUMBROL,o il vecchio caro CRISTAL CLEAR SUPERSCALE,che non rovinano nulla,se sbavi gli fai una cortesia,e basta uno stecchino per stenderli.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play