Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-07, 11:08 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito (DANNO) Cosa sarà successo?

Ieri è successa una cosa molto strana che mi ha fatto inc###### come una bestia, ho applicato il trasp bico della lechler su uno stemma che stavo restaurando per conto della mia padroncino di lavoro però appena lo stavo dando ad aero mi sono accorto che il blu si stavo screpolando.
Il problema è che il blu è humbrol dato ad aero come pure il giallo dato a pennello però mentre il blu si crepava il giallo nn faceva una piega, per quale fot#### motivo?
attendo una risp dai chimici
ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC01132.JPG (179.0 KB, 53 visite)
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 11:43 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Una risporsta prnta ce l'avrei però non capisco la differenza tra blu e giallo: provo una ipotesi.

Il lechler è acrilico, tira e pittosto velocemente. Se è macrofan lo dovrebbe fare comunque meno perchè è altosolido. L'acrilico tirandosi ha spaccato la vernice sotto, a dirla tutta non ho mai provato un acrilico su uno smalto sintetico, e non ho idea perchè l'hai gfatto tu, macaco: potevi mica usare acrilici?

Differenza tra giallo e blu: forse il giallo era più spesso e compatto: ha offerto più resistenza o forse non è completamente asciutto in profondità...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 11:55 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Quote:
gionc (17-12-2007 11:43 a.m.):
Una risporsta prnta ce l'avrei però non capisco la differenza tra blu e giallo: provo una ipotesi.

Il lechler è acrilico, tira e pittosto velocemente. Se è macrofan lo dovrebbe fare comunque meno perchè è altosolido. L'acrilico tirandosi ha spaccato la vernice sotto, a dirla tutta non ho mai provato un acrilico su uno smalto sintetico, e non ho idea perchè l'hai gfatto tu, macaco: potevi mica usare acrilici?

Differenza tra giallo e blu: forse il giallo era più spesso e compatto: ha offerto più resistenza o forse non è completamente asciutto in profondità...
come blu e giallo ho usati gli humbro perchè erano gli unici che avevo come tonalità giusta, il blu lo avevo dato da almeno una settimana, il giallo invece è + recente 2/3 gg al max l'ultima mano, sicuramente è + spesso del blu però il trasp bico nn dovrebbe neutro su qualsiasi vernice?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 12:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Su qualunque vernice non so: io sui sintetici non l'avevo mai provato. Potrebbe anche essere il solvente se l'hai allungato molto... Che solvente? Acrifan? Per la mia esperienza l'Acrifan da un risultato notevolmente migliore (non c'è quasi da lucidare) del solvente lecher universale (quello che si usa anche sui fondi opachi) ma è meno "safe" su decals e altre vernici.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 12:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Quote:
gionc (17-12-2007 12:12 p.m.):
Su qualunque vernice non so: io sui sintetici non l'avevo mai provato. Potrebbe anche essere il solvente se l'hai allungato molto... Che solvente? Acrifan? Per la mia esperienza l'Acrifan da un risultato notevolmente migliore (non c'è quasi da lucidare) del solvente lecher universale (quello che si usa anche sui fondi opachi) ma è meno "safe" su decals e altre vernici.
il trasp bico lo diluito con il suo diluente specifico quello con il tappo rosso, mi pare sia l'acrifan
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 04:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Qui sia l'acrifan sia l'universal hanno tappo grigio...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 05:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Quote:
gionc (17-12-2007 04:28 p.m.):
Qui sia l'acrifan sia l'universal hanno tappo grigio...
bene a sapersi comunque presi il suo specifico per il trasp lucido
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play