Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-07, 10:22 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Taglio con dremel e mola a disco, sicurezza.

Qualcuno ha consigli su come tagliare in sicurezza con la mola sul minitrapano? Ogni volta che taglio/accorcio un tubetto d'acciaio o ottone (già l'alluminio fa meno impressione) mi immagino gli effetti di un disco rotto, le possibili traiettorie verso il collo, i polsi, pure le pa......

scherzi a parte, visto che i dischi si rompono con una certa fcilità tra le mani, c'è qualche accorgimento praticabile? La posizione più favorevole dal punto di vista operativo è quella con il dremel trasversale al corpo ed il disco che punta dritto in mezzo agli occhi....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-07, 11:26 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:Taglio con dremel e mola a disco, sicurezza.

bravo bella domanda..io l'unica volta che ho tagliato col dremel/mola mi sono messo la maschera da giardinaggio hihihi
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-07, 11:47 AM   #3
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito Re:Taglio con dremel e mola a disco, sicurezza.

Esageraato!
Scherzi a parte io mi trovo bene bloccando il pezzo da tagliare nella morsa da tavolo e poi avvicinando il disco da taglio tenendo il trapanino in senso longitudinale rispetto a me, ovvianente non restando con la faccia direttamente sopra il prezzo ma un pò distante. In questo modo se per errore si dovesse rompere il disco i detriti volerebbero via senza colpire l'operatore (in teoria..) Comunque usate sempre degli occhiali, un paio di guanti e ovviamente molta prudenza, poichè anche se il trapanino e i dischi sono piccini, possono provocare comunque delle lesioni
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-07, 12:26 PM   #4
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:Taglio con dremel e mola a disco, sicurezza.

concordo con fiore, io uso davvero molto spesso questo strumento per separare i semigusci degli alimentatori dei notebook (io li riparo) ed in effetti salvo incaute manovre o dischi di scadente qualità molto difficilmente si rimpono, comunque non è una giustificaione per non fare attenzione.
in ogni caso quando uso il trapano lo metto perpendicolare a me e la lama è parallela a me cosicchè se si spacca i pezzi schizzano ai miei lati o in alto ma sempre davanti a me.
se ti può essere utile i primi tempi che avevo paura usavo come scudo dei porta fogli in plexiglass che hanno la forma di una L in corsivo tipo ( /_ ) si trovano nei negozi di arredo negozi o su misco. se non hai capito (o meglio se non mi sono spiegato ti posto una foto.
ciao Gionni
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-07, 01:15 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Taglio con dremel e mola a disco, sicurezza.

Quando è possibile non bisogna MAI utilizzare utensili sia manuali che elettrici sprovvisti di adeguata protezione,il Dremel non è adatto a tagliare i tubi sia pure di piccole dimensioni per il semplice fatto che non ha protezioni.
Nell'ordine elenco gli utensili piu adatti: troncatubi o tagliatubi esiste anche di dimensioni minime,ha il difetto che esegue solo tagli ad angolo retto.
Sega a nastro è costosa ma permette tagli inclinati.
Smerigliatrice angolare § 115 mm offre costo limitato ,una protezione decente,tagli inclinati a volontà, và abbinata a speciali dischi da taglio di tipo sottile (spessore 1,5 mm) ma bisogna fare sempre molta attenzione anche se offre una presa molto piu salda del Dremel .
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-07, 09:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Re:Taglio con dremel e mola a disco, sicurezza.

Mi associo all'appello per l'osservanza della sicurezza. Basta un attimo per farsi male e anche se all'inizio può essere scomodo mettere gli occhiali protettivi o le maschere (come quelle per saldature ma trasparenti) ci si fa l'abitudine.

I dischi del dremel (sia gli originali che quelli economici) mi si sono spezzati sempre quando hanno iniziato a lavorare accidentalmente di piatto anzichè di taglio o a causa di urti.
ring non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play