Vecchio 30-05-07, 03:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2006
Messaggi: 35
il_maltese è un newbie...
predefinito Nascondere i segni dell'assemblaggio

Ciao, premetto che sn un neofita (ho costruito finora solo 2 modelli in maniera "seria") e nonostante i miei lavori nn siano venuti male c'è un problema che mi assilla: quando si assemblano tra di loro delle parti,nonostante una corretta incollatura,rimane sempre il solco che testimonia che si tratta non di un pezzo unico ma di 2 o + pezzi messi insieme..Come fare per mimetizzarlo/nasconderlo?Si usa lo stucco in questi casi?QUalche consiglio? Grazie!
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-07, 04:07 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Nascondere i segni dell'assemblaggio

se per te un modello è ok anche se si vedono le linee di giunzione,di che ti preoccupi?
Puoi continuare così....
Nel modellismo ci sta tutto.Come avrai visto,in giro c'è chi si fa addirittura decals e fotoincisioni su misura...e chi invece monta un modellino in 15 giorni,come va va..
Il mondo è bello perchè vario.
Se guardo i modellini che facevo a 18 anni mi fanno schifo.Allora mi sembravano bellissimi...
Se puoi rimanere alla larga da certe "manie",rimanici..... ;-)

Passando al lato "pratico,se le giunzioni non sono troppo profonde o larghe,a volte bastano anche la colla e la carta vetrata.Se no stucco......e carta vetrata....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-07, 04:16 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito Re:Nascondere i segni dell'assemblaggio

Quote:
M@rc (30-05-2007 02:15 p.m.):
Ciao, premetto che sn un neofita (ho costruito finora solo 2 modelli in maniera "seria") e nonostante i miei lavori nn siano venuti male c'è un problema che mi assilla: quando si assemblano tra di loro delle parti,nonostante una corretta incollatura,rimane sempre il solco che testimonia che si tratta non di un pezzo unico ma di 2 o + pezzi messi insieme..Come fare per mimetizzarlo/nasconderlo?Si usa lo stucco in questi casi?QUalche consiglio? Grazie!
usare lo stucco è sicuramente il metodo migliore: dopo avere unito i pezzi tra loro e lasciati asciugare, dai una carteggiata con carta medio fine (800-1200) bagnata, sino ad ottenere una superficie priva di asperità; poi usa lo stucco apposito per modellismo (ce n'è di tutte le marche e vanno bene tutte) e dopo completa asciugatura ricarteggi sino ad ottenere una superficie liscia. Quando hai raggiunto una situazione che ritieni ottimale, spruzzaci sopra un po' di primer che ti serve per vedere se la superficie è perfettamente liscia come la desideri. Non è difficile farlo e la soddisfazione che si prova a lavoro finito è tanta. Unico vero consiglio è non avere fretta: se lasci dei segni che ritieni invisibili, con la vernicie si evidenziano tantissimo.
Buon lavoro
Ciao, Anto
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-07, 04:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Nascondere i segni dell'assemblaggio

C'è una via più furba, non sempre praticabile, ma quasi. Prendi manualità con la colla (cement o bicomponente) in modo da avere il classico "salsicciotto": un'abbondaggio di colla del diametro di circa mezzo millimetro lungo il perimero della giunzione. Il giorno dopo rifili e lisci...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-07, 04:41 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Nascondere i segni dell'assemblaggio

Quote:
gionc (30-05-2007 03:26 p.m.):
C'è una via più furba, non sempre praticabile, ma quasi. Prendi manualità con la colla (cement o bicomponente) in modo da avere il classico "salsicciotto": un'abbondaggio di colla del diametro di circa mezzo millimetro lungo il perimero della giunzione. Il giorno dopo rifili e lisci...

Come avevo detto,a volte basta la colla e la carta vetrata.....
Dipende dalla colla,dalla giuntura e da chi la chiude...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-07, 05:04 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito Re:Nascondere i segni dell'assemblaggio

Quote:
Anton61 (30-05-2007 03:16 p.m.):
[poi usa lo stucco apposito per modellismo (ce n'è di tutte le marche e vanno bene tutte)
sul fatto che tutti gli stucchi vadano tutti bene non sono molto d'accordo. Se ne parlava giusto 1 o 2 giorni fa in un altro topic.
Io personalmente consiglio il tamiya.

ciao!
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play