Vecchio 18-11-06, 10:06 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [PE] PE step 2 - sabato giorno di fotoincisione :D

Siamo allo step 2 della mia esperienza fotoincisiva nei giorni prossimi vedrete qualcosina montato sulla Scangi China.

Ho fatto un paio di esperimenti ed ho qualche osservazione da riportare, ad una settimana dal primo approccio "serio":

- Ho tentato la via dei livelli di grigio in luogo del bianco/nero sulla pellicola: cioè la possibilità di avere dei passaggi di livello nella lastra incisa più graduali: dovrò lavorarci perchè per il momento la fazenda è un pò deludente: l'esposizione prolungata necessaria per questo tipo di lastrine presensibilizzate (8 min.) , lo sviluppo e l'incisione anch'essa lunga (30-40 min. questa volta con chimici usati) non hanno restituito granchè. Cmq la faccenda mi appassiona e farò altre prove, specie quando mi arriveranno lastrine più spesse ed altri materiali (ottone ecc.)

Questa volta con agenti chimici (sviluppo ed incisione) vecchi di una settimana i tempi si sono allungati un pochino: ma è filato tutto liscio, ho sviluppato inciso, buttato nell'acetone e sembrava tutto splendido, identico alla settimana scorsa, poi invece la lastra ha cominciato ad ossidarsi:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/2step.jpg"]

vabbè fa niente in ogni caso una cartatina leggera con i polishing stick è prevista

Qui sotto il confronto tra la mia incisione ed una che tempo fa ho commissionato ad un service specializzato, a parte l'aspetto superficiale non siamo molto distanti, la mia pellicola poi è stampata in casa ink-jet mentre quella del service era una pellicola offset:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/2stepb.jpg"]

L'effetto che volevo per la griglia della mia CS, il foro è da 0.3mm, ora proverò con 0.2, con 0.1 avevo già provato ma non è venuta bene, restituisce una specia di pattern strano

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/2stepc.jpg"]

Ed infine l'esperimento riuscito: ispirato a Scale Motorsport ho inciso la basetta incollandola (male) ad un pezzo di biadesivo, niente sprue tra i pezzi: l'adesivo resiste all'acido quindi tiene i pezzi, il problema è che si incide solo su un lato quindi le tolleranze vanno praticamente raddoppiate, ma funzia , ora proverò vari materiali adesivi per trovare il più oppportuno

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/2stepd.jpg"]

Ciao a tutti, vi ricordo gli articoli di Moto su ModelTribe, fatevi il bromografo che a breve il discorso continua: basta con i kit di dettaglio/presa per il culo: la tamiya ci da le piastre dei dischi piatte perchè vuole che compriamo i suoi set? bene i suoi dischi noi li buttiamo, dai che ci si arrangia, non dico che si risparmia, anzi, ma vuoi mettere la soddisfazione?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-06, 12:58 AM   #2
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:[PE] PE step 2 - sabato giorno di fotoincisione :D

Gran bel lavoro,non vedo l'ora che esca la seconda parte dell'articolo sulle fotoincisioni,considero abbastanza importante riuscire a farsele in casa.Non mi è chiaro il procedimento iniziale, e ti volevo chiedere se è necessario usare un programma di grafica tipo Adobe Illustrator per la progettazione dei disegni.Un'altra domanda ,premetto che l'ottone o altri metalli simili non mi mancano, però in linea di massima quale spessore è più adatto,io pensavo a 0,2-0,3 mm.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-06, 11:20 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[PE] PE step 2 - sabato giorno di fotoincisione :D

Grande Gionc,seilanciato ormai definitivamente nel mondo del fai da te estremo...........
Da quel che dici fare le fotoincisioni a casa costa di più che prenderle già fatte,se ho capito bene.
Però è anche vero che puoi vendere a chi te le chiede,e quindi rientrare di una parte dei soldi spesi...giusto?
Quindi mi candido come tuo fututo cliente....... ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-06, 12:24 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[PE] PE step 2 - sabato giorno di fotoincisione :D

come clientela,nel caso tu decidessi di produrre qlc,credo che in molti siano disposti a prendere le tue realizzazioni...
hai parlato di un confronto tra le tue fotoincisioni e altre prodotte da un1azienda a cui le hai commissionate...per intenderci,come prezzi sarebbe meglio farseli da sè oppure farli fare?
le fotoincisioni per la scaglietti quando verranno messe sul mercato?hehehe
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-06, 12:24 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[PE] PE step 2 - sabato giorno di fotoincisione :D

dimenticavo una cosa quanto ,ai scontata ma doverosa....
GRANDE GIONC!
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-06, 01:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Re:[PE] PE step 2 - sabato giorno di fotoincisione :D

Semplicemente meraviglioso!
Gionc se pensi che la commercializzazione delle tue PE non rientri nei tuoi progetti futuri, almeno vendici i file con i negativi o una sorta di kit tipo i refill delle cartucce per le stampanti, quelli che ti inondano la stampante di inchiostri colorati che fanno tanta allegria
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play