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Vecchio 14-12-06, 09:44 PM   #61
dg
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dg è un newbie...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

[quote][b]^AnGeLo quote]

quasi tutti buoni per la f2002, purtroppo le griglie dei radiatori non sono adattabili....io ho usato le mesh tamiya
ciao
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Vecchio 15-12-06, 10:54 AM   #62
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redpassion è un newbie...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

[quote]DG (14-12-2006 09:46 p.m.):
Quote:
[b]^AnGeLo quote]

quasi tutti buoni per la f2002, purtroppo le griglie dei radiatori non sono adattabili....io ho usato le mesh tamiya
ciao
mmmhh l'avevo immaginato che i radiatori non sarebbero stati adattabili...ma cmq non volevo nemmeno spingermi a tanto.Tra l'altro non so nemmeno se fosse nelle mie capacità.
Più che altro avevo scelto questo set per quanto riguarda le fotoincisioni delle corone dei dischi, la piastrine di attacco delle sospensioni anteriori al telaio e qualcos'altro.

E poi pensando che in secondo tempo, semmai a modello quasi finito, avrei ordinato anche i cerchi sempre by MG.
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Vecchio 15-12-06, 12:11 PM   #63
dg
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

[quote]^AnGeLo^ (15-12-2006 10:54 a.m.):
Quote:
DG (14-12-2006 09:46 p.m.):
Quote:
[b]^AnGeLo quote]

quasi tutti buoni per la f2002, purtroppo le griglie dei radiatori non sono adattabili....io ho usato le mesh tamiya
ciao
mmmhh l'avevo immaginato che i radiatori non sarebbero stati adattabili...ma cmq non volevo nemmeno spingermi a tanto.Tra l'altro non so nemmeno se fosse nelle mie capacità.
Più che altro avevo scelto questo set per quanto riguarda le fotoincisioni delle corone dei dischi, la piastrine di attacco delle sospensioni anteriori al telaio e qualcos'altro.

E poi pensando che in secondo tempo, semmai a modello quasi finito, avrei ordinato anche i cerchi sempre by MG.
si sono daccordo, anche quelle per le levette cambio e la struttura degli iniettori sono ottimi. Se ti serve aiuto chiedi pure:-)

ciao
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Vecchio 15-12-06, 12:40 PM   #64
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Anche io aspetto materiale da MG,mi sono già costruito i nuovi perni ruota in inox ma dovrò modificare leggermente il fungo di sbloccaggio dei dadi di serraggio ,migliorarne l'aspetto.
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Vecchio 15-12-06, 01:02 PM   #65
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Quote:
nino furicchio (15-12-2006 12:40 p.m.):
Anche io aspetto materiale da MG,mi sono già costruito i nuovi perni ruota in inox ma dovrò modificare leggermente il fungo di sbloccaggio dei dadi di serraggio ,migliorarne l'aspetto.
Nino: te sei un enigma: io ho bisogno di uno che mi insegni a tornire perchè faccio di quelle cagate, e poi non so tornire all'interno: dai mostra cos'hai combinato. In più avrei bisogno di qualche dritta sull'uso delle filiere ed anche dei maschi: dai mostra i tuoi fissaggi.
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Vecchio 15-12-06, 07:28 PM   #66
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Quote:
gionc (15-12-2006 01:02 p.m.):
Quote:
nino furicchio (15-12-2006 12:40 p.m.):
Anche io aspetto materiale da MG,mi sono già costruito i nuovi perni ruota in inox ma dovrò modificare leggermente il fungo di sbloccaggio dei dadi di serraggio ,migliorarne l'aspetto.
Nino: te sei un enigma: io ho bisogno di uno che mi insegni a tornire perchè faccio di quelle cagate, e poi non so tornire all'interno: dai mostra cos'hai combinato. In più avrei bisogno di qualche dritta sull'uso delle filiere ed anche dei maschi: dai mostra i tuoi fissaggi.
Per quel che posso ben volentieri, inanzitutto hai utensili adeguati per sgrossare e finire? Sono affilati? Sai che in base al diametro che tornisci deve variare la velocità di taglio dell'utensile? Comunque in linea di massima per tornire all'interno si esegue un preforo di centraggio con la punta da centri,poi si sgrossa utilizzando una o più punte elicoidali di diametro almeno 1 mm in meno del diametro che dobbiamo ottenere,stesso discorso per la eventuale quota in profondità. Ora monterai sulla torretta il bareno ed andrai a sfiorare ed eseguirai un diam. di prova profondo pochi mm, dovrai naturalmente azzerare il nonio e misurare .Le passate devono essere alcune dipende dalla robustezza del tornio,ma se non hai fretta diciamo che 0,2-0,3 mm per passata possono andare bene, se l'utensile vibra o la finitura che ottieni non ti soddisfa togli meno ad ogni passata.
LE FILIERE ,se non lo hai procurati l'olio da taglio,magari chiedi ad un'amico che lavora in una officina meccanica,in alternativa esistono prodotti simili spray per filettare i tubi gas delle condutture usati dagli idraulici,devi eseguire il diametro finito da 0,1a 0,2 mm in meno del nominale(in base al diametro) A questo punto al posto della contropunta classica metterai quella piatta di quida per tenere perpendicolare la filiera e con i giri al minimo (30 circa) metterai l'olio da taglio e tenendo saldamente il girafiliere potrai filettare.
MASCHI per filettare,è preferibile utilizzare quelli a mano :vanno usati in sequenza ed è necessario l'olio da taglio per gli acciai, leghe di bronzo ecc.mentre nelle leghe leggere bisogna utilizzare il kerosene o il gasolio (ne basta poco).Allego una tabella di foratura che è da tenere come riferimento.
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-tabella_forature.jpg  
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Vecchio 15-12-06, 09:20 PM   #67
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Porcaccia miseria grazzissime, tante info preziose: ti inquino il topic ancora poco ma ho bisogno di capire bene, sempre riguardo al taglio interno:

fino al foro assiale tutto ok, ma nascono alcuni problemi: il mandrino che ho da montare al posto della contropunta mi permette di montare diam. 0-6... e dopo? per farci passare la punta dell'utensile da taglio laterale/interno mi servono almeno 15 mm o giù di li. Nelle prove che ho fatto ho provato ad allargare il foro con la punta dell'utensile....


... epoi: Nino Furicchio, di dove sei? non è che posso venire a scuola da te? guarda che pago eh..
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Vecchio 16-12-06, 01:23 AM   #68
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Quote:
gionc (15-12-2006 09:23 p.m.):
Porcaccia miseria grazzissime, tante info preziose: ti inquino il topic ancora poco ma ho bisogno di capire bene, sempre riguardo al taglio interno:

fino al foro assiale tutto ok, ma nascono alcuni problemi: il mandrino che ho da montare al posto della contropunta mi permette di montare diam. 0-6... e dopo? per farci passare la punta dell'utensile da taglio laterale/interno mi servono almeno 15 mm o giù di li. Nelle prove che ho fatto ho provato ad allargare il foro con la punta dell'utensile....


... epoi: Nino Furicchio, di dove sei? non è che posso venire a scuola da te? guarda che pago eh..
Nessun problema,andiamo per ordine
IL BARENO:è l'utensile che viene usato per lavorare internamente i fori in finitura questa operazione viene anche chiamata ALESATURA se per ovvi motivi fisici il bareno non passa nel nostro preforo di sgrossatura è necessario utilizzare un'altro utensile:
L'ALESATORE :esiste in 2 tipologie principali dette "a mano" e "a macchina,la differenza principale che ne determina il riconoscimento tralasciando angoli di taglio,angolo di spoglia ecc. è questa:l'alesatore "a mano"
ha l'estremità con il quadro esattamente come i maschi per filettare mentre l'alesatore "a macchina" ha l'estremità
(codolo) conica lo standard è il cono MORSE, la denominazione di quest'ultimo prosegue con un numero che ne determina la grandezza.La contropunta del tornio ed anche il trapano a colonna hanno questo tipo di attacco
(cono morse),quindi metteremo l'alesatore a macchina al posto della contropunta e con i giri del mandrino al minimo e il nostro olio da taglio non sarà difficile alesare il nostro foro di piccolo diametro.
IL PREFORO: essendo l'alesatore un'utensile finitore il preforo deve essere 0,25 mm in meno del nostro diam. nominale.Se ad esempio il nostro alesatore ha il codolo "cono morse 1"mentre la contropunta ha il "cono morse 2" dovremo procurarci anche l'adattatore .
LE PUNTE elicoidali:esistono di 2 tipi:con codolo cilindrico
(le conosciamo tutti) e con codolo conico attacco "cono morse",se il nostro mandrino portapunte non ci permette di eseguire prefori di sgrossatura abbastanza grandi potremo seguire 3 strade diverse per ottenere il preforo che ci serve
1° compriamo la -le punte che ci servono con codolo conico. 2° esistono punte elicoidali codolo cilindrico con diametro ridotto ma il limite massimo di foratura è 13 mm.
3°compriamo la -le punte codolo cilindrico che ci servono e ne torniamo il SOLO codolo alla misura che si adatta al nostro mandrino portapunte.
Tutto questo entro certi limiti, è inteso che i prefori devono essere in base al diam. da ottenere più di uno,non bisogna mai eccedere con il rapporto trà diam. della punta e diam.del codolo tornito,se ci interessa solo la qualità del lavoro che stiamo facendo al tornio è sicuramente meglio preferire le punte con codolo conico (il pezzo in lavorazione difficilmente vibrerà anche se per migliorare il preforo le punte (soprattutto le nuove ) vanno sempre ritoccate manualmente in modo da correggerne l'affilatura.
Comunque io sono di Alessandria...al limite puoi insegnare a noi tutti come progettare le decalcomanie con Adobe Illustrator anche se visto la complesità del programma ci vorranno anni.
Comunque aprirò un post sulle lavorazioni con le
macchine utensili in modo che sia più semplice trovare informazioni su questo argomento.
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Vecchio 16-12-06, 10:12 AM   #69
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Intanto grazzissime, anche per la semplicità del linguaggio: si insomma ho capito tutto pur essendo negato per le applicazioni "manuali": in casa sono sempre stato l'ideatore e mio fratello "realizzatore" delle nostre cassate.

- Ho capito bene alcune cose: c'è un aggeggio (alesatore) che posso infilare con il suo cono direttamente nella torretta della contropunta, lui taglia di fianco ovviamente (credo)

- ci sono delle punte che posso fissare direttamente nella torretta della contropunta, senza mandrino, per via del cono morse nel culo

- non ho capito la storia dei 13mm: capisco che è un bel popò di diametro ma se devi allargare usi un utensile da taglio o un alesatore?

poi io uso esclusivamente alluminio, le cose si fanno più semplici quindi...


.. alessandria è un pò fuori mano per me (VI) ma per l'esperienza che ho si magna bene da quelle parti.. LOL

.. se hai voglia di pubblicare i tuoi interventi sul machining su Model Tribe non esitare a contattare Motociclante: è disposto a cedere il quinto del suo stipendio per interventi del genere
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Vecchio 16-12-06, 12:57 PM   #70
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

si mangia bene gionc,fidatihehehe
quindi caro ragazzo prox novegro corri a comprare quelle maledette filiere che un giorno lasciastisul bancone del tipo che le vendeva hihihihih
nn credo molto quando dici che nn sei portato nelle cose manuali...vedendo i tuoi lavori si direbbe altro...mah...
nino mi hai fatto ripassare la lezione di scuola di quando ci andavo...ho fatto meccanica e molte cose me le ricordavo...
ti chiedo una cosa...a noi in officina sul tornio ci facevano tornire l'alluminio con alte velocità...loro dicevano che così facendo la finitura del pezzo risultava migliore...in effetti era vero,ma era anche giusto?
hehehe quanti alesatori ho rotto io su quel tornio :-) xò mi faceva impazzire la zigrinatura...bei tempi..
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-06, 01:37 PM   #71
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Quote:
pippo82 (16-12-2006 12:57 p.m.):
si mangia bene gionc,fidatihehehe
quindi caro ragazzo prox novegro corri a comprare quelle maledette filiere che un giorno lasciastisul bancone del tipo che le vendeva hihihihih
nn credo molto quando dici che nn sei portato nelle cose manuali...vedendo i tuoi lavori si direbbe altro...mah...
nino mi hai fatto ripassare la lezione di scuola di quando ci andavo...ho fatto meccanica e molte cose me le ricordavo...
ti chiedo una cosa...a noi in officina sul tornio ci facevano tornire l'alluminio con alte velocità...loro dicevano che così facendo la finitura del pezzo risultava migliore...in effetti era vero,ma era anche giusto?
hehehe quanti alesatori ho rotto io su quel tornio :-) xò mi faceva impazzire la zigrinatura...bei tempi..
Ho rimediato a Verona, Pippo, esattamente quel set

Al di là della finitura, c'entra la durezza, l'alluminio è burro...

Comunque Pippo sei un macaco: hai fatto l'itis e non ti ricordi un casso, mai una volta che uno mi habbia dato un consiglio qui: dovevo aspettare Nino Furicchio per avere na dritta ...
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Vecchio 16-12-06, 01:58 PM   #72
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macaco a te heheheh
ma tu me l'hai mai chiesto?hehehe dai scherzo...no guarda cmq ho certi vuoti assurdi...xò credo davvero che con i mezzi si possan fare delle cose incredibili..
vedi,già tu ci delizi con i tuoi wip creando cose impensabili...vedi per le griglie della ferrari...passando alle fotoincisioni e realizzazioni dei motori...credo proprio che,conoscendo meglio questo campo meccanico tu riusciresti davvero a realizzare tutto ciò che vorrai.. :-)
si l'alluminio è burro ma è stupendo da lavorare..
io nn so se nino cmq è sempre a che fare con lavoro nei torni e frese,xò di sicuro se ne intende molto...ci voleva in questo forum
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Vecchio 16-12-06, 02:29 PM   #73
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

ho scritto habbia con la h, vedi che non sei l'unico ad avere i vuoti? io addirittura delle elementari
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gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-06, 02:43 PM   #74
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:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
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Vecchio 16-12-06, 03:01 PM   #75
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predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

http://www.modellismo.net/forum/Publ...6-1.topic.html

Gionc ci insegnerai mai ,tempo permettendo ad usare programmi come Illustrator?
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
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