Altro giro, altra trance. Inutile dire che ancora non l'ho riletto
occhio agli strafalcioni!
Il dedutto reale della F2002 è la 3°gara, il GP del Brasile. Naturalmente ci si concentra sul telaio 1, la macchina usata da Shumacher. Oltre a questa vengono portate 3 F2001b e la scocca di riserva per la F2001b. La F2002
aveva 3 tipi di ali. Se si guarda l'anteriore, quella provata alla prima gara della stagione aveva un nuovo disegno con un solo flap, un aggiornamento del vecchio modello utilizzato nell'ultima gara della stagione precedente. Questa presentava sia a destra che a sinistra un incavo semi-circolare per migliorare i flussi d'aria che si dirigono verso le pance laterali. Per quanto riguarda l'ala posteriore, venne portata solo quella con annesso l'elemento anteriore. Erano state provate sia l'ala triplana che quella biplana, in entrambi le due estremità del lato posteriore (trailing edge) dei flap alari presentavano un sezione triangolare. In qualifica a questo flap è stato aggiunto un garny flap. Inoltre vennero applicati dei rigonfiamenti che alargavano le prese d'aria delle pance laterali. Per la gara, come contromisura al caldo, questi rigonfamenti vennero ulteriormente ingranditi, mentre vennero ridotte le paratie dei condotti dell'aria. L F2001b di Barrichello aveva un alettone anteriore a tre elementi, un alettone posteriore a due elementi ai quali si aggiungeva l'elemento anteriore (in qualifica si era verificata una bassa downforce). Per la gara vennero utilizzate prese d'aria uguali a quelle usate nel GP della Malesia.
Alla 4°gara, il GP di San Marino, si punta tutto sulle 3 F2002. Alla zona frontale dell'ala anteriore, simile a quella utilizzata al GP del Brasile, era applicato un garny flap di forma triangolare. All'alettone posteriore era applicato l'lemento anteriore e l'ala inferiore aveva entrambi i profili posteriori a sezione triangolare. Oltre a questo, le prese d'aria cilindriche dei freni si scostavano di circa 2cm dai cerchi delle ruote. Ancora una volta nelle qualifiche viene utilizzata una versione aggiornata del motore.
Nella 5°gara, il Gp di Spagna, vengono modificate le paratie laterali e davanti alle pance laterali vengono installate delle piccole appendici orizzontali. Inoltre, anche l'air-splitter sotto al cockpit grande viene ingrandito.