Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-11-06, 12:43 PM   #16
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Grazie,ogni nuova immagine o informazione aggiuntiva mi è di grande aiuto,naturalmente possiamo scambiarci file ed informazioni,quindi per ciò che posso no problem.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-06, 08:06 PM   #17
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Quote:
Ring (16-11-2006 07:36 p.m.):
Sarò felice dia aiutarti nella traduzione delle riviste citate, penso che una scansione completa in buona qualità delle suddette sia un compenso sufficiente
_________________________________________________
Ring ,spero che la tua offerta sia ancora valida,mi hanno reso oggi il libro ed ho scannerizzato questo primo testo,i disegni non si riescono a scannerizzare senza rovinare il libro,potrei comunque descriverli se serve.Grazie.
Immagini allegate
Tipo di file: tif sedile_3.tif (146.0 KB, 108 visite)
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-06, 10:22 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Nino, l'offerta è sempre valida, anzi, il paragrafetto che mi hai mandato l'ho già fatto. La traduzione è molto grezza ma letterale:

Il trono di Shumacher

Il sedile usato da Shumacher. Realizzato in composti di carbonio, al lato posteriore è attaccato un foglio di isolante termico dorato. Ai lati della seduta ci sono le borse (2) che si gonfiano con l'aria. L'aria viene fatta passare dal tubo (1). In caso di emergenza, per mettere in salvo il pilota, sedile compreso, sono state applicate le cinture (3) e (4) che fissano (può essere anche "immobilizzano" ma senza vedere la foto non posso dirlo. ndt) il pilota al sedile. Per evitare di non trovare il punto in cui sono installate, il loro colore non cambia mai.

La cabina di pilotaggio di Shumacher

Per fissare saldamente il proprio corpo al sedile, Shumacher usa le borse (1) che si riempiono d'aria. Questa disposizione non si limita alla F2002, in realtà viene impiegata dal '97#######

Non so se ti è sfuggito o se effettivamente volevi mandarmi solo il primo paragrafo ma il testo è incompleto, ho provato a proseguire ma viene fuori una cosa lleggibile.

Se non puoi aprire adeguatamente il libro sullo scanner vanno bene anche delle foto fatte con la digitale, magari ad una risoluzione un pò più alta di questa
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-post_7_78232_sedile_3.jpg  
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-06, 01:09 AM   #19
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Molte grazie! Effettivamente Shumacher usa da anni delle sacche gonfiabili per migliorare il confort di guida mentre le cinture servono per estrarre il pilota senza muoverlo in caso di incidente.
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-abitacolo1.jpg  
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-06, 01:41 AM   #20
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Pagina 2:cofano motore,mozzi ruota posteriori,e sospensione posteriore.
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-pag_2.jpg  
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-06, 11:00 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Mi dispiace per l'attesa, sono stato un pò impegnato ultimamente.

Il trono di Shumacher

Il sedile usato da Shumacher. Realizzato in composti di carbonio, al lato posteriore è attaccato un foglio di isolante termico dorato. Ai lati della seduta ci sono le borse (2) che si gonfiano con l'aria. L'aria viene fatta passare dal tubo (1). In caso di emergenza, per mettere in salvo il pilota, sedile compreso, sono state applicate le cinture (3) e (4) che fissano (può essere anche "immobilizzano" ma senza vedere la foto non posso dirlo. ndt) il pilota al sedile. Per evitare di non trovare il punto in cui sono installate, il loro colore non cambia mai.

La cabina di pilotaggio di Shumacher

Per fissare saldamente il proprio corpo al sedile, Shumacher usa le borse (1) che si riempiono d'aria. Questa disposizione non si limita alla F2002, in realtà viene impiegata dal '97. l'elemento azzurro cerchiato nel disegno è la borsa dell'aria del '97. Shumacher, per regolare il valore della pressione litostatica, aziona la pompa di gomma inviando l'aria. L'aria circola in ciascuna borsa passando nei tubi sottili (2). (3) è il tubo dell'acqua del pilota. (4) è la fessura dalla quale passano le cinture di sicurezza. (5) è la cintura di ancoraggio del pilota.

Il cofano motore

Ecco come si presentano il lato esterno del cofano del motore (disegno di sinistra) e il lato interno del cofano del motore (disegno di destra). All'estremità posteriore della parte rigonfia (1) c'è il coperchio della scatola del cambio e la sospensione posteriore. La zona vicino ai tubi di scarico e stata isolata termicamente (2). Le paratie e il cofano saranno trattati in un paragrafo a parte. Il serbatoio dei gas di scarico (4), realizzato in materiale termoresistente, è di piccole dimensioni ma, dato che i gas di scarico ad alta temperatura che sono distribuiti nella corrente d'aria hanno la caratteristica di scorrere attaccandosi alle cose, conserva una abbondante sospensione.
Sule grandi pinne (5) stile Williams sono installti i sensori per la misurazione della temperatura degli pneumatici.

Cambio e sospensioni

L'elemento della F2002 più evoluta è la scatola del cambio. L'involucro, oltre ad avere una forma attentamente realizzata, è in effetti una scatola piccola è il più sottile possibile. In questo modo le correnti d'aria sul posteriore sono state ottimizzate al meglio. Inoltre, anche il disegno delle braccia delle sospensioni a cui si attaccano le basi in titanio (2 e 3) dei push rod (1) è stato tenuto in grande considerazione per la down force. Si riconoscono anche i gas di scarico dalla forma con cui scorrono i condotti (4).

Il montante MMC

Per alleggerire la vettura, sulla F2001 il montante era stato realizzato in titanio. Nel disegno in alto della F2002, è stato rappresentato il montante in MMC (materiale composito metallico). L'elemento principale di cui è fatto questo montante è l'alluminio che , grazie all'aggiunta di ??? (caratteri illeggibili), oltre ad avere una resistenza maggiore di quello in titanio è stato reso più leggero del 20%.

Sospensione posteriore

In linea con la miniaturizzazione della scatola del cambio, anche l'anti-roll bar (1) è stato ridotto di dimensioni. Gli ammortizzatori (2) sono stati posizionati in posizione verticale ai lati del centro della scatola del cabio. Nello spazio a destra e a sinistra della leva a squadra è stato montato il terzo ammortizzatore (3). La barra di torsione (4) entra, leggermente piegata in avanti, nella scatola del cambio. Il braccetto (5) è completamente in fibra di carbonio mentre la base (6) è di titanio. Il calibro (7) è nella stessa posizione da 3 anni.
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-06, 11:02 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Mi servirebbe una foto più chiara di questi caratteri o mi farai diventare cieco a furia di strabuzzare gli occhi sul monitor
Immagini allegate
 
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-06, 01:40 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

....ma se si legge benissimo!!!!
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-06, 02:10 PM   #24
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Grazie molte Ring,sono riuscito a migliorare l'immagine.
Spero che tutto questo(la mia misera opera e la grande disponibilità di Ring) possa servire ad altri non solo a me,anche per pura curiosità per ciò che è la più alta espressione della tecnologia applicata al "muoversi su terra". Appena posso cercherò di descrivere i disegni abbinati a queste didascalie.
P.S. alla voce sospensione posteriore contrassegnata con il numero 7 si deve tradurre " pinza del freno"(da 3 anni montata in posizione orizzontale) probabilmente in Giapponese il termine utilizzato per dire pinza del freno ha il doppio significato come in inglese con il termine "caliper", che significa appunto anche calibro (lo strumento di misura).
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-mozzi_ruota_posteriori.jpg  
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-06, 03:52 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Last revision

Si, "caliper" e "caliber" sono molto simili anche in giapponese ma sul mio vocabolario "caliper" manca, quindi, non conoscendo l'altro, l'avevo interpretato così.

Il trono di Shumacher

Il sedile usato da Shumacher. Realizzato in composti di carbonio, al lato posteriore è attaccato un foglio di isolante termico dorato. Ai lati della seduta ci sono le borse (2) che si gonfiano con l'aria. L'aria viene fatta passare dal tubo (1). In caso di emergenza, per mettere in salvo il pilota, sedile compreso, sono state applicate le cinture (3) e (4) che fissano (può essere anche "immobilizzano" ma senza vedere la foto non posso dirlo. ndt) il pilota al sedile. Per evitare di non trovare il punto in cui sono installate, il loro colore non cambia mai.

La cabina di pilotaggio di Shumacher

Per fissare saldamente il proprio corpo al sedile, Shumacher usa le borse (1) che si riempiono d'aria. Questa disposizione non si limita alla F2002, in realtà viene impiegata dal '97. l'elemento azzurro cerchiato nel disegno è la borsa dell'aria del '97. Shumacher, per regolare il valore della pressione litostatica, aziona la pompa di gomma inviando l'aria. L'aria circola in ciascuna borsa passando nei tubi sottili (2). (3) è il tubo dell'acqua del pilota. (4) è la fessura dalla quale passano le cinture di sicurezza. (5) è la cintura di ancoraggio del pilota.

Il cofano motore

Ecco come si presentano il lato esterno del cofano del motore (disegno di sinistra) e il lato interno del cofano del motore (disegno di destra). All'estremità posteriore della parte rigonfia (1) c'è il coperchio della scatola del cambio e la sospensione posteriore. La zona vicino ai tubi di scarico e stata isolata termicamente (2). Le paratie e il cofano saranno trattati in un paragrafo a parte. Il serbatoio dei gas di scarico (4), realizzato in materiale termoresistente, è di piccole dimensioni ma, dato che i gas di scarico ad alta temperatura che sono distribuiti nella corrente d'aria hanno la caratteristica di scorrere attaccandosi alle cose, conserva una abbondante sospensione.
Sule grandi pinne (5) stile Williams sono installti i sensori per la misurazione della temperatura degli pneumatici.

Cambio e sospensioni

L'elemento della F2002 più evoluta è la scatola del cambio. L'involucro, oltre ad avere una forma attentamente realizzata, è in effetti una scatola piccola è il più sottile possibile. In questo modo le correnti d'aria sul posteriore sono state ottimizzate al meglio. Inoltre, anche il disegno delle braccia delle sospensioni a cui si attaccano le basi in titanio (2 e 3) dei push rod (1) è stato tenuto in grande considerazione per la down force. Si riconoscono anche i gas di scarico dalla forma con cui scorrono i condotti (4).

Il montante MMC

Per alleggerire la vettura, sulla F2001 il montante era stato realizzato in titanio. Nel disegno in alto della F2002, è stato rappresentato il montante in MMC (materiale composito metallico). L'elemento principale di cui è fatto questo montante è l'alluminio che , grazie all'aggiunta di fibre inorganiche, oltre ad avere una resistenza maggiore di quello in titanio è stato reso più leggero del 20%.

Sospensione posteriore

In linea con la miniaturizzazione della scatola del cambio, anche l'anti-roll bar (1) è stato ridotto di dimensioni. Gli ammortizzatori (2) sono stati posizionati in posizione verticale ai lati del centro della scatola del cabio. Nello spazio a destra e a sinistra della leva a squadra è stato montato il terzo ammortizzatore (3). La barra di torsione (4) entra, leggermente piegata in avanti, nella scatola del cambio. Il braccetto (5) è completamente in fibra di carbonio mentre la base (6) è di titanio. La pinza del freno (7) è nella stessa posizione da 3 anni.
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-06, 07:26 PM   #26
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Grazie molte Ring, il libro prosegue con una analisi delle variazioni apportate alla monoposto per ogni singola gara, ma penso che non interessino più di tanto,C'è un testo in fondo all pagina che potrebbe essere interessante.Lo divido in 4 parti altrimenti risulta illeggibile.
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-senza_titolo_3.jpg  
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-06, 07:46 PM   #27
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Seconda parte..
Icone allegate
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12-senza_titolo_33.jpg  
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-06, 01:02 PM   #28
dg
Utente
 
L'avatar di dg
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 238
dg è un newbie...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

se ti posso essere d'aiuto vorrei darti un consiglio importante:

fai molta attenzione alle pance laterali che sono costituite da due pezzi ciascuna, fai in modo di farle diventare un pezzo solo

[img="http://dgmodel.games.it/varie/f1.jpg"]
dg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-06, 07:18 PM   #29
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

Cerco di non lasciare nulla al caso,altrimenti perchè avrei scomodato Ring ,che ringrazio per l'aiuto che mi stà dando.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1022.JPG (118.4 KB, 150 visite)
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-06, 10:03 AM   #30
dg
Utente
 
L'avatar di dg
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 238
dg è un newbie...
predefinito Re:Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12

figurati non c'è di che ......
ma una curiosità....hai già incollato la scocca al pianale prima di verniciare?!?
dg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play