Vecchio 30-01-12, 10:00 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 11
umbertopower è un newbie...
predefinito Help: guai con trasparente di nuova generazione

Ho di recente comprato online su un sito di aerografia un trasparente bicomponente a base d'acqua! Il prodotto mi è apparso subito miracoloso in quanto ero certo che avrei risolto tutti i miei problemi, infatti:
1)essendo a base d'acqua dovrebbe essere compatibile con tutte le vernici sottostanti e senza creare problemi
2) non dovrebbe intaccare le decals
3) è un bicomponente quindi una volta asciutto puoi prenderlo a pietrate (carteggiare, lucidare ecc ecc)

E allora proviamolo mi sono detto!

A prima vista la vernice si presenta come un liquido abbastanza viscoso, biancastro, inodore e facilmente solvibile in acqua demineralizzata.
Il catalizzatore invece è più denso, completamente trasparente e con il tipico odore di isocianato..
Lo provo con il mio Fengda bd-116a con ago e duse da 0.5 mm (vernice 2: 1catalizzatore, nessun diluente) pressione compressore 1.5 bar.
Inizio a spruzzare..non esce nulla di nulla!
Ok..devo diluire mi dico! prima provo ad aumentare la pressione ma non cambia quasi nulla..a parte qualche spruzzo di vernice sporadico e sputacchioso.
Allora passo a vernice 2 catalizzatore 1 e diluente 1... e continua a sputacchiare qua e là a 2 bar.
Provo con vernice 2 catalizzatore 1 e diluente 2 pressione 1.5 bar.
Così spruzza ma produce un rumore dall'ugello come di flusso disturbato e sul modello crea delle microgocce che non si uniscono all'aumentare della quantità di colore steso..risultato una bella buccia d'arancia.
Allora vado giù pesante con la diluizione..ma a questo punto cola di brutto e le parti verticali vengono praticamente dilavate!
Ad oggi dopo innumerevoli tentativi non riesco ad ottenere un effetto adeguato...
Tuttavia rimango dell'idea che si debba ancora tentare, in quanto effettivamente ha molti pregi: non intacca assolutamente le decals, non intacca gli acrilici, non puzza, inquina poco e la finitura sembra essere piuttosto lucida e resistente!

qualche consiglio? accetto tutto anche soluzioni alternative.. che non siano Ts13 o la Future (che tra l'altro è la mia scelta attuale).

Qui sotto il link del prodotto in questione
AEROGRAFO.COM DAL 1996 IL PRIMO SITO DI AEROGRAFIA - trasparente

Ultima modifica di umbertopower; 30-01-12 a 11:17 AM
umbertopower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 10:12 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 11
umbertopower è un newbie...
predefinito

Scusate...credo di aver postato nella sezione errata
umbertopower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 10:15 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata

Il mio consiglio e' quello di leggere prima di inserire un thread le regole delle sezioni [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" , sono appositamente messe in evidenza in quanto possono essere d'aiuto per individuare la sezione giusta dove inserire il proprio tread.

Ora l'ho spostato nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 10:40 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Korben66
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Milano prov.
Messaggi: 80
Korben66 è un newbie...
predefinito

Domanda: perchè non hai miscelato secondo le istruzioni del produttore/distributore del prodotto? Sul loro sito indicano un rapporto di miscelazione 2:1 che tu mi pare non hai effettuato. Mi sbaglio?
Sono curioso di sapere se il prodotto è valido o meno.
Korben66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 11:13 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 11
umbertopower è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Korben66 Visualizza il messaggio
Sul loro sito indicano un rapporto di miscelazione 2:1 che tu mi pare non hai effettuato. Mi sbaglio?
Sono curioso di sapere se il prodotto è valido o meno.
..In effetti ho sbagliato a scrivere il post... Ho provato inizialmente 2:1, poi ho provato anche 100:25 così come da indicazioni sulla bottiglietta (quella inviatami, che non corrisponde a quella in foto)..solo che quest'ultima combinazione ci mette molto ad asciugare e si riempie di polvere

Il prodotto secondo me è valido..ma a mio parere ci va un aerografo che spruzzi vernici piuttosto dense...assolutamente non il 0.3 mm che consigliano loro.. Ho una pistola per verniciare con ugello 0.8..questo è l'ultimo tentativo che farò!

Ultima modifica di umbertopower; 30-01-12 a 11:17 AM
umbertopower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 11:41 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

io ho iniziato ad usare i lifecolor che sono a base vinilica e si possono diluire con acqua.ho il suo diluente ma mi trovo meglio con del semplice vetril.diluisco il colore aggiungendo circa 1 parte divetril su 7-8 parti di colore.prova che ti costa.inoltre con i colori ad acqua bisogna avere pazienza.non coprono tutto e subito come quelki sintetici.bisogna dare 2-3 passate x vedere il risultato e sempre leggeri e con poca pressione(0,8-1,0 bar).
quando ci avrai preso la mano nexwpprzzerai i vantaggi.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 11:56 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

considera anche che sono trasparenti per aerografisti, non specifici per modellismo..Quando si dà il trasparente su un casco , non si usa l'aerografo, ma una pistola...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 12:07 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 11
umbertopower è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
considera anche che sono trasparenti per aerografisti, non specifici per modellismo..Quando si dà il trasparente su un casco , non si usa l'aerografo, ma una pistola...
Ecco..questo potrebbe essere il problema! allora usando la pistola potrebbe essere risolto..il problema è che la pistola, per quanto sia piccola e regolabile ti butta fuori 3 volte la quantità di colore di un aerografo e il risultato potrebbe essere disatroso!
Devo provare...
umbertopower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 01:18 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho visto verniciare i modelli 1/43 alla Brumm e la pistola non era grossissima...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
primo piano..primi guai barouk Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 16-02-11 02:56 PM
Nuova Carrozzeria Trasparente KYOSHO INFERNO NEO mrman Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 29-11-10 07:15 PM
trasparente guidone Attrezzature, materiali e macchinari 3 02-11-10 04:13 PM
Trasparente + trasparente colorato marchinos Statico - Kits, Info e Varie 9 30-01-09 08:49 PM
Terminata la generazione delle anteprime delle immagini. motociclante Statico - Kits, Info e Varie 0 16-04-08 05:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play