Vecchio 27-12-06, 07:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: rome
Messaggi: 3
conry è un newbie...
predefinito Parto...in 500.....aiutatemi!

Mi ritrovo a scrivere agli immensi maestri un paio di mesi dopo il mio proposito di riprendere la giovanile passione. Onde evitare pasticci mi sto per mettere all'opera su un modello decisamente "semplice" la 500 della serie storica Tamiya, modello che alcuni dei forumisti credo saprebbero realizzare con entrambe le braccia legate. Io purtroppo sono ancora a "Carissimo amico...avendo comunque discrete possibilità ho acquistato una serie di strumenti degni di miglior manico...prima di combinare troppi pasticci parto quindi con raffichina domande.
In primis: impiegando l'aerografo per dipingere la carrozzeria la vernice acrilica Tamiya va semplicemente versata tale e quale o va opportunamente diluita e se si in quali termini? L'impiego dell'aerografo è consigliabile per pezzi montati sugli spree ma di discrete dimensioni (es. sedili) o questi ultimi vanno sempre passati al pennello? Il primer va passato in una sola mano? Davvero come è scritto nel pratico corso in pdf sul sito per attaccare i fanali è meglio usare la colla vinilica: si fanno pasticci drammatici con quella da modellismo? dopo l'uso l'aerografo va pulito con acqua, alcool o thinner?..Al proposito ho sentito teorie diverse...e per la pulizia basta mettere ilcdito davanti all'ugello facendo uscire in senso inverso il liquido? In ogni caso mi eserciterò su carrozzeria e spree di modello mai finito....
Credo purtroppo di essere solo all'antipasto delle domande...vorrei pubblicare presto qualche WIP...confido nell'arte e scienza dei maestri.
Grazie in anticipo
conry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-06, 08:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:Parto...in 500.....aiutatemi!

intnato benvenuto in questo forum...
mitica la 500...ebbene per i tuoi dubbi e domande...
il colore lo diluisci col thinner...quantità?ad occhio come il latte hehehe
potresti anxche dare una sola passata di primer se vedi che la carrozzeria nn presenta segni che poi devi ritocccare con carta vetrata...a quel punto poi ne dovrai effettuare un'altra mano di primer...
per pulire l'aerografo vedendo che il thinner costa o ti armi di alcool isopropilico oppure del comune alcool denaturato ti toglie tutto...amche solo acqua corrente...
se usi invece dei colori nn acrilici usi il diluente o acuaqragia...
per la colla ti si consiglia di usar quella xkè una volta asciutta nn lascia traccia sui vetri,è invisibile...
spero di averti aiutato :-)
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-06, 11:12 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito Re:Parto...in 500.....aiutatemi!

Ciao e benvenuto, come già detto da Pippo faccio delle aggiunte. I pezzi da verniciare è sempre meglio staccarli dallo sprue, in modo da eliminare le giunte dello stampo. Io solitamente dipingo i pezzi a pennello con colori abbastanza liquidi in modo da non lasciare le tracce del pennello stesso. Per la colla uso la Faller boccetta bianca sui pezzi che devono ancora essere verniciati e mai incollarli già verniciati in quanto la colla scioglie il colore. Per tutto quello che riguarda i trasparenti, vetri, fari, uso colla vinilica di Tron.
Ciao Pillos
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-06, 06:08 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: rome
Messaggi: 3
conry è un newbie...
predefinito Re:Parto...in 500.....aiutatemi!

...grazie..oggi ho cominciato e come prevedevo sono cominciati anche i casini....meno male che avevo vecchie parti di modello mai montato. La questione è semplice ilnegoziante non aveva il tamiya e mi ha venduto un primer credo spagnolo...vallejo mi pare....appena sono partito di spray i problemi sono stati: gocciolature su fiancate e superficie coperta dal primer piuttosto rugosa...che fare per evitare questi inconvenienti?
altro piccolo punto...ho un bel minitrapano con molti accessori l'ho provato su altri sprue: è pi pratico per staccare i pezzi specie quelli grandi rispetto al taglierino?
conry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-06, 06:22 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Parto...in 500.....aiutatemi!

Ciao, per staccare i pezzi dallo sprue ti conviene acquistare una piccola tronchesina, o in mancanza di questa va bene anche un taglia unghie.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play