Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-06, 10:36 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Da quale iniziare?

Salve a tutti!
Quando ero piccolo ho costruito 3-4 kit della Bburago e 5-6 kit di aerei; ora la passione che ho per il mondo delle corse e più in particolare per i rally e le cronoscalate mi ha portato in questo forum. Dopo aver visto le foto di alcuni vostri lavori si è riaccesa in me la voglia di modellismo!

Ho intezione di acquistare il mio primo vero kit "serio", consapevole della mia inesperienza ma anche di aver mantenuto l'entusiasmo del bambino e di aver acquisito con il passare degli anni un pizzico di manualità in più.

Mi piacerebbe tanto iniziare a costruire una piccola collezione di auto da Rally e proprio in queste pagine ho visto tanti capolavori! Anche io vorrei, come fate voi con molta pazienza, integrare i kit aggiungendo qualche dettaglio dalle foto che si trovano su internet e sulle riviste specializzate.Mi rendo conto che partire con un kit di auto da rally può essere più difficoltoso per via delle numerose decals da applicare, ma vorrei cmq tentare procedendo piano, piano, poi, con il vostro aiuto ce la posso fare! ;D

Avrei da porvi mille domande ma per il momento mi limito solo a quelle + importanti!

Vorrei da voi un consiglio su quale modello e soprattutto marca iniziare. In queste pagine ho visto numerosi esempi. Mi piacciono un pò tutte, più in particolare la Peugeot 206 e 307 wrc, le Lancia Stratos, 037, Delta S4. (la mia preferita, ma mi pare di aver capito che è molto difficile da reperire, cmq non avrei inziato con questa, eventualmente solo dopo aver acquisito una certa pratica!)

Ecco in proposito un pò di domande a raffica!:

- Posso iniziare con un modello tra quelli sopraelencati?
- E' meglio iniziare con una scala 1/24 o 1/43?
- Quali marche è più facile reperire e quali tra quest'ultime a vostro parere sono le migliori per dettagli e qualità?
- Esistono kit di montaggio di automodelli con inclusi al loro interno i colori per la verniciatura degli stessi?
- In tutti i kit è riprodotto il motore?

Credo che se avrete la pazienza di rispondere a queste mie (spero non stupide!) domande avrò fugato molti dubbi almeno per quanto riguarda la fase dell'acquisto!

Bhè mi sembra di avervi rubato già abbastanza tempo, quindi per il momento vi ringrazio tanto (in anticipo!) e vi saluto!
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-06, 02:39 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Da quale iniziare?

PER INIZIARE FORSE E' MEGLIO L'1/24,PEZZI PIU'GRANDI ANCHE SE IL DETTAGLIO CRESCE UN PO' DI PIU' COL SALIRE DELLA SCALA.
LE AUTO CHE HAI MENZIONATO VANNO BENE,LE MARCHE + DIFFUSE SONO TAMIYA CHE LAVORA MOLTO BENE,HASEGAWA FORSE UN PO'INFERIORE ALLA TAMIYA...
I COLORI DI SOLITO NON SONO FORNITI,ANCHE PERCHE' CE NE SONO UN'INFINITA'.
PULTROPPO I MOTORI NON SONO FATTI PER TUTTI I MODELLI.
CONTA CHE PER INIZIARE NON E' IL CASO CHE DIVENTI PAZZO A CERCARE IL MINIMO DETTAGLIO O LA FOTOINCISIONE OARTICOLARE,QUELLO VIENE CON IL TEMPO E LA PAZIENZA.QUESTO E'IL MIO PARERE,SPERO TI SIA D'AIUTO,CIAO ED IMBOCCA AL LUPO.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-06, 04:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Salve a tutti!
BENVENUTO IN QUESTA GABBIA DI MATTI!!!!!!

Dopo aver visto le foto di alcuni vostri lavori si è riaccesa in me la voglia di modellismo!
A ME DI DARMI ALL'IPPICA...

- Posso iniziare con un modello tra quelli sopraelencati?
LA MARCA MIGLIORE per eccellenza è Tamiya...con istruzioni e pezzi attaccatti allo sprue ben fatti...anche hasegawa e italeri fanno dei buoni kit...
revell è la peggiore ma con molto impegno puoi tirar fuori un bel modello...
per iniziare puoi fare un 1/24...pezzi più grandi...poi man mano che diventi più bravo puoi passare al1/43...
forse per prendere nuova manualità potrestui iniziare con una 206...molti wip sono stati apetrti da cui puoi prendere spunto...per poi passare alle blasonate strtaos e 037...
di colori nemmeno l'ombra...ogni tanto solo revell butta fuori qlc...ma ti conviene prenderli a parte....

ciaooooooooooooooo
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-06, 12:34 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Un grazie ad ANGELO e a pippo82 per i consigli, non appena torno dalle ferie (finalmente!) mi metterò all'opera. Non vi nascondo una certa impazienza!
A risentirci a presto!
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-06, 12:37 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
Messaggi: 400
speedfight è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Quote:
pippo82 (20-08-2006 04:09 p.m.):

revell è la peggiore ma con molto impegno puoi tirar fuori un bel modello...
Calma clama, revell non è la peggiore, c'è la heller.
Solo che ho fatto anche io di revell un kit, la jordan f1 e tra plastiche scure e alettoni che non stanno su e non vengono dritti si bestemmia non poco.

Se vuoi risparmiare, essendo all'inizio compra hasegawa, se vuoi più dettaglio e più precisione (neno incazzature e casini per far combaciare i pezi, ecc...) tamiya.
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-06, 12:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

[quote]Superbiker (22-08-2006 12:37 p.m.):
Quote:
pippo82 (20-08-2006 04:09 p.m.):

revell è la peggiore ma con molto impegno puoi tirar fuori un bel modello...
revell non è la peggiore, c'è la heller.


ecco come si chiamava...heheheh nn mi veniva mai in mente dacchio
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 12:50 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Salve ragazzi, ben ritrovati.
Sono appena tornato dalle vacanze (sigh!) e sono nuovamente qui a chiedervi un po’ di aiuto!

Ho individuato un paio di modelli con i quali poter iniziare.
Si tratta della Peugeot 206 WRC 2000 della Tamiya [cod. 24226] (o in alternativa quella dell’anno seguente [cod. 24236] ) e la Subaru Impreza WRC del ’99[cod. 24218].

Visto che i negozi specializzati nella mia zona sono pochissimi e mal forniti, ho intenzione di acquistare attraverso gli shop online su internet.

L’aiuto che vi chiedo è quello di indicarmi quali colori dovrò usare di sicuro per i kit sopraccitati in modo tale da ricevere tutto con un unico ordine e risparmiare sulle spese postali.
Considerate che si tratta del mio primo modello e quindi mi manca tutto!

Anticipatamente ringrazio.
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 01:15 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2002
residenza: bergamo
Messaggi: 552
chino è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

ti ricordo che sei su un forum di un negozio di modellismo che vende on line e magari quei modelli li ha...
chino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 01:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Da quale iniziare?

ne aggiungo un altra....
Tutti noi abbiamo cominciato,tutti siamo partiti da zero, o quasi.
Non c'erano forum allora(parlo di gente vecchia come me...),non c'era nessuno che ti dicesse nulla....
però ora siamo qua,ci siamo fatti decine di scatole,sprecato kg di vernice per degli orrori belli e buoni....
Però ci siamo fatti esperienza.........
Guardate R40,è partito di sicuro con un kit e qualche colore.Poi,adesso,i suoi lavori sono al top.e sotto gli occhi di tutti.
Io quando compro un kit apro la scatola e leggo dalle istruzioni le vernici che occorrono.Quindi vado a comprare quel che mi serve.Fai così i primi 5/6 kit,poi i colori si ripetono,ed arrivi a montare un kit senza dover comprare nessun colore.....Idem per colle,pinze ecc....
E' un percorso "naturale"......... ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 02:25 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Da quale iniziare?

intanto prendi il modello che preferisci,apri,leggi i colori che ti servono con calma e poi pigli anche quelli.....tanto i colori di base sono piu' o meno uguali per tutte.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 04:49 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Ok grazie a tutti per i consigli, quando sarò pronto aprirò un W.I.P. così mi date qualche dritta ok?
A presto!
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 07:28 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
Messaggi: 400
speedfight è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Quote:
alessandro (05-09-2006 01:38 p.m.):
ne aggiungo un altra....
Tutti noi abbiamo cominciato,tutti siamo partiti da zero, o quasi.
Non c'erano forum allora(parlo di gente vecchia come me...),non c'era nessuno che ti dicesse nulla....
però ora siamo qua,ci siamo fatti decine di scatole,sprecato kg di vernice per degli orrori belli e buoni....
Però ci siamo fatti esperienza.........
Guardate R40,è partito di sicuro con un kit e qualche colore.Poi,adesso,i suoi lavori sono al top.e sotto gli occhi di tutti.
Io quando compro un kit apro la scatola e leggo dalle istruzioni le vernici che occorrono.Quindi vado a comprare quel che mi serve.Fai così i primi 5/6 kit,poi i colori si ripetono,ed arrivi a montare un kit senza dover comprare nessun colore.....Idem per colle,pinze ecc....
E' un percorso "naturale"......... ;-)
Esatto!!!

Compri i fondamentali per ogni kit integrando di volt in volta altri, alla fine non ne devi comprare più (a parte ovviamente la sostituzione di quellif initi ;-) ).

A proposito se devidi di usare i colori tamiya comprati quando li trovi in offerta una quantità infinita di boccettine di X-18 SEMI GLOSS BLACK che se ne usa sempre in abbondanza.

Ah, dimenticavo devi per forza compare i colori per fare tutte le parti a vista come i cerchi e la carrozzeria, piuttosto che carene e telai delle moto.

Controlla sulle istruzioni così ti fai un'idea.

Se compri on-line, controlla le istruzioni su questo sito:

http://www.1999.co.jp/eng/plamo/
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 08:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Da quale iniziare?

Se posso darti un consiglio compra i primi kit da un negozio lì vicino (non so dove sia li vicino) : qualche volta il negoziante non sa nulla o c'è sua sorella (se è quella buona lo perdoniamo), qualche volta trovi pure un maestro in grado di aiutarti e consigliarti senza lasciarti senza un cent. Avrai tempo più avanti di risparmiare o fare qualche acquisto vantaggioso in termini di soggetto.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 08:51 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

Che dire? Grazie di cuore! In particolare a Superbiker per la segnalazione del sito e per quanto riguarda gionc, bhè, speriamo che ci sia la sorella!
In effetti avevo pensato di acquistare il mio primo kit presso un negozio della zona ma alla fine ho dovuto necessariamente rinunciare. Un paio hanno chiuso, uno vende solo soldatini, gli altri 2-3 hanno per lo più auto radiocomandate e cmq pochissima scelta. (Tra l'altro niente Tamiya!) In regione sono solo questi!
Poco male, ho seguio il consiglio di Chino ed ho ordinato un kit Tamiya e più precisamente una
Peugeot 206 WRC del 2000. Ho scelto quest'auto perchè 1° mi piace e poi perchè ci sono (come consigliato da pippo82) una vasta serie di W.I.P. ed esempi tra i quali ricordo quello di ricky78.

Nel frattempo mi [ri]leggerò bene il manuale di buddha77 per prepararmi al meglio!

Di nuovo grazie e a presto!
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 10:37 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:Da quale iniziare?

e poi sotto con un bel WIP...
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play