Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-06, 12:10 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Leggendo questo post su Automotiveforums (http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=524574) sono rimasto abbastanza sconcertato dalla descrizione della scocca in resina in 1/24 dell'Aston Martin di Renaissance. Le foto parlano da sole, non c'è bisogno di leggere i commenti per accorgersi della netta asimmetria di alcuni particolari della scocca. Per un kit da 100 e passa euro mi aspettavo qualcosa di meglio, pur essendo un kit artigianale, pordotto cmq con un certo criterio.
Quello che mi ha davvero stupito però è la risposta un pò piccata che etienne, titolare di Renaissance, ha rivolto a coloro che criticavano il pezzo: in definitiva ha detto che i kit è stato finito in fretta per una serie di motivi e che quindi va bene così, che le asimmetrie (anche due millimetri di scostamento delle prese NACA sul posteriore sono ben visibili) sono "necessarie" perchè un kit in scala possa rispecchiare lo spirito dell'auto reale, e infine che alcuni errori sono presenti "perchè si è dimenticato di correggerle..." Vi sembra un comportamento corretto? Sono consapevole che se uno compra un kit in resina sa già di doverci lavorare parecchio, ma alcuni errori non sono perdonabili a mio parere, proprio perchè risolvibili con un piccolo sforzo da parte di colui che fa il prototipo.
Il disagio nel leggere quelle parole aumenta anche considerando il livello di alcuni prodotti Renaissance, veramente ben riprodotti e quindi apprezzati da tutti. Riconoscere i propri errori a volte non fa solo bene alla propria crescita personale, ma anche alla reputazione e forse al portafoglio.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 12:32 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 709
fofuccio43 è un newbie...
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Ciao Bootsy,
Le tue considerazioni sono sacrosante, per fortuna nessuno ci obbliga ad acquistare il modello in questione.
Magari, vedendo lo scarso esito commerciale della sua creatura, il bravo Etienne tornerà sui suoi passi.
In fondo, il mercato lo creiamo noi modellisti, non credi?
fofuccio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 02:43 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Ho seguito la realizzazione del prototipo del modello in questione su Mautomobile, un forum francese, e devo dire che anche senza calibro e senza avere il modello in mano, qualcosa non mi convinceva, ma proprio a livello di cattura della sagoma della macchina reale. Se in più aggiungiamo anche questi errori di simmetria...
Credo che il buon Etienne dovrà rimettere le mani sul prototipo se vorrà vendere qualche altro esemplare di questo modello, perchè la pubblicità negativa che si è beccato su Automotive non passerà inosservata.
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 10:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Azz..ed io che pregustavo già una bella Aston da montare....
Comunque ,pensandoci,succede troppo spesso che i prodotti renaissance abbiano "problemi" a volte imbarazzanti...Ricordate i cerchi del t.kit della 205 evo II?
Su 4 tre erano ovali...ma non di poco,si vedeva da un metro di distanza..Poi lui mi ha mandato 6 cerchi più decenti,ma mi sono chiesto se a impacchettare i kit abbia le marmotte della Milka....
Ho letto un commento rigurado il t.kit per una moto,penso la NSR di Rossi,e dicevano che era favoloso...
a quanto pare alterna ottimi prodotti a svarioni preoccupanti.....Contento lui.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 01:46 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

quello ke fa incazzare a leggere queste cose è la strafottenza!In piu che si danno 110 euro,si prendono i pesci in faccia.E quello che piu mi lascia perplesso è che lui ammetta di aver fatto cazzate nel master...Mah...Almeno che porti argomentazioni piu convincenti e con piu educazione,che non guasta mai.
Comunque senza fare di tutta l'erba un fascio,è cosa abbastanza diffusa tra gli artigiani di modellismo una certa sgarbataggine,forse perchè non vogliono sentire critiche al loro operato,ma si ricordi che anke il miglior artista sa accettare le critiche e farne tesoro,aitano a migliorarsi,un pò come tra di noi.

Quello che so,è che questo kit non entrerà mai dalla mia porta,almeno per quella cifra.Mi piace quello in 1:43,poi da quello che ha tirato fuori Obiwan direi che ci sta tutto.Ma in quella scala non aveva di questi problemi di asimmetria?Anche se si notano di meno...
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 02:48 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Quote:
marcowrc (24-02-2006 12:46 p.m.):

Quello che so,è che questo kit non entrerà mai dalla mia porta,almeno per quella cifra.Mi piace quello in 1:43,poi da quello che ha tirato fuori Obiwan direi che ci sta tutto.Ma in quella scala non aveva di questi problemi di asimmetria?Anche se si notano di meno...
Il kit che ho montato io non era Renessaince, bensì Provence Miniatures.
Ciao
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 03:01 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

PM che dopo esser fallita per essere rimasta indietro di 20 anni riguardo alla qualità dei modelli, ha ripreso costruendo modelli di buona qualità. Evidentemente, il signor Reinassance, ora può anche fare il figo, ma quando gli si stringeran le chiappe, state certi che cambierà atteggiamento.....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 03:11 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

A proposito di Renessaince vi racconto questa: qualche giorno fà mi è arrivato un TK 1/24 per realizzare una 911 GT2 della 24h di LeMans. Apro la busta per controllare il contenuto e mi accorgo che mancano i supporti per l'alettone posteriore e le paratie laterali dello stesso. Leggo le istruzioni e mi si dice che devo recuperare questi pezzi da un altro TK Renessaince. Ma stiamo scherzando? Devo comprare due TK per realizzare un solo modello?? Fortunatamente si tratta di piccoli pezzi facilmente autocostruibili, però sono rimasto senza parole....
Adesso sto aspettando due kit 1/43 della McLaren F1 GTR, spero in questi di non trovare sorprese (del tipo che per costruire i due kit devo acquistare anche il modello della Panoz Esperante da cui recuperare le ruote )
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 03:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Quote:
obiwan (24-02-2006 02:14 p.m.):
A proposito di Renessaince vi racconto questa: qualche giorno fà mi è arrivato un TK 1/24 per realizzare una 911 GT2 della 24h di LeMans. Apro la busta per controllare il contenuto e mi accorgo che mancano i supporti per l'alettone posteriore e le paratie laterali dello stesso. Leggo le istruzioni e mi si dice che devo recuperare questi pezzi da un altro TK Renessaince. Ma stiamo scherzando? Devo comprare due TK per realizzare un solo modello?? Fortunatamente si tratta di piccoli pezzi facilmente autocostruibili, però sono rimasto senza parole....
Adesso sto aspettando due kit 1/43 della McLaren F1 GTR, spero in questi di non trovare sorprese (del tipo che per costruire i due kit devo acquistare anche il modello della Panoz Esperante da cui recuperare le ruote )
Quand'è così dovrebbe scattare il mail bombing verso casa Renaissance. Se vedono arrivare una catasta di "mavaffa.....", chissà se poi le cose cambiano???
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 04:23 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Secondo me basta segnalare i comportamenti nei forums specializzati e non comprare: o cambia registro o non mangia più...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 06:00 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Aston Martin DBR9 Renaissance: quale livello di finitura?

Esatto, io stesso ho postato qui per segnalare a chi apprezza il modello ma non vuole tuffarsi in grandi lavori di stucco i problemi che si possono riscontrare. Poi, se qualcuno la prende e ci mostra il wip, sarò contentissimo di vederlo all'opera.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play