Vecchio 26-05-05, 11:25 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Ciao ragazzi,

dato che volevo mettere in pratica ciò che ho imparato nel forum (soprattutto a livello di verniciatura) evitando di dover arrivare a infilare nel dot4 la 328GTS della hi-fi tutta stuccata, ho deciso che sacrificherò allo scopo, come cavia da esperimenti verniciatori con aerografo, trasparente, mascherature, ecc... la Toyota 88c della Hasegawa che mi è arrivata con la spedizione siciliana. Ho scelto quella tra tutte perchè è un soggetto che mi interessa poco (e se va in pattumiera non ci rimango troppo male), pagato poco ma è un kit semplice, e di facile assemblaggio, con una livrea non elementare da realizzare, così posso concentrarmi su quello che mi interessa.

Ci sono due problemi: vorrei foto dell'abitacolo e del retrotreno (van bene anche le 88c non taka-q)....se qualcuno sa dove posso trovare qualcosa, mi fa un grosso favore...cosi posso arricchire un po il kit che sotto la carrozzeria è un po scarno.

Altra cosa, le decals: sono ingiallite, ma non tutte.

Sullo stesso foglio, le placche bianche della livrea sono bianchissime (ma queste nn mi servono, dato che vorrei fare il bianco tramite mascheratura), mentre il resto delle decal è giallognolo dove dovrebbe essere bianco (stasera se riesco a scattare foto decenti con la mia fotocamera-giocattolo della Esso, vi faccio vedere). Consigli per ripristinarle? Altrimenti le metterò così come sono, per imparare a metterle bene cambia poco se son un po ingiallite....

Grazie a tutti.
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 11:30 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Cio' che scrivi e' strano in quanto le decals o ingialliscono tutte o niente, almeno io non ho mai visto un ingiallimento parziale.
Verifica che le decals che sembrano ingiallite non debbano essere effettivamente di un colore panna/avorio.

Un metodo per sbiancare le decals ingiallite e' quello di lasciarle esposte al sole per un paio di giorni.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 11:43 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Quote:
Modelfriends (26-05-2005 10:31 a.m.):
Cio' che scrivi e' strano in quanto le decals o ingialliscono tutte o niente, almeno io non ho mai visto un ingiallimento parziale.
Verifica che le decals che sembrano ingiallite non debbano essere effettivamente di un colore panna/avorio.
Siamo in due a pensare che ciò sia strano, cmq appena posso metto una voto così si valuta meglio il tutto. Escludo il "color panna o avorio" perchè è giallo anche il contorno di tutte le altre decals, e le foto dell'auto vera presenti in giro hanno quegli adesivi di colore bianco (tipo la fascia sul parabrezza). A meno che abbiano usato differenti "bianchi" per rappresentarle...boh!

Quote:
Un metodo per sbiancare le decals ingiallite e' quello di lasciarle esposte al sole per un paio di giorni.
Una lampada al neon non va bene? Porc...gli unici due balconi che ho sono in ombra quasi tutto il giorno Le piazzerò sul balcone di mia nonna magari...
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 11:45 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Attaccale ad uno dei vetri della macchina.
Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 11:48 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Attila,di Taka Q Hasegawa ne ho due,ho lo stesso problema che hai tu.Come ha detto Model,lasciando le decals al sole migliorano molto,però dubito in un paio di giorni.
L'abitacolo,unica parte particolareggiabile,offre poche "aggiunte",erano macchine abbastanza semplici dentro l'abitacolo,quando hai messo le cinture ed i cavi dell'eventuale centralina,rimane ben poco da fare.Se poi non apri le portiere,si vedrà ben poco dall'esterno....
Se curi la carrozzeria ed annessi,viene fuori un bel modello.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 12:08 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Quote:
alessandro (26-05-2005 10:48 a.m.):
L'abitacolo,unica parte particolareggiabile,offre poche "aggiunte",erano macchine abbastanza semplici dentro l'abitacolo,quando hai messo le cinture ed i cavi dell'eventuale centralina,rimane ben poco da fare.Se poi non apri le portiere,si vedrà ben poco dall'esterno....
Se curi la carrozzeria ed annessi,viene fuori un bel modello.
Si in effetti mi interessava particolareggiare un po l'abitacolo. Per quanto riguarda il posteriore, volevo capire dove fossero gli scarichi. Nel kit, nemmeno l'ombra dei tubi di scarico....forse erano talmente all'interno che da fuori nn si vede nulla...boh! Curerò la carrozzeria....e cercherò di creare le pinze dei freni al posteriore, che mancano: all'anteriore, una volta messi i copricerchi, non si vede più nulla.....

Nessuno per caso ha in giro due dischi pinzati delle gruppoC Tamiya che gli avanzano?
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 01:35 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Non conosco l'auto ma è possibile che gli scarichi siano laterali??
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 01:41 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Ammazza ma che è questa?

http://www.studio27.co.jp/GALLERY/FK2445_PAGE.htm

Se è lei è bella forte (anche per essere un auto :P )

[img="http://image.www.rakuten.co.jp/be-j/img10411505511.jpeg"]
Icone allegate
Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite-dsc04554.jpg  
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 02:26 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
Messaggi: 400
speedfight è un newbie...
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Quote:
alessandro (26-05-2005 10:48 a.m.):
Attila,di Taka Q Hasegawa ne ho due,ho lo stesso problema che hai tu.Come ha detto Model,lasciando le decals al sole migliorano molto,però dubito in un paio di giorni.
L'abitacolo,unica parte particolareggiabile,offre poche "aggiunte",erano macchine abbastanza semplici dentro l'abitacolo,quando hai messo le cinture ed i cavi dell'eventuale centralina,rimane ben poco da fare.Se poi non apri le portiere,si vedrà ben poco dall'esterno....
Se curi la carrozzeria ed annessi,viene fuori un bel modello.
X ATTILA

Anche tu con l'alfa 155 rossa avevi le decal leggermente giallognole? Hai dovuto sbiancarle o sono andate bene così?
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 02:41 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

la Toyota di Attila è la 88c,quella dell'anno prima.Comunque mi pare abbiano gli scarichi posizionati allo stesso mdo.Attila non ha guardato bene nella scatola,Hasegawa mette due pezzetti piccolissimi,praticamente solo quello che si vede da fuori.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 02:44 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

No, io l'ho presa poco dopo che era uscita ed erano bianchissime, si applicavano bene, ecc...insomma, la perfezione fatta decal.

Rosswell...non è nessuna delle due: la prima è la versione LM '89, la seconda è la versione Tamiya che rappresenta la 88CV. La mia è la 88C Hasegava. La livrea cmq è identica alla versione Tamiya e il mio obiettivo e di riprodurre i tre colori della carrozzeria mascherando secondo quest'ordine, usando le decal come dima:

- primer (ho il grigio tamiya)
-interno nero opaco
- bianco all'esterno, poi maschero
- giallo poi maschero
- nero
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 02:46 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Trovato qualche foto

http://public.fotki.com/scalecentral...es/toyota_88c/

La versione Minolta è meccanicamente identica che sto facendo io, la taka-Q è quella dell'anno dopo....
.......e se aprissi le porte?
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 03:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

se vuoi fare una cosa più guardabile,sostituisci gli accenni di scarico con del tondino forato:l'interno vuoto del modellino ti permette qualsiasi sitema per ancorarli.Non ricordo se questo kit ha i terminali con la waste-gate o solo un accenno di scarico.Il secondo caso è esteticamente orribile.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 04:00 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

Posto un'immagine del foglio delle decals. Scusate la qualità indecente, ma con una fotocamera presa coi punti della esso non credo si possa fare di molto meglio..... Comunque, la differenza di bianchi di cui parlavo la si può vedere, in minima parte purtroppo, tra il bianco della parte superiore del foglio e il bianco della scritta da mettere sul parabrezza (quella sotto la scritta gialla "taka-q", per intenderci). In effetti mi sa che è una tonalità diversa di bianco però boh...l'auto reale ha quelle parti tutte dello stesso colore...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_0008.JPG (74.9 KB, 214 visite)
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-05, 10:05 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Toyota Taka-Q 88c Hasegawa & decal ingiallite

up
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play