Grazie per l'apprezzamento, qualche immagine rende piu' di tante parole. Se l'amministratore ha problemi a spostare i mex, li ripostero' nell'altra sezione.
L'uso del filo di ferro o del tubicino, e' per creare dei canali di sfogo dell'aria o di immissione della resina.
Immagina di guardare da sopra il master steso sulla plastilina. Ci saranno zone appuntite in cui e' facile si accumuli bolle d'aria. Da li' e' meglio che parta un canale di sfrogo, che si crea annegando ameta' un tubicino che parte dal master ed esce verso l'esterno dello stampo, diciamo a raggera.
Per i canali di immissione, e' ovvio che uno stampo chiuso come questo che ho illustrato, deve avere un punco in cui si introduce la resina.
Si puo' fare come uso per le ruote, ovvero nessun punto di entrata, colmo di resina le due meta', aspetto che solidifichi e poi unisco strizzando l'eccesso.
Oppure si crea un canale in cui entra la resina e vari canaletti che sfoghino l'aria dall'interno, via via che la resina riempie la cavita'.
not4u (14-05-2005 03:38 p.m.):
Grazie per l'apprezzamento, qualche immagine rende piu' di tante parole. Se l'amministratore ha problemi a spostare i mex, li ripostero' nell'altra sezione.
L'uso del filo di ferro o del tubicino, e' per creare dei canali di sfogo dell'aria o di immissione della resina.
Immagina di guardare da sopra il master steso sulla plastilina. Ci saranno zone appuntite in cui e' facile si accumuli bolle d'aria. Da li' e' meglio che parta un canale di sfrogo, che si crea annegando ameta' un tubicino che parte dal master ed esce verso l'esterno dello stampo, diciamo a raggera.
Per i canali di immissione, e' ovvio che uno stampo chiuso come questo che ho illustrato, deve avere un punco in cui si introduce la resina.
Si puo' fare come uso per le ruote, ovvero nessun punto di entrata, colmo di resina le due meta', aspetto che solidifichi e poi unisco strizzando l'eccesso.
Oppure si crea un canale in cui entra la resina e vari canaletti che sfoghino l'aria dall'interno, via via che la resina riempie la cavita'.
Provero' a fare un disegno, piu' tardi.
Ciao!
R.
E' interessante quello per le ruote.
Se hai tempo poi ne fai un topic?
Complimenti Not per la spiegazione, veramente ben fatta.
Io pensavo di utilizzare un'anima di Das per evitare di fare la seconda colata di gomma.
Certo le mie sono solo idee, che magari funzionano solo in via teorica proverò entrambe le soluzioni, e vedremo cosa ne esce fuori.
Tu consigliavi di dare del distaccante prima della seconda colata in gomma, affinchè le due colate separate non si appiccichino, può funzionare anche il borotalco?
Per andy,
le portiere le ho create con diversi strati di plasticard, partendo dal nulla ma sfruttando il lavoro di un Jap.
Questo è il link: http://www.mc.ccnw.ne.jp/mokeikan/mo...a/xsara_03.htm
purtroppo non ho le foto della portiera, per cui mi sono fidato del sito in questione.
questo è come l'ho pensata Io.
In giallo il master, in azzurro la gomma, il rosa l'anima di das.
Va da se che l'anima va fatta uscire longitudinalmente dal master per potersi collocare alla giusta distanza dalla gomma.
Va bene, ho capito. Spiegami solo due cose.
- Come fai stare a posto centrato il pezzo di das mentre coli la resina? Non e' che ti affonda o si sposta?
- Come fai ad estrarre dal pezzo clonato la parte di das? Non e' che diventeranno un pezzo solo? Perche' se diventano un pezzo solo, tantofa' fare tutto in resina e non smazzarsi col das.....
Ciao not, ti ho fatto un disegno che ti fa capire come intendo posizionare l’anima.
Userò dei perni per riferirla allo stampo in gomma, e per mantenerla all’altezza giusta in modo che non si sposti colando la resina e in modo da avere lo spessore voluto.
Per non fare aderire la resina al DAS penso di dare una mano di Klear all’anima, tanto per essere sicuri.
Alla fine not, se al posto dell' anima rosa colo della gomma ottengo il classico stampo bivalva....
Se il das da buoni risultati si risparmia un po' di gomma'che non fa mai male.