Vecchio 20-04-05, 08:55 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: milano
Messaggi: 1,011
ricky78 è un newbie...
predefinito Utilizzo del lucido

Ciao a tutti
So che questa per voi esperti è una domanda sicuramente stupida ma.... come utilizzate il lucido? Lo applicate prima o dopo aver applicato le decal? E poi... soltanto sulla carrozzeria o lo utilizzate per altre componenti?

Grazie in anticipo per l'aiuto...
__________________
Il mio sito: www.rickymodel.it
ricky78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 08:10 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Utilizzo del lucido

L'argomento è trito e ritrito,comunque il trasparente si da per proteggere le decals,o per ottenere una lucidatura maggiore dopo aver verniciato il modello.Poi dipende dai gusti,comunque meglio non esagerare.Se dai il trasparente dopo la posa delle decals,avrai una grande protezione di quest'ultime,che dureranno a lungo nel tempo.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 10:00 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Devi fare però molta attenzione soprattutto alla prima mano di lucido: deve essere molto leggera altrimenti il lucido ti distrugge le decals.

ciao
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 10:08 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Quote:
Murdock (21-04-2005 09:00 a.m.):
Devi fare però molta attenzione soprattutto alla prima mano di lucido: deve essere molto leggera altrimenti il lucido ti distrugge le decals.

ciao
nn tutti, senz'altro il tamiya ts13 le mangia.....
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 11:26 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Quote:
colin mcrae (21-04-2005 09:08 a.m.):
Quote:
Murdock (21-04-2005 09:00 a.m.):
Devi fare però molta attenzione soprattutto alla prima mano di lucido: deve essere molto leggera altrimenti il lucido ti distrugge le decals.

ciao
nn tutti, senz'altro il tamiya ts13 le mangia.....
Ts 13 cos'è? Ah si ricordo quel bastardo che distrusse le decal della Nastro Azzurro... da allora giace dentro la discarica comunale
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 11:27 AM   #6
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

A me non è mai successo.....
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 11:32 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

il TS13 non mi ha mai dato problemi, bisogna dare una prima mano leggera, quanto basta per proteggere le decal dalla seconda mano più pesante.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 11:35 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Quote:
R40 (21-04-2005 10:27 a.m.):
A me non è mai successo.....
Che cavolo c'entra tu sei R40 non vale uffi
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 11:42 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Pandino
Messaggi: 869
paolo76 è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Il mio unico consiglio è di assicurarti bene che le decal siano ben attaccate e non abbiano il minino spazio(specialmente nei bordi ) per permettere l'ingresso del lucido, altrimenti ti si formeranno immediatamente delle bollicine! quindi passa bene tutti i contorni, specialmente quelli che passano sopra le giunture, come la decal che ricopre la scanalatura della porta, altrimenti ti si gonfia!
Bye
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 11:52 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Io francamente continuo a non capire perché (R40 a parte che è un guru ed il mio idolo modellistico) sbattersi ad usare un prodotto che a tante persone ha creato problemi?

Se avessi conosciuto il forum e avessi saputo di questo rischio non l'avrei utilizzato nemmeno la prima volta.

Quando faccio un modello di imprevisti già me ne capitano assai, sono tipo Stanlio ed Olio, ma finire di mettere le decal e sapere quindi che il modello è finito e vedere il tuo lavoro accartocciartisi sotto gli occhi è doloroso.
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 12:41 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Quote:
1947_roswell (21-04-2005 10:52 a.m.):
Io francamente continuo a non capire perché (R40 a parte che è un guru ed il mio idolo modellistico) sbattersi ad usare un prodotto che a tante persone ha creato problemi?

Se avessi conosciuto il forum e avessi saputo di questo rischio non l'avrei utilizzato nemmeno la prima volta.

Quando faccio un modello di imprevisti già me ne capitano assai, sono tipo Stanlio ed Olio, ma finire di mettere le decal e sapere quindi che il modello è finito e vedere il tuo lavoro accartocciartisi sotto gli occhi è doloroso.
verissimo, una cosa triste.......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 12:58 PM   #12
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

Ogni tanto mi capita di sentire o leggere questo genere di cose.
Questo prodotto va male, quest'altro va bene. Questo è giusto e si DEVE usare , quest'altro no e NON si DEVE usare.
Permettetemi di scrivere una cosa. E credo che sia condivisibile.
Ogni prodotto, colla, stucco, vernicie ha le sue caratteristiche e modi di impiego. Se ad una persona funziona e ad un'altra no, è solo che il primo ha usato correttamente il prodotto e il secondo no. Non è che il prodotto sia sbagliato.
Le esperienze individuali sono molto diverse, le caratteristiche del prodotto invece no. Il TS13 ha le sue caratteristiche sia che venga usato in Sicilia sia che venga usato nei Paesi Bassi.Non cambiano.
I modi di impiego di un prodotto sono assolutamente privi di qualsiasi soggettività in linea di massima, ed un modellista si deve adeguare.
Le punte del trapano forano anche le dita ma non per questo non le uso.
Fà parte della crescita modellistica imparare anche ad usare sia i prodotti che gli strumenti in modo appropriato perchè sono funzionali sia al risultato finale sia al divertimento. Un prodotto o uno strumento usato correttamente da maggiore soddisfazione e relax.
Se un modellista rifiutasse la sperimentazione probabilmente si accorgerebbe un giorno di non trovare più stimoli o soddisfazioni nel praticare questo passatempo.
Ho cominciato a costruire modelli usando un tronchesino per le unghie per tagliare i pezzi dalle sprue e il minio antiruggine per l'argento. Questo era quello che sapevo fare.
L'aerografo manco sapevo come funzionava. Se mi fossi arreso alle difficoltà o alle cose che non sapevo far funzionare oggi probabilmente sarei un impiegato di banca, con tutti il rispetto per i bancari(mica tanto però....).
Ancora oggi mi incaponisco a provare metodi e prodotti che non sò ancora usare bene. Ma sono ottimista.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 01:01 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Utilizzo del lucido

senz'altro il ts13 è un prodotto che funziona come tutti gli altri però come capitato a me a fatto si che per almeno un pò di tempo preferisco evitare di usarlo, poi magari con un pò + d'esperienza ritorno ad utilizzarlo ed evito di buttare via mesi di lavoro.....
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 01:04 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

eheh, ma in effetti R40 i tuoi risultati non è che siano quel gran che eh.. sperimenta sperimenta

R40 a proposito, ho riprovato col brunitore a fare i dischi come hai detto tu x mail e ora son uno spettacolo... appena li assemblo con le pinze freno poi te le mostro.
Grazie
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-05, 02:01 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:Utilizzo del lucido

ormai rivango fedele al gunze.... ( anche se sto sperimentando gli HUMBROL, finora con discreti risultati... bisognerà vedere l'invecchiamento ) http://195.250.236.135/cgi-bin/Ultra...SID=16058#ID10
e mi sento vivamente di consigliarlo!!! fantastico cmq io lo do prima e dopo le decals sempre mani leggere.
ciao ciao
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play