Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-05, 12:28 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Nuovo kit e consigli

Recentemente mi sono regalato il kit della hasegawa di f16 in scala 1/32 (in foto).

a questo però vorrei aggiungere un set di dettagli in resina tipo questo visibile al seguente link:
http://www.aircraftresourcecenter.com/ISL/black box/32001-32005/32004_F16C/bb32004.htm

La maggior partre di voi fa moto o auto....però lo chiedo lo stesso

qualcuno sa dove posso trovare una cosa del genere?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0b_1_b.JPG (35.4 KB, 45 visite)
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 12:41 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Non conosco il set in questione, dalle mie parti quelli della Verlinden o similari si trovano con facilità (almeno su ordinazione). Informati dove hai comprato il kit e se non ne sanno nulla consulta qualche negozio on-line.
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 12:47 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

il kit l'ho preso su ebay :-/
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 01:08 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Spettacolo......
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 01:25 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

La grossa pecca di questo kit e' quella di non essere aggiornato alle ultime versioni, presa d'aria piccola non la "Big Mouth" richiesta dal motore General Electric F-110, la mancanza delle nuove rails alle estremita' alari per accomodare i missili Amraam, mancanza di armamento adeguato, ma soprattutto la pannellatura tutta in positivo.
Con l'uscita del kit Tamiya (il non plus ultra) e l'imminente uscita anche di quello Academy, il kit Hasegawa, ormai datato, lo si puo' prendere solamente se scontato visto che chi ce l'ha sta cercando di farselo fuori.

Ciao ciao
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 01:37 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

prova su www.alsoldatino.it
il sito fa abbastanza c*gare ma il negozio è molto fornito, prova a telefonargli.

ciao
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 01:51 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Se per quello guarda anche da Mister Kit http://www.misterkit.com

Ciao ciao
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 01:51 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Modelfriends...questo kit l'ho preso proprio in previsione di quello nuovo della tamiya, però prima di 'buttare' 160euro circa preferisco fare un po' di pratica/esperienza.
Però volevo metterci cmq un set di cockpit/seggiolino migliore di quello in metallo, poco dettagliato, presente nel kit.

Mi spieghi meglio il discorso della pannellatura?
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 01:58 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

cmq oltre Black Box e Verlinden, ci sono altri produttori di Cockpit Set?
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 02:01 PM   #10
Utente
 
L'avatar di italianman
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 672
italianman è un newbie...
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Quote:
futech (08-03-2005 01:58 p.m.):
cmq oltre Black Box e Verlinden, ci sono altri produttori di Cockpit Set?
eduard? www.eduard.cz
dìforse i migliori attualmente secondo me
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 02:01 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Il set in resina della Black Box penso che non costi poco quindi ti consiglio di valutare prima la convenienza o meno di tale acquisto.

Il discorso dei pannelli e' molto semplice, le linee che dividono i vari pannelli sulla fusoliera e sulle ali possono essere di due tipi, in positivo o in negativo, quelle in positivo si notano perche' sono in rilievo rispetto alla superficie in cui sono, erano in voga neglli anni '70 fino a meta' degli anni '80. Quelle in negativo invece sono incise nella superficie stessa, quest'ultime sono piu' realistiche, a patto che siano sottili, e ti permettono di evidenziarle una volta colorato il modello passandogli all'interno del colore ad olio piu' scuro molto diluito.

Ciao ciao
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 02:05 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

non ho ancora aperto le buste e non vorrei ricordare male, ma da una veloce ispezione mi sembra che le pannellature non siano in positivo...potrebbe essere che con le ultime produzioni le abbiano cambiate?
Oggi guardo meglio...
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 02:06 PM   #13
Utente
 
L'avatar di italianman
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 672
italianman è un newbie...
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

[quote]Modelfriends (08-03-2005 02:02 p.m.):
a patto che siano sottili, e ti permettono di evidenziarle una volta colorato il modello passandogli all'interno del colore ad olio piu' scuro molto diluito.


diciamo che puoi evidenziarli anche prima della verniciatura definitiva sempre con nero ben diluito,
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 02:16 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Quote:
futech (08-03-2005 02:05 p.m.):
non ho ancora aperto le buste e non vorrei ricordare male, ma da una veloce ispezione mi sembra che le pannellature non siano in positivo...potrebbe essere che con le ultime produzioni le abbiano cambiate?
Oggi guardo meglio...
L'ho avuto ed erano in positivo, non credo che l'abbiano rifatto.

Ciao ciao
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 02:19 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Nuovo kit e consigli

Allego una nota che ho trovato su un sito di un club dove viene spiegata sommariamente la tecnica per evidenziare le pannellature.

Ciao ciao

Le pannellature del modello sono in positivo o in negativo ?
questo diventa importante per definire come procedere con il lavoro.

Positive: Quando si hanno pannellature in positivo si può decidere di eliminarle definitivamente con una passata di cartavetro, per riprodurle in un secondo tempo con uno "scribber " (apposita lama per fare solchi) o con un "punteruolo" come quello del compasso per intenderci, tutte le pannellature per renderle negative, ma questa scelta la consiglierei a chi sicuramente non è alle prime armi col modellismo in plastica.
Oppure se il modello ha una colorazione predominante scura si può passare con la tecnica del DryBrush (pennello asciutto) con una tonalità più chiara le pannellature che diventeranno visibili.
Negative: Se le pannellature sono in negativo o se abbiamo trasformato le positive in negative con un lavoro certosino
possiamo utilizzare diverse tecniche.
Si possono delineare le pannellature con appositi inchiostri (Citadel color) o più semplicemente utilizzanto acrilici molto diluiti, o semplice china. Il colore che normalmente si utilizza è il color seppia ma nulla vieta di utilizzare del nero o terra di Siena bruciata, dipende dalla colorazione base del modello, si dovrà applicare con un pennellino 3/0 (triplo zero) appoggiano la punta su un estremo del solco della pannellatura, il colore per capillarità si muoverà lungo il solco magicamente, (attenzione il colore base deve essere lucido altrimenti funzionerà come una spugna per l'inchiostro) non ho mai provato ma mi era stato suggerito, per aumentare l'effetto capillarità di utilizzare gli acrilici con dei tensioattivi ????? la domanda sorge spontanea !! CHE SONO ???? Ma come non lo sapete? (neanche io lo sapevo!!) Ma è semplice sapone che viene utilizzato per il giochino delle bolle di sapone dei bimbi; nessuno vi vieta di sperimentare questo sistema rivoluzionario sistema, a patto che non rubiate le bolle di sapone a vostro figlio !!!
Un altro sistema che spesso adotto è utilizzare un pastello (vulgaris matita colorata) color seppia, è necessario fare una punta sottilissima e passarla nei solchi delle pannellature come se fossero dei semplici binari. Devo ammettere che funziona molto bene e non ha controindicazioni, in questo caso è preferibile avere il colore base opaco per permettere al pastello di depositare il suo pigmento. Una variante al pastello è il pennarello tecnico da 0.1 mm (tipo rapidograf), buona soluzione ma attenzione a sbagliare, è indelebile!!

Dopo aver delineato con cura tutti i pannelli potete passare con l'aerografo nuovamente le linee dando così una sfumatura alle pannellature che altrimenti sarebbero troppo nette, vi consiglio di usare una miscela al 5% di colore (seppia o nero) e 99% di solvente, in modo tale che sarà necessario fare più passate a seconda della profondità che vorrete dare alle pannellature.

Infine una mano di trasparente semilucido per fissare il tutto (io uso Micro Flat della Microscale), ora il modello ha ricevuto un tocco che lo rende più vicino alla realtà !!
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play