Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-05, 08:15 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito delucidazioni sulla verniciatura 1/43

chiedo ancora lumi sulle tecniche modellistiche legate alla miniscala...

guardando alcuni lavori di modellisti specializzati (ok, non ci provo neppure... stavo guardando il sito di r40), mi sono reso conto di come molti particolari siano estremamente fedeli (ovviamente), tanto da non sembrare verniciati, ma realmente di metallo di tonalità differenti...

mi pongo il mio quesito da ignorante in materia, desideroso di colmare la lacuna sul campo:

come avviene la verniciatura o il lavaggio di tali minuscoli particolari meccanici?

tecniche e colori particolari o solo un gran manico?
il metallo viene colorato o solo carteggiato/acidato/spazzolato/trattato/lavato?

siccome in molti hanno intenzione di provare un 1/43 (spero di non essere l'unico che si pone certe domande) credo che la risposta lale mie domande sarà sicuramente interessante

ah, a scanso di equivoci, il mio primo modello sarà bellamente incollato con nostra signora delle colle, l'attak... poco professionale?
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 08:41 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

mah ,non capisco di quali particolari parli, Roberto ti dirà sicuramente di più, quello che so e che cerco di fare e la lucidatura del metallo, nell eparti tipo alettoni ecc, li tratto ocn carte abrasive via via sempre più fini e rifinisco con il sidol. per colorare, si usano normali colori, credo che anche roberto usi i Tamiya, ed i vari Alcad per i metalli.

per quello che riguarda la colla, la cianoacrilica va bene.. attack è solo un nome commerciale, io uso una colla che non so se sia di marca, e costa la metà dell attack, esiste con 3 diversi tempi di essicazione. 3 sec, 5 sec e 10 sec se non sbaglio. è utile poi usare una bicomponente con tempi intorno ai 5 minuti. le bicomponenti sono meno dure rispetto alle ciano e permettono di posizionre meglio certi particolari.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 08:46 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

Quote:
andy (11-03-2005 07:41 p.m.):
.. attack è solo un nome commerciale, io uso una colla che non so se sia di marca, e costa la metà dell attack, esiste con 3 diversi tempi di essicazione. 3 sec, 5 sec e 10 sec se non sbaglio..
Interessante...che marca è?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 09:26 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

ho notato adesso, è della Mantua Model, io mi trovo bene con la 5 sec e la 10 sec
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-05, 11:13 PM   #5
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

Kenny, se sei più preciso nell'indicarmi a quali particolari ti riferisci, posso risponderti.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 09:42 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

ecco qui alcuni esempi:
la meccanica della vettura di surtees
Icone allegate
delucidazioni sulla verniciatura 1/43-158usa6.jpg  
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 09:43 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

altro esempio, le strutture della "T" di velleneuve
Icone allegate
delucidazioni sulla verniciatura 1/43-312t37.jpg  
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 09:44 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

ancora la 312
Icone allegate
delucidazioni sulla verniciatura 1/43-312t310.jpg  
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 09:47 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

le strutture che sorreggono l'ala anteriore della 312, i componenti dello sterzo e dei cassoni dei radiatori...il roll bar...

e poi, il motore e le componenti meccaniche visibili nella prima foto...

questi perticolari non sembrano neppure verniciati, e qualcuno sicuramente non lo è... come vanno trattate per avere l'effetto reale delle tue realizzazioni?

ovviamente al primo modello non sarò competitivo, ma dal secondo già ti porterò via molto lavoro ^_^
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 10:43 PM   #10
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

Ho sempre pensato, come effettivamente è, che sia impossibile riprodurre la finitura metallica attraverso la verniciatura. Di conseguenza, quando è possibile, preferisco lavorare il metallo piuttosto che verniciarlo. Lucidare, satinare, opacizzare il metallo sono obbiettivi che ho cercato di raggiungere facendo i miei modelli.
I metodi sono veramente molti ed ogni modello ha una sua storia. Il telaio della T3 per esempio è stato carteggiato e lucidato più volte sino a che non mi è sembrato riprodurre l'alluminio consunto delle vetture di quel periodo. I particolari verniciati sono stati preparati in modo tale da offrire una superficie idonea alla vernicie metallizzata, la quale è stata cercata, confrontata e testata prima di essere posata. Prima di rifinire un pezzo cerco di studiarlo e confrontarlo con le foto. Deve ai miei occhi rappresentare il più fedelmente possibile il pezzo reale. Se un pezzo nella realtà è in alluminio lucido ed il pezzo del kit per esempio è fotoinciso in alpacca, lo carteggio e lo lucido sino a che non raggiunge quella finitura. Il metallo bianco può essere rifinito in molti modi differenti. Diventa brillante se spazzolato con l'ottone, mentre diventa satinato se uso la lana metallica da falegname. Bisogna darsi da fare con l'ingegno e non accontentarsi della prima vernicie che ti capita sotto mano. Ho passato anni a comprare tutte le vernici metallizzate che mi capitavano sotto tiro.Test, prove, scarti. Ho cassetti pieni di colori. Pochi di questi mi soddisfano. E di volta in volta scelgo quello che mi convince di più. Ma ho maturato infine l'idea che se il pezzo è in metallo, questo và fatto nello stesso materiale. Debitamente lavorato.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 11:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ricciu
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 1,494
ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

Quote:
R40 (12-03-2005 09:43 p.m.):
Ho sempre pensato, come effettivamente è, che sia impossibile riprodurre la finitura metallica attraverso la verniciatura.

Cut...

.
MI e' quasi passata la voglia dell'1:43
A parte gli scherzi Roberto il tuo discorso non fa una piega visti anche i risultati ............ma nel caso di kit in resina tipo quelli della BBR di auto civili???
La carrozzeria e le parti non in metallo come ci si comporta con il procedimento di verniciatura?
__________________
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)
Innominata (ViragoXV750)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-05, 12:02 AM   #12
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

Questo è un altro discorso. Si discuteva mi pare delle parti che hanno una finitura metallica. Sulla verniciatura in generale si è molto parlato/scritto ed il concetto è sempre quello di ragionare in scala anche per questa fase. Il mio pensiero ed i miei metodi credo che siano abbastanza conosciuti in questa comunità. Ci sono parecchie discussioni dove sono state esposte le fasi del mio metodo, che rimane sempre personale e può non essere condiviso.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-05, 09:11 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

le mie domande potrebbero apparirti puerili...
sulle fotoincisioni che vanno verniciate, stensi sempre e comunque il primer?

ricciu... io invece sono sempre più stimolato dopo queste indicazioni
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-05, 09:24 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

kenny, penso di poterti rispondere io... primer sempre, specie nell'1/43 si da praticamente su tutto.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-05, 09:36 AM   #15
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:delucidazioni sulla verniciatura 1/43

Il primer và su ogni cosa che si deve verniciare. Ovviamente ogni superficie dovrebbe avere un primer specifico, ma per complicarrsi il meno possobile la vita si tende a ridurre i prodotti sul tavolo di lavoro. I primer in circolazione tra i modellisti vanno abbastanza bene, tuttavia su certi metalli come quelli delle fotoincisioni tipo alpacca, ottone, nikel, acciao ecc, i primer monocomponenti tradizionali non sono particolarmente indicati. Non interagiscono con il metallo e quindi tendono a sfogliarsi o a scheggiarsi. Ci sono comunque sul mercato professionale dei primer denominati washprimer che sono destinati ad usi industriali e che necessitano di una certa pratica e professionalità. Per le fotoincisioni ed i metalli come alluminio, acciaio, ottone ecc uso un prodotto che purtroppo o per fortuna non è in commercio che si chiama appunto WashPrimer della Sikkens. Molto efficace, la sua caratteristica consiste nel legarsi chimicamente alla superficie del metallo passivandolo ed interagengo molecolarmente. Basti pensare che l'indurente è costituito da acido fosforico.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play