Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Tagliare tubi in rame (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/42920-tagliare-tubi-rame.html)

1947_roswell 08-02-05 10:15 AM

Tagliare tubi in rame
 
Stanotte ho fatto il sensore della forcella anteriore e servendomi il tubicino aperto solo da una parte il problema non si è posto.
Ma per metterli come mozzo delle due ruote mi serve che siano ben tagliati da entrambe le parti.
Per piegarli mi fu spiegato che si devono riempire e fargli fare la curva, si deve praticare la stessa procedura anche per il taglio?

decals 08-02-05 10:25 AM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Quote:

1947_roswell (08-02-2005 09:15 a.m.):
Stanotte ho fatto il sensore della forcella anteriore e servendomi il tubicino aperto solo da una parte il problema non si è posto.
Ma per metterli come mozzo delle due ruote mi serve che siano ben tagliati da entrambe le parti.
Per piegarli mi fu spiegato che si devono riempire e fargli fare la curva, si deve praticare la stessa procedura anche per il taglio?
Se usi il seghetto da traforo non dovresti avere problemi.

Ciao ciao

1947_roswell 08-02-05 10:39 AM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Please spiegare cos'è sto seghetto da traforo.
Io ho un seghetto per metallo comprato in ferramenta ma non riesco nemmeno a trovare il punto di taglio.
Lo devo bloccare in una morza...
Non ho mai tagliato un tubo :(
Ovviamente mi serve che non si acciacchi ;)

ricciu 08-02-05 10:57 AM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Quote:

1947_roswell (08-02-2005 09:40 a.m.):
Please spiegare cos'è sto seghetto da traforo.
Io ho un seghetto per metallo comprato in ferramenta ma non riesco nemmeno a trovare il punto di taglio.
Lo devo bloccare in una morza...
Non ho mai tagliato un tubo :(
Ovviamente mi serve che non si acciacchi ;)
Ross il seghetto da traforo e' uguale identico a quello della Amati con la differenza che non e' elettrico e al posto del filo ha un seghetto molto fino.

P.s. che hai messo dentro al tubicino in rame per simulare il sensore?? Pensavo di metterci un ago da cucito

Ciao

decals 08-02-05 11:05 AM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Quote:

1947_roswell (08-02-2005 09:40 a.m.):
Please spiegare cos'è sto seghetto da traforo.
Io ho un seghetto per metallo comprato in ferramenta ma non riesco nemmeno a trovare il punto di taglio.
Lo devo bloccare in una morza...
Non ho mai tagliato un tubo :(
Ovviamente mi serve che non si acciacchi ;)
Il seghetto da traforo e' quello che assomiglia alla grossa P del logo Pirelli :-D , ha una lama dentellata sottile e si usava per ritagliare le figure disegnate sul compensato.

Ciao ciao

motociclante 08-02-05 11:08 AM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Dunque,
io i tubi di rame li taglio con il Dremel che non crea alcun tipo di problema.

Farli a mano è un po' laborioso ma, assicurando il tubo in qualche maniera e tagliano con il seghetto a ferro, più vicino possibile alla morsa (per fare un esempio), si dovrebbe ottenere un buon risultato.

Se tagliate lontani dal punto si serraggio del rame, questo in virtù della sua elasticità vi renderà il taglio, faticoso e brutto.

Alla fine, con una lima a ferro a sezione rettangolare, spianate la testa del segmento appena tagliato, compiendo dei movimenti circolari per non coprire sempre la stessa area di tubo.

Per Ricciu--> se l'ago da cucito non dovesse andare bene, prova quello per siringhe.

Ciauz.

micsan 08-02-05 01:33 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Io uso il trapano proxxon.
La fresa da taglio permette di eseguire tagli precisi anche di tubi in acciaio.....

CIAO

lapo 08-02-05 01:47 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
il seghetto da traforo è quello che hanno usato per fare la galleria del Monte Bianco. Un po' ingombrante e costoso, ma potentissimo.

not4u 08-02-05 03:20 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Esiste un attrezzo chiamato tagliatubi.

Assomiglia ai morsetti a vite per legno, da falegname, solo che sulla testa della vite a sttringere e' montata una rotella (come quelle dei taglia vetro) e sulla mordacchia opposta ci sono due rulli paralleli, che fanno da sede al tubo da tagliare epermettono di scorrere.
Si prende il tubo, lo si mette nella morsetta e si stringe fino che la rotella e' a contatto e il tagliatubo lo imprigiona. Poi senza stringere, si fa girare il tutto attorno al tubo un paio di giri, si da' mezzo giro alla vite e si ripete, finche' si ha un taglio netto.

Io ne ho uno per tubi fino a 2mm in metallo tenero, l'ho preso in un negozio di pneumatica (serve anche agli impiantisti di frigoriferi per i raccordi in rame).

Ciao!
R.

1947_roswell 08-02-05 03:22 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Quote:

LAPO (08-02-2005 12:47 p.m.):
il seghetto da traforo è quello che hanno usato per fare la galleria del Monte Bianco. Un po' ingombrante e costoso, ma potentissimo.
:D

Per Ricciu ho usato del fil di ferro ma mi sa che provo con l'ago

Per motociclante: " che dici mi compro quel Proxxon che abbiamo visto sabato?"

Per tutti grazie

motociclante 08-02-05 03:24 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Bella prova Not....
Sicuramente più preciso e meno sporco in giro. E poi le teste dei tubi vengono già intestate, cioé, spianate e squadrate.
Mo lo devo trovà pure io.

Cacchio, me manca solo l'ossiacetilenico e posso annà a fa lo stagnaro.

not4u 08-02-05 03:41 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Quote:

motociclante (08-02-2005 02:24 p.m.):
Cacchio, me manca solo l'ossiacetilenico e posso annà a fa lo stagnaro.
Mi pare oltretutto che l'attrezzino costi poco poco, credo un paio di euro.

Ridi sul saldatore, ma sai che io mi son fatto con lo stagnatore da 40W da eltrronica piu' di un roll cage completo (anche in scala 1:43) ed altri telai e telaietti con filo e tubo di rame e ottone?

Una drittissima: procuratevi il tubo di ottone nei magazzini di metalli, quelli che vendono profilati lamiere ecc.
Li' prendo 5mt di ottone 2x1 (diametro esterno 2mm, buco 1mm) a 3 euro. Trovo diametri a salire (di sicuro il 3x2, il 3x1 ed il 4x2) nelle misure utili al modellismo, e filo a partire da 1/10 in su a passi di 1/10. Il filo poi costa poco o nulla, pochi cent all'etto. Ah, oltre al tubo ci sono sezioni quadre, T, I, U... e tutti i profili che vi vengono in mente.

Ciao!
R.

1947_roswell 08-02-05 04:48 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
[quote]not4u (08-02-2005 02:20 p.m.):
Esiste un attrezzo chiamato tagliatubi.

Assomiglia ai morsetti a vite per legno, da falegname, solo che sulla testa della vite a sttringere e' montata una rotella (come quelle dei taglia vetro) e sulla mordacchia opposta ci sono due rulli paralleli, che fanno da sede al tubo da tagliare epermettono di scorrere.
Si prende il tubo, lo si mette nella morsetta e si stringe fino che la rotella e' a contatto e il tagliatubo lo imprigiona. Poi senza stringere, si fa girare il tutto attorno al tubo un paio di giri, si da' mezzo giro alla vite e si ripete, finche' si ha un taglio netto.

Io ne ho uno per tubi fino a 2mm in metallo tenero, l'ho preso in un negozio di pneumatica (serve anche agli impiantisti di frigoriferi per i raccordi in rame).



l'avevo visto ma non solo taglia ARROTONDA la parte che sega! Che fai lo limi finché non viene squadrato?

not4u 08-02-05 04:56 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Quote:

1947_roswell (08-02-2005 03:48 p.m.):
l'avevo visto ma non solo taglia ARROTONDA la parte che sega! Che fai lo limi finché non viene squadrato?
Arrotonda? No, per niente.
L'attrezzo che ho in mente io e' come
codice HTML:

[url="http://images-eu.amazon.com/images/P/B0001IWOKA.02.LZZZZZZZ.jpg"]questo[/url]
solo rosso.
Questo taglia diametri da 3 a 16, costa 8 sterline.

Ciao!
R.

motociclante 08-02-05 05:07 PM

Re:Tagliare tubi in rame
 
Ros,
se procedi lentamente e stringendo piano ma progressivamente, al limite, ti fa la testa del tubo tagliata con uno spigolo e non proprio a 90°.

Dai una limatina, se proprio si vede, e passa la paura.
Dico bene, Not?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 AM.