Vecchio 21-01-05, 11:33 AM   #1
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Arsenico e vecchi merletti

Ogni volta che mi appresto ad aprire un topic fotografico mi vengono i brividi. Non per la qualità delle realizzazioni, mi guardo bene dal giudicare perchè ogni scarrafone e bello
a mamma sua ed ogni lavoro và apprezzato per l'entusiasmo e la voglia, ma per i sfondi assurdi che li incorniciano.
Ho visto di tutto, da centri tavola di Capodimonte a strofinacci optical, da mattonelle clinker a tavoli del salotto buono. La saga del rustico. Non posso pensare che non vi viene in mente di mettere un semplice foglio di carta bianca formato A4, credo l'articolo più diffuso al mondo.
Darebbe più luce alle foto che già di loro sono degne di una veglia funebre e metterebbe in risalto il modello ed i particolari. Tra l'altro offrirebbe un buon appiglio per il bilanciamento del bianco presente sulle digitali.
Abbiate pazienza ragazzi, ma i modelli per essere apprezzati in foto, necessitano di un pò di cura e attenzione, a partire dallo sfondo.
Se ne fate richiesta, io qui ho una risma di carta da stampante, un foglio a testa posso anche darlo...........:-D
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 11:43 AM   #2
Utente
 
L'avatar di strike76
 
Registrato dal: Dec 2002
Messaggi: 682
strike76 è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Hai perfettamente ragione Roberto !
Io sono andato in cartoleria e ho preso un cartoncino di 1m x 1m bianco, l'ho piegato a L e ho fatto il mio studio fotografico !

Parecchi lavori qui sul forum un po' perdono per la qualita' della foto....

L'ultimo lavoro di sergio su modeltribe ho capito che era il suo dagli scottex !
strike76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 11:43 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

argomento già dibattuto in passato...
credo che sia un modo per rivendicare l'unicità della propria location.

io per primo ho nell'armadio uno scheletro imbarazzante: una tovaglietta con stampati fiori, foglie e frutti... il telaio e il motore della fzr 750 praticamente non si vedevano
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 11:55 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Pignoli.
Tanto non sarò mai un gran fotografo.
Guardate il work riesumato della NSR Team Gresini 98, le prime foto sono fatte su fondo bianco, credo siano meglio quelle fatte ieri con il pavimento come sfondo, sono molto meno scure.
Comunque chi si occupa di foto dgt mi ha consigliato un fondo grigio chiaro e non bianco, che con luce diretta o determinate fonti di luce spara troppo.

Comunque il mio pavimento è meravoglioso non trovate
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 11:58 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Pandino
Messaggi: 869
paolo76 è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Io ho apprezzato molto anche la tovaglia di Kenny, sono subito corso a comprarne una.
Bye
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 12:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

scherzi a parte: un fondo uniforme rende meno pesante la foto, consentendo di guadagnarci in dettaglio al momento della pubblicazione.

photoshop (o qualsiasi altro programma a mappa di punti) attribuisce a ogni singolo pixel dei valori numerici per caratterizzarlo con un colore.

meno pixel diversi ci sono, meno valori verranno memorizzati nel file, che perciò peserà meno.

per sperimentare la cosa, salvate "per web" una foto con photoshop.
salvandola come jpg dovrete specificare la qualità, espressa in una scala da 1 a 100.

a parità di risoluzione e di formato, una foto con fondo bianco e qualità 100 peserà meno di una foto con un mucchio di cazzate sullo sfondo e pari qualità

la cosa ha particolare importanza per chi, come noi, ha un tetto massimo di "peso" delle foto. per rientrare al di sotto del peso limite concesso dalle foto dobbiamo, salvando nella modalità sopra descritta, abbassare la qualità.
con un fondo pulito il valore "qualità" sarà più alto, allo stesso peso di una foto cialtona (come le mie)
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 12:20 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

mamma mia come siamo pignoli manco avessimo da fare un calendario con i modellini........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 12:29 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Se posso permettere un suggerimento, vi consiglio di non usare un fondo bianco perchè tende a far incasinare l'esposimetro delle macchine fotografiche (tende a sottoesporre in quanto il bianco riflette molta luce), soprattutto quelle digitali completamente automatiche. Meglio un foglio di cartoncino grigio neutro o comunque di un colore non eccessivamente "sparato". (Io ho usato un cartoncino celeste nella mia gallery).
Spero di esservi stato utile.
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 12:46 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Concordo con Roberto sull'assirdità degli sfondi.
Dico questo rendendomi conto di essere io il primo ad aver fatto le foto con il merletto.
A mia parziale giustificazione posso dire che come ricorderete la M1 è stata consegnata.
Le foto sono state fatte a casa del ricevente sulla sua tovaglia di pizzo

Ora capisco la professionalità di motociclante che si presentò a casa mia con la macchina fotografica e rotoli di cartoncino per fare gli sfondi.
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 02:10 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Io cerco di farle attaccate al muro.... o sul tavolo di cristallo che fa un bell' "effetto specchio".

Come appassionato di foto, posso dire che a parer mio, si possa usare il fondo bianco a patto però di non usare il flash che, come vi siete senz'altro accorti, "spara troppo".
Tanto alle digitali, il flash non serve a nulla!

Piuttosto, devo fare delle prove con dei cartoncini blu, in modo da avere un bel "croma key" da elaborare a piacimento su photoshop.... ovvio con macchine di colore blu, dovrò scegliere un altro cartoncino!

Ovviamente, il tutto dopo che sarò trasferito....
(Ma quante cose dovrò cominciare? Aerografo, diorama, "studio fotografico"..... Diciamo che per ora sto già attrezzando il box per tutte 'ste cose.... Ah, se solo potessi aumentare anche il tempo libero...... :-( )

Ciao a tutti e mi raccomando, non fatemi incazzare R40 ^_^ ^_^ ;-P
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 02:46 PM   #11
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Bianco o di altri colori poco importa. Anzi, ha ragione chi dice che il bianco forse non è il massimo. In ogni caso questi sono i particolari che denotano l'attenzione e la passione nel fare le cose.
Non si tratta di essere pignoli. Anzi si! Perchè il modellista lo è di natura.
Nessuno diventerà un fotografo professionista, e nessuno probabilmente vorrà fare un calendario. Ma è molto difficile dare un parere su un modello quando la foto fa cag...Io non li dò, ma spesso in questo forum sono richiesti.
Non se la prendano quelli che hanno il pavimento che "dona" alla foto. Non volevo prendere la mira. Era solo una considerazione ed un consiglio.
Anche le mie foto fanno cag...e, ma cerco di capire dove intervenire per migliorare. Non perchè ambisco a diventare un Newton, ma perchè mi fà piacere fare cose fatte bene.
La superficialità non ha mai fatto bene, soprattutto a noi stessi. E' una questione di filosofia di vita, anche se si vive lo stesso.
Chi ha accettato il consiglio e troverà giovamento per se stesso bene. Se no pazienza. Continueremo a vedere come è fatta casa vostra.
Basta poco, che ce vò....
:-)
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 03:35 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

R40 i tuoi consigli da super Pro sono sempre bene accetti, come quelli di chi non è un Pro.
Ma buttiamola sul ridere, anche questo fa bene alla vita di un modellista come ad un non modellista.
Spero che tu; non ti sia offeso.
E' vero che con l'impegno che si mette per migliorare un kit, poi è un peccato rovinare tutto con delle pessime foto.
Il mio problema è che a parte il programma Photo editor di XP non ho altro per ridurre le foto facendole rimanere decenti alla vista anche con un fondo neutro.
Con il fondo bianco o grigio neutro non riesco comunque ad avere delle foto ditide.
La dgt non centra, perchè le foto originali sono meravigliose, ma mi manca un programma di fotoritocco decente.
Per concludere credo che non si sia offeso nessuno, siamo qui per imparare sempre qualche cosa di nuovo.
Complimenti per il tuo diary sull'auto costruzione della Maserati 8CM, una prova non da poco per un progetto ambizioso, continuerò a seguirlo con un occhio di riguardo.
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-05, 01:25 AM   #13
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

D'accordo con R40,gia' è difficile cogliere tutte le sfumature di micropezzetti in una foto di al massimo 80 kb ,figuriamoci fatta con sfondi di pizzo (accetterei il pizzo della biankeria intima della Folliero!!!).
Altro consiglio,visto le ridotte dimensioni imposte,è di non fare foto giganteske con il soggetto al centro e 600 pixel di cornice attorno.
Basta ritagliare il solo soggetto in modo da ottenere meno pixel e di conseguenza una maggior qualita'.

Ciao
Oliviero Toscani
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-05, 08:53 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Dax, io so che meno pixel è sinonimo di meno qualità, e se una foto e composta da 3.0 megapixel e ne ritaglio una parte, quella parte non avra lo stesso quantitativo di pixel della foto intera.
Ci vuole un programma di foto ritocco, che non ho, per ridurre le foto mantenendo il numero di pixel.
Ho capito mi metto alla ricerca di un prog.
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-05, 01:11 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Gordola, Ticino, Svizzera
Messaggi: 319
impe è un newbie...
predefinito Re:Arsenico e vecchi merletti

Qello che voleva dire Dax, credo, è che avendo un tetto massimo di 40kb, se la cornice ne usa mettiamo 10, la qualità ne risente, se ritaglio solo il soggetto posso permettermi di riddrre meno la qualità della foto così che risulta più nitida!!!

Sono anche io per lo sfondo bianco, anche se è bello vedere dove lavora ognuno!!
Magari può essere un idea, fotografare il luogo di lavoro e confrontarlo con quello degli altri...
bye
impe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play