Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-06, 08:50 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito 1/43

salve a tutti,vorrei provare a fare un 1/43 perchè ho visto nel sito della Tameo qualche soggetto che mi farebbe veramente gola...

però già che non son buono con 1/24...se poi mi complico pure la vita...

ma vabbè...

vorrei sapere il materiale occorrente in modo da potermi organizzare...tipo so che a volte serve il saldatore a stagno ma ce ne sono di diversi tipi...insomma credo che abbiate capito...
poi ad esempio ho visto che vengono usati spesso quelli che noi si chiamano "orpelli" e che qualcuno chiama "carta di spagna",insomma,i fogli di ottone...

nell'officina di mio padre ce ne sono alcuni che usiamo come spessori di precisione e sono di:

0,025
0,05
0,1

serve altro?

grazie a todos!
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-06, 11:56 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:1/43

Questo è il campo di R40 e di Daniele VC, attendi loro e sarai servito oltre che soddisfatto ;-)

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 06:49 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 867
michele147 è un newbie...
predefinito Re:1/43

ciao Kimi, dove le acquistate questi fogli in ottone? Andrebbero benissimo per un lavoretto che ho in mente.... ciao!
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 09:18 AM   #4
Utente
 
L'avatar di pupi
 
Registrato dal: Aug 2003
Messaggi: 787
pupi è un newbie...
predefinito Re:1/43

Quote:
Kimi (29-01-2006 08:50 p.m.):
salve a tutti,vorrei provare a fare un 1/43 perchè ho visto nel sito della Tameo qualche soggetto che mi farebbe veramente gola...

però già che non son buono con 1/24...se poi mi complico pure la vita...

ma vabbè...

vorrei sapere il materiale occorrente in modo da potermi organizzare...tipo so che a volte serve il saldatore a stagno ma ce ne sono di diversi tipi...insomma credo che abbiate capito...
poi ad esempio ho visto che vengono usati spesso quelli che noi si chiamano "orpelli" e che qualcuno chiama "carta di spagna",insomma,i fogli di ottone...

nell'officina di mio padre ce ne sono alcuni che usiamo come spessori di precisione e sono di:

0,025
0,05
0,1

serve altro?

grazie a todos!

Benissimooooooooo un'altro 1/43ista
Tanto per non compliarti la vita non è obbligatorio avere il saldatore a stagno. Se vuoi puoi benissimo usare la colla e lo stucco per fissare il tutto.
La carta di spagna la uso anch'io ma con i kit Tameo, a meno che non vuoi fare delle modifiche strane, non è necessaria.
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 10:29 AM   #5
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:1/43

Lascia pure stare saldatore e lamine di metallo. Per iniziare limitati ad assemblare con ordine il kit. Per questo ti serve solo cianoacrilato, colla epossidica, lime per metallo, carta vetra, cutter, tronchesini, pinze, pinzette e gli attrezzi che usi normalmente per la plastica.
Nientaltro.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 11:18 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:1/43

la mia esperienza di neofita della piccola scala, posso suggerirti una cosa:
presta particolare attnezione alla stuccatura: un kit in plastica presenta una superficie solitamente perfetta, mentre il metallo è spesso poroso (io ho appena acquistato una escord cosworth di racing43 e la sperficie è davvero butterata).

piuttosto concentrati su questi aspetti (levigatura/stuccatura), poi, casomai, inizia a studiare aggiunte...
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 05:28 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito Re:1/43

ok,grazie a tutti per i consigli,vedrò di provare questa nuova esperienza...

per quanto riguarda la carta di spagna,noi la prendiamo da quelli che ci riforniscono di utensili,sono confezioni da 5 o 10 fogli che così a occhio sembrano 15x50.
sono di una marca tedesca mi sembra che sulla confezione ci sia scritto "Preziosen Blatt" ma non ho idea di dove si possano trovare al di fuori delle utensilerie.

domani comunque posso essere piu preciso...
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 08:19 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 867
michele147 è un newbie...
predefinito Re:1/43

[riguarda la carta di spagna,noi la prendiamo da quelli che ci riforniscono di utensili,sono confezioni da 5 o 10 fogli che così a occhio sembrano 15x50.
sono di una marca tedesca mi sembra che sulla confezione ci sia scritto "Preziosen Blatt" ma non ho idea di dove si possano trovare al di fuori delle utensilerie.

domani comunque posso essere piu preciso...[/quote]
MI FARESTI PROPRIO UN PICERE. GRAZIE
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 10:00 AM   #9
Utente
 
L'avatar di pupi
 
Registrato dal: Aug 2003
Messaggi: 787
pupi è un newbie...
predefinito Re:1/43

Io l'ho trovata in una ferramenta veramente ma veramente ben fornita a Chivasso (TO) dov'è c'è di tutto dalla vite più stupida ai pezzi di carro armato!!
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-06, 06:25 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito Re:1/43

allora:

i fogli sono della Präzisions Folien GmbH,sono confezioni di 5 fogli rettangolari di 15x50.
sono di una lega di ottone molto buona ma ce ne sono anche di acciaio di diverso tipo e in diverse forme e misure,ad esempio fogli piu piccoli a anche rullini di fascette a spirale...

il socio di mio padre (di solito gli ordina lui) mi ha detto che una confezione da 5 fogli viene sugli 80/90 euro,ma non so se l'iva è compresa.

in ogni modo il nostro fornitore è:

ESSETIERRE Srl
Via Ugo Foscolo 15/d
Scandicci (Firenze)
Tel: 055.259051

non so però se vendono solo ad aziende o anche a privati...
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play