Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-05, 12:00 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

era per dire.. ovviamente bisogna ritoccare.. pero` e` una decente base di partenza.. Credo chemeglio di tutto sarebbe avere lgohi, disegni, foto e tutto cio` che possa essere riproducibile in fotoincisione...per quanto riguarda la parte grafica.. personalmente utilizzo moltissimo autocad (per lavoro) e corel (per svago)...avanzato il primo amatoriale il secondo.. Riprodurre un foglio di fotoincisioni si fa quasi prima a rifarlo ex novo che scannerizzarlo...hai ragione...e la definizione e` nettamente superiore... ci stiamo "lavorando" su io e not...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 12:56 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

concordo con fabri...
il procedimento di vettorializzazione è lo stesso che uso per ritracciare le decals, ma per le fotoincisioni la cosa è più facile, non essendoci colori da ordinare per ottenere una stampa corretta.

i programmi di autotraccia lasciano delle imprecisioni impegnative da sistemare...

discorso bromografo, l'importante è che faccia il vuoto... altrimenti la sensibilizzazone a contatto non avviene con le proporzioni corrette.

tanto di cappello a chi si imbarca in una cosa del genere comunque
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 01:12 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Quote:
whitedragon (06-12-2005 11:00 a.m.):
stiamo "lavorando" su io e not...

A.
Ottimo :-D
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 02:04 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Qui un tutorial sul procedimento:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Fotoincisione.html

E' per il modellismo ferroviario (il soggetto) ma il procedimento è tale e quale.
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 02:32 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Quote:
Murdock (06-12-2005 01:04 p.m.):
Qui un tutorial sul procedimento:
http://www.rotaie.it/New Pages/Fotoincisione.html

E' per il modellismo ferroviario (il soggetto) ma il procedimento è tale e quale.
Murdock, sei appassionato di modellismo ferroviario?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 02:35 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

..il procedimento e` fattibile...laborioso ma molto fattibile...una volta creata l'attrezzatura servirebbero i disegni per partire...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 03:27 PM   #22
Utente
 
L'avatar di fabrizietto
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Golfo dei Misci - GE
Messaggi: 199
fabrizietto è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

ciao whitedragon

come dicevo prima se c'è bisogno di una mano sono qui a disposizione.
Non avrei problemi a vettorializzare i veri pezzi, fare le pellicole da fotounità e portarle in tipografia per esporre le lastrine.
Ho visto sull'autocostruzione del bromografo, mhh mi lascia un pò dubbioso... quelli in tipografia hanno un pompa per il vuoto in modo che hai il miglior contatto tra pellicola e materiale così che i particolari più sottili non si "brucino", luci UV apposta per le lastre.

La vedo dura per quanto riguarda l'approvvigionamento di queste lastre fotosensibili (sconsiglio lo spruzzare il photoresist su una lastra non trattata; rischi di non darlo uniformemente); hai mica capito di che materiale sono fatte quelle viste su AF?
E sullo sbattimento per poi incidere le lastre. Vapori,puzza, percloruro ferrico che ti buca i vestiti... Chissà se c'è qualche ditta (di elettronica - circuiti stampati) che ti fa solo il servizio di incisione.
fabrizietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 03:34 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Quote:
bootsy (06-12-2005 01:32 p.m.):

Murdock, sei appassionato di modellismo ferroviario?
Da ragazzo lo ero. Ora però ho ricevuto in eredità circa 200 pezzi tra vagoni e locomotive della Lima più tutto il necessario per fare il plastico. Solo che mi tocca cambiare casa per trovare il posto per farlo! :-D

Tu ti diletti anche con i trenini?
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 03:47 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Quote:
AttilaFDD (06-12-2005 12:12 p.m.):
Ottimo :-D
fnql :P
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 04:09 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Quote:
fabrizietto (06-12-2005 02:27 p.m.):
ciao whitedragon

come dicevo prima se c'è bisogno di una mano sono qui a disposizione.
Non avrei problemi a vettorializzare i veri pezzi, fare le pellicole da fotounità e portarle in tipografia per esporre le lastrine.
Ho visto sull'autocostruzione del bromografo, mhh mi lascia un pò dubbioso... quelli in tipografia hanno un pompa per il vuoto in modo che hai il miglior contatto tra pellicola e materiale così che i particolari più sottili non si "brucino", luci UV apposta per le lastre.

La vedo dura per quanto riguarda l'approvvigionamento di queste lastre fotosensibili (sconsiglio lo spruzzare il photoresist su una lastra non trattata; rischi di non darlo uniformemente); hai mica capito di che materiale sono fatte quelle viste su AF?
E sullo sbattimento per poi incidere le lastre. Vapori,puzza, percloruro ferrico che ti buca i vestiti... Chissà se c'è qualche ditta (di elettronica - circuiti stampati) che ti fa solo il servizio di incisione.
dunque..per la parte grafica...nonho problemi..mi mancano solo le materie prime...foto etc.. per qaunto riguarda la parte di aderenza della pellicola sul materiale.. beh... non e` che basta fare il vuoto nella camera..perche` cosi` facendo non credi una depressione tra pellicola e materiale...ma abbassi la pressione in tutta la camera.. bisogna trovare il metodo di creare il vuoto tra la pellicola e il materiale per far si` che il contatto sia ottimale...anche se a mio avviso basterebbero 4 buoni morsetti e una lastra in cristallo/vetro di un vetro spessore. Una nota interessante nel bromografo da autocostruirsi e` quello di interporre tra le luci UVA e la pellicola... una rete...possibilmente metallica..in modo da tagliare i raggi luminosi non collimati ma riflessi...che potrebbero andare di traverso ad infilarsi sotto la pellicola...producendo quindi una pessima stampa sul materiale..ad ogni modo credo sia solo da provare: a suo tempo mi costruivo piccoli circuiti "stampati" con un metodo piuttosto empirico...e i risultati erano parecchio soddisfacenti...quindi ora con il senno di poi e con le attuali conoscenze&possibilita`...credo sia piuttosto fattibile..
L'anello piu` debole del procedimento credo siano i tempi e il metodo da utilizzare per "acidare" il tutto...quindi prove su prove.. e sinceramente buttare via soldi e tempo per 3-4 fotoincisioni credo che non ne valga la pena... al limite faccio concorrenza e vendo le cinture fotoincise qui nel forum.. huahuahuahuauhauhhuahu..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play