Vecchio 22-11-05, 08:27 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito decal macchiate

E' normale che l'ammorbidente (Mr. mark Softer) lasci, una volta asciutto, degli aloni biancasri sulle decal carbonio? Come evitare?, C'è rimedio?

Grazie

Franco
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 09:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito Re:decal macchiate

Ciao, in passato è successo anche a me.
Però con un altro ammorbidente , il microscale.
Ne avevo messo troppo.
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 09:22 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:decal macchiate

Tu usi il phon quando l'ammorbidente non è ancora evaporato per stendere le decal? A me capita se uso il phon troppo a lungo sullo stesso punto ed è rimasta qualche goccia un pò grossa di ammorbidente sotto la decal, questa asciuga troppo in fretta e tentando di evaporare macchia la decal, che se viene toccata con un dito o un cotton fioc si scioglie. Io non ho trovato nessun rimedio se non quello di metterne una nuova. Non capita però solo con le decal carbonio...
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 09:53 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:decal macchiate

Quote:
bootsy (22-11-2005 08:22 p.m.):
Tu usi il phon quando l'ammorbidente non è ancora evaporato per stendere le decal? A me capita se uso il phon troppo a lungo sullo stesso punto ed è rimasta qualche goccia un pò grossa di ammorbidente sotto la decal, questa asciuga troppo in fretta e tentando di evaporare macchia la decal, che se viene toccata con un dito o un cotton fioc si scioglie. Io non ho trovato nessun rimedio se non quello di metterne una nuova. Non capita però solo con le decal carbonio...
Una curiosità: ma il phon a che serve su una decal già indebolita dall'ammorbidente? Non è più il rischio di demolirla che il beneficio?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 10:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:decal macchiate

e' fatica trovare una regola per certe cose,varia il tutto da decala decals,ce ne sono di sottili e debolissime e di grosse che non fanno una "grinza" nenache con l'ammorbidente.Di sicuro toccare la decal con l'ammorbidente è un rischio,ma credo che Bootsy sappia il fatto suo,se passa col phon lo fa quando ormai il "tocco" è sicuro...Anch'io uso spesso il phon,con le dovute cautele è un aiuto quasi indispensabile.
Per quanto riguarda le macchie,credo sia meglio togliere sempre l'eccesso di ammorbidente,lo si lascia agire un pochino,poi lo si può togliere con attenzione,altrimenti oltre che le macchie a volte può lasciare proprio un piccolo rilievo nella decal.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 10:55 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:decal macchiate

Quote:
alessandro (22-11-2005 09:37 p.m.):
e' fatica trovare una regola per certe cose,varia il tutto da decala decals,ce ne sono di sottili e debolissime e di grosse che non fanno una "grinza" nenache con l'ammorbidente.Di sicuro toccare la decal con l'ammorbidente è un rischio,ma credo che Bootsy sappia il fatto suo,se passa col phon lo fa quando ormai il "tocco" è sicuro...Anch'io uso spesso il phon,con le dovute cautele è un aiuto quasi indispensabile.
Per quanto riguarda le macchie,credo sia meglio togliere sempre l'eccesso di ammorbidente,lo si lascia agire un pochino,poi lo si può togliere con attenzione,altrimenti oltre che le macchie a volte può lasciare proprio un piccolo rilievo nella decal.
Tranquillo, non volevo mica dire che bootsy fosse uno sprovveduto Comunque, sarà perchè ho scoperto l'esistenza dell'ammorbidente dopo circa 10 modelli fatti, e non ho mai pensato all'uso del phon (quello delle bestemmie invece l'ho messo in atto da tempo :P ), ma quando ho scoperto l'ammorbidente mi è sembrato di trovare l'oro che cercavo, tanto che non mi è mai passato nemmeno lontanamente per la testa di aggiungervi anche il phon, anche perchè l'ammorbidente funziona benissimo (anche se nn mi è mai capitato di provare decals "cartonate").

PS: ho anche provato a toccare le decals con sopra l'ammorbidente, tanto per sperimentare, con relativo paciugo.... :P
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 11:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:decal macchiate

anch'io ho fatto danni toccando dopo aver dato l'ammorbidente,però ci sono delle decals che,anche se toccate con le dita,non si rompono o sciolgono neanche con l'ammorbidente.
per rimanere in tema,oggi pomeriggio ho posato le decals alla 635 Marlboro,sono della SMS creations,mi pare,e ...fanno schifo!Non compratele!Sono ricoperte da una strana "patina" cristallizzata,che si alza anche soltanto tagliando le decals con le forbici....Mi sa tanto di decals fatte in casa e poi trattate con una mano leggera di trasparente,come potremmo fare noi a casa con la stampante ink-jet.
Incredibile.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 08:50 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:decal macchiate

Bene.....se penso che poco tempo ero li li per comprare il tk per la F40LM della stessa azienda con relative decals......ringrazio la mano fatata che mi ha evitato il danno :-D
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 08:53 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ricciu
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 1,494
ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:decal macchiate

Francora e' successo a me l'ultima volta con l'opel Astra posando le decal originali del kit sul lunotto.
Dopo aver dato l'ammorbidente mi sono rimaste macchiate forse perche ne ho dato troppo.
La regola in generale cmq e' dare un po di ammorbidente e aspettare che faccia effetto ....al limite dopo che sono asciutte darne ancora un pochino e tamponare con un cotton fioc.

Purtroppo a volte la fretta gioca brutti scherzi
__________________
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)
Innominata (ViragoXV750)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 09:37 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di paolofumax
 
Registrato dal: Mar 2003
residenza: Bergamo
Messaggi: 1,276
paolofumax è un newbie...
predefinito Re:decal macchiate

Visto che si parla di decal.....qualcuno conosce ed ha gia usato le decal Carpena?

Se non ricordo male in passato qualcuno le aveva criticate perchè troppo grosse e rigide .

Ciao
paolofumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 09:43 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:decal macchiate

sì,sono grossettine,ma si adattano ben con l'ammorbidente.Direi che non sono male.E costano poco... ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 11:46 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:decal macchiate

Ho limitato molto il problema usando acqua distillata. Probabilmente il calcare dell'acqua macchiava le decal.

altra domanda. Si possono applicare le decal (carbonio) direttamente sulla plastica senza ne primer ne vernice? Dovrebbe essere sufficientemente lucida. Naturalmente prima si lava e sgrassa.

Ciao (mamma che Sheva....)
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-05, 11:01 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:decal macchiate

Quote:
francora (23-11-2005 10:46 p.m.):
altra domanda. Si possono applicare le decal (carbonio) direttamente sulla plastica senza ne primer ne vernice? Dovrebbe essere sufficientemente lucida. Naturalmente prima si lava e sgrassa.
Io ho provato ma quando vai a passare i compound la decal ha molta tendenza a staccarsi... direi che la vernice è d'obbligo.

Quote:
francora (23-11-2005 10:46 p.m.):
Ciao (mamma che Sheva....)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play