Vecchio 09-11-05, 10:52 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Idea per riproduzione di cerchi

Ecco un'idea che mi è balenata in testa per la riproduzione dei cerchi in scala. Dovrebbe essere più veloce della clonazione tramite resina del pezzo completo e sicuramente, se ben fatta, dovrebbe garantire un risultato più pulito. Il punto di partenza è la considerazione che, ad esempio nei rally, i cerchi da asfalto, che siano a 3, 5, 7, 10 o 40 razze sono tutti cerchi da 18 pollici, quindi con lo stesso diametro. Quelli da terra sono invece da 15 pollici, se non sbaglio.
Ecco quindi che ho separato le razze dal cerchio su un vecchio 5 razze che avevo in casa a far nulla, e ho "ripulito" il diametro interno del cerchio stesso con una fresa verticale.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_39711.JPG (50.7 KB, 69 visite)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 10:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

In questo modo posso ottenere una base universale per ogni cerchio dello stesso tipo (18 o 15 pollici) su cui potrò successivamente incollare il pezzo costituito dalle razze e dal mozzo centrale, che avrò clonato a parte. In questo modo penso che sarà più facile "pulire" le razze da eventuali imperfezioni, avendo più spazio per carteggiare, limare, stuccare etc... solo una volta che i due pezzi saranno pressochè perfetti potranno essere uniti e verniciati
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_39731.JPG (33.6 KB, 53 visite)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 10:59 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

In questo mio primo tentativo ho utilizzato quello che avevo in casa, ma in effetti la fresa di quell'utensile (una punta di trapano con la testa piatta praticamente) non è la più adatta a questo genere di lavoro. Penso che sostituendola con una fresa per modellismo il tutto dovrebbe migliorare e di molto. Il primo tentativo l'ho fatto a mano, facendo girare delicatamente il cerchio attorno alla fresa seguendone il movimento... nei punti dove ho insistito troppo però ho assottigliato troppo il bordo esterno.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_39741.JPG (44.4 KB, 46 visite)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 11:03 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

Ho quindi ricoperto di borotalco il piano su cui stavo lavorando, e facendo girare il cerchio con il bordo interno appoggiato alla fresa ho ricavato una dima circolare del diametro adatto che potrebbe essere molto utile per le prossime prove. Facendo girare il cerchio entro questa dima mantenendolo attaccato ai suoi bordi la fresa toglierà la stessa quantità di plastica in ogni punto, migliorando la qualità del pezzo finito.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_39781.JPG (48.8 KB, 48 visite)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 11:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

Ecco la fresa da sostituire... il procedimento è di sicuro migliorabile, ma mi sembra una buona idea per riprodurre i cerchi al posto della clonazione in toto del pezzo.
Aspetto commenti..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_39871.JPG (43.0 KB, 45 visite)
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 11:09 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

bella la fresa!! dove l'hai trovata? bella anche l'idea del cerchio...bene bene..
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 11:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

e' un po' che penso ad una cosa del genere,però io la fresa non ce l'ho e pensavo di trovare(se esistono) dei tubi in plastica,forse per le canaline elettriche,del giusto diametro e spessore,poi si taglia il pezzo a seconda della necessità ed ecco la base per il cerchio,proprio come hai fatto tu.Poi,clonata la "facciata"ed incollata,il gioco è fatto.
C'è però un problemino...non è vero che su asfalto tutti i cerchi sono da 18 pollici.La maggior parte delle auto da rally che mi piacciono di più sono un po' vecchiotte,ed i cerchi da 18 non li usava nessuno...(le gr.B...) :-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 11:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

Già, ma per i 6 razze arai sono perfetti, e anche per gli speedline a 11 razze
Anche io pensavo se si riesce di partire da un tubo, ma bisogna trovarne uno che abbia il diametro interno e quello esterno adatti, per poterli fresare e avere le misure adatte per appoggiare le razze allo scalino interno.. è difficile da spiegare... speriamo abbiate capito
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-05, 10:24 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

..bootsy...l'idea pare buona.. .solo io procederei in modo inverso..ovvero...invece che far girare la frea...fai girare i cerchio.. cioe`...un tornio...La finitura del cerchio e` di certo migliore pur non disponendo di particolari attrezzature e hai possibilita` di fare scanalature e quantoaltro sul cerchio... in pratica non devi far altro che crearti una dima per il cerchio che poi fisserai sulla fresa ( al posto della punta) per poi lavorare il cerchio stesso con qualsiasi cosa..anche la punta...o una lima o una lama di taglierino vecchia...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-05, 09:56 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 398
johnny è un newbie...
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

io ho usato i tubi elettrici per fare quelly della xsara (non l'interno però)!! Però le misure sono poche e non coinciadono perfettamente con la scala 1/24! In giro si trovano più facilmente tubi di ottone del diametro giusto o in alternativa dei raccordi (anche plastici) usati negli impianti idraulici.
johnny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-05, 10:10 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

grazie Johnny,ma aspetterò una "evoluzione" nel mercato Hasegawa...mom ne ho voglia di sbattermi anche per questo modello... ;-)
Però i cerchi Reji sono ben fatti.Se ne avrò bisogno ti farò sapere.Per ora ti lascio in pace...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-05, 10:11 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Idea per riproduzione di cerchi

eh,eh,ti ho risposto nell'argomento sbagliato....Mi riferivo al topic sulla Focus....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play