Vecchio 08-11-05, 10:45 PM   #1
rex
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 46
rex è un newbie...
predefinito Cerco consigli da tutti gli esperti!

Salve a tutti,

qualcuno di voi mi avrà già letto nella sezione "Dinamico" dato che faccio touring 1:10 :-).

In passato ho costruito molti modellini in plastica, moltissimi militari quando ero un ragazzino, una moto e due auto qualche anno fa (la prima Ferrari di Schumacher e una Ferrari stradale d'epoca) con discreti risultati (almeno a me sono piaciute :-D).

Leggendo questo forum ho però scoperto che voi siete dei veri e propri mostri e che i vostri modellini rasentano la perfezione! Non ho mai vista una tale cura per i dettagli!

Poco meno di un mese fa, al mio compleanno, alcuni miei amici mi hanno regalato un modellino di moto della Tamiya (l'ultima Yamaha MotoGP di Melandri). Io vorrei farlo veramente perfetto, cercando il più possibile di avvicinarmi ai vostri modellini che ho visto in foto!

Per questo motivo accetto tutti i tipi di consigli, casomai linkatemi pure qualche guida completa!

Per il momento inizio a postare qualche prima domanda:
1) per verniciare uniformemente la carrozzeria come fate? Io in passato usavo le bombolette spray da ferramenta, ma dovevo dare 40 mani prima di avere un risultati uniformemente lucido (così però perdevo in parte le forme sottostanti). Purtroppo non ho l'aereografo. Consigli?
2) devo comprare le vernici. A casa ho una marea di barattolini da modellismo della Revel (che ho usato fino a qualche anno fa). Secondo voi possono andare bene se opportunamente diliuite (credo si siano seccate un po' con gli anni)?
3) le vernici che mi mancano dove le posso prendere a poco prezzo? Quali marche preferire? Ciò vale anche per tutti gli attrezzi che mi servono (quali?)!

Scusate per le troppe domande, ma essendo un appassionato (nonchè possessore) di moto, vorrei fare un piccolo gioiellino!

Ciao,
ReX
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-05, 11:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

se hai visto numerosi lavori del nostro "ramo" statico,avrai sicuramente visto anche centinaia di domande simili alle tue......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-05, 11:19 AM   #3
rex
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 46
rex è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Io a dire il vero in questa sezione non ho trovato molte spiegazioni ai miei dubbi. Oltretutto se cerco non saprei neanche con quale parola chiave iniziare dato che mi servono un po' di spiegazioni generiche su come impostare il montaggio...

Ciao,
ReX
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-05, 11:23 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

le risposte:
1) ti consigli l'uso dell'aerografo , anche uno economico per iniziare, è essenziale .

2) quelle revell vano bene , ma se sono secche devi ricomprarle.
ti consiglio i colori acrilici perr una maggiore pulizia dopo il lavoro.
3) Visto che devi ricomprali prendi i tamiya cosi trovi gia i codici dei colori sulle istruzioni.gli attrezzi base sono forbice piccola , carta vreto fine (1000 o 800) una pinzetta, un cutter qualunque .

Ciao.
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 12:56 AM   #5
rex
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 46
rex è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Ma per l'areografo devo compare anche un compressore oppure vanno bene anche le bombollette di aria compressa? Più o meno quanto mi viene a costare?

Ciao,
ReX
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 11:11 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Meglio il compressore.
Tanto quelli standard da 24lt ormai costano 80€....
Se poi ti serve qualcosa di super professionale, allora Conrad Bartoli è la risposta.... solo che costano molto ma molto di più
Ciao
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 12:25 PM   #7
rex
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 46
rex è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Il problema è che sono rumorosi e per il momento non credo di poter sostenere la spesa (ho una marea di imminenti spese per la moto "vera")... Volevo arrangiarmi con le bombolette Tamiya consigliate nelle istruzioni: ho avuto modo di provare quelle per il lexan e mi sono sembrate ottime. Secondo voi sbaglio a fare a bomboletta?

Un'altra domanda: ho fatto il conto dei costi dei colori, vedendo i prezzi di towerhobbies: viene 1,90 dollari a barattolino "mini" e quasi 6 per le bombolette per un totale di 4 bombolette e 14 brattolini. Così mi viene un patrimonio :-(.

Esiste qualche sito che ha prezzi ottimi sulle vernici (anche non Tamiya)? Io per il dinamico compro spesso sui siti di Hong Kong (risparmio certe volte anche oltre il 40-50%) ma per lo statico non ho trovato nulla...

Ciao,
ReX
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 06:08 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Le bombolette per Lexan sono per il modellismo dinamico, non sono per nulla adatte allo statico. E' per quello che non hai una finitura lucida e hai spessori elevati.
I prezzi che hai indicato per i colori tamiya sono molto bassi rispetto agli standard italiani. Credo sia difficile trovarle a meno.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 07:38 PM   #9
rex
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 46
rex è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Si, lo so che le bombolette per lexan sono solo per il dinamico. Io però mi chiedevo: dato che la qualità degli spray Tamiya per lexan è eccezionale, è corretto pensare che gli spray specifici per lo statico abbiano lo stesso livello qualitativo?

Ciao,
ReX
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 10:23 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Tanto per essere chiari, ottenere una superficie lucida su un modello grande solo con le bombolette è quasi utopia.Non parlliamo poi dell'aerografo usato da noi "dilettanti"...
Quando la vernicie è ben secca, e si parla di settimane dopo la verniciatura, si va di olio di gomito applicato ad una buona pasta abrasiva.
Per quanto riguarda la copertura , non dimenticare il fondo prima della vernice, altrimenti gli spigoli ti rappaiono sempre...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-05, 12:10 AM   #11
rex
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 46
rex è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Ma per fondo cosa intendi? Una tinta coprente dal colore simile a quello finale? Oppure il primer aggrappante? Se intendi il fondo coprente questo mi sembra che non sia proprio disponibile in versione a bomboletta...

Ciao,
ReX
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-05, 10:23 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 867
michele147 è un newbie...
predefinito Re:Cerco consigli da tutti gli esperti!

Primer tamiya in bonza grigio o bianco, lo trovi in qualsiasi bottega di modellismo......
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play