Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   la gomma.....VOLA! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/42271-la-gomma-vola.html)

superteo 02-09-05 04:09 PM

la gomma.....VOLA!
 
ciao ragzzi!come sono andate le vacanze?certo che lasciare per solo un giorno quetso forum senza leggere i topic poi diventa un casino vederli tutti insieme...cmq complimenti a tutti per i bellisi wip..siete tutti bravissimi..
dunque bando alle ciance ho un problemino..per dare l'effetto usurato alle gomme delle moto come tutti sappiamo usaimo la cartavetrata...ok..ma ieri prima di farlo mi sono ricordato di un vecchio topic in cui qualcuno di voi consigliava di montare il cerchio con la gomma direttamente sul trapano elettrico e poi farla sgommare sulla carta vetrata..piu realistico l'effetto e piu veloce...
ho mantato il cerchio sul trapanino e appena ho acceso a velocità 1...la gomma si è praticamente tolta dal erchio ed è partita per la tangente...e per poco non rompevo una vetrinetta nel salone...io uso il trapanino della black e decker...tutto cio è causa della velocità (anche se è la piu bassa) troppo elevata?lascio perdere e faccio alla vecchia maniera?
ciao ciao

foppa 02-09-05 06:32 PM

Re:la gomma.....VOLA!
 
lo confesso ho provato anche io a fare l'usura delle gomme facendo girare la ruota sulla carta vetra con il trapano.

io ho fatto così:

montata ruota su cerchione, poi o preso la vita (il mozzo) e l'ho infilata nella sua sede, ho trovato un bulloncino che si avvitava e l'ho stretto pensando di riuscire a bloccare la ruota. ho inserito la vite nel mandrino del trapano, lo ho accesso e sono riuscito a fondere la plastica vicino alla vite.

allora ho deciso di usare una piccola mola a grana un po grossa, ma rischi di rovinare la gomma se hai la mano troppo pesante, lo dico per esperienza infatti quella FZR sembra aver girato ad indianapolis.

foppa

attilaflagdidio 02-09-05 08:29 PM

Re:la gomma.....VOLA!
 
Infili la gomma sul dito (parlo di gomme di auto, solo con quelle ho provato), in modo che resti flottante sul dito stesso. Accendi il trapano con su l'apposito cilindro rivestito di carta vetrata a grana medio/grossa (ne trovi al brico....), e avvicini la gomma facendola girare sul dito, senza cercare di fermala col dito stesso (pena volo della gomma...). Spero di essermi spiegato insomma...io ho fatto così e le gomme mi son venute uno spettacolo.

bruno 02-09-05 08:37 PM

Re:la gomma.....VOLA!
 
Provate a montare la gomma su una vite abbastanza lunga e con la testa un po più piccola della gomma stessa.La fermate stringendola un po' con un dadoed una rondella ed infilate la vite ne trapano..

marchinos 02-09-05 10:27 PM

Re:la gomma.....VOLA!
 
ma xkè è tanto scassapa...e farlo nel modo tradizionale?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 AM.