Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-05, 02:25 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Tubi con anima a spirale

Ripropongo qui un argomento che mi e` stato fatto notare che avevo sbagliato sezione. Chiedo venida.
http://public.fotki.com/ClayK/nascar.../dscn2137.html
ecco qua! che ve ne pare? l'idea sembra SUPER! piccola domanda: se lo fate con vernice stesa densa ed a pennello appena cercate di piegare il tubazzo per meglio accoppiarlo al modello (adattarlo al percorso che deve fare etc etc) CRAC! la vernice si spezza e bonanotte! E voi direte: perche` piegarlo? In certi casi potrei piegarlo prima di fargli il trattamento e poi verniciarlo..ma in alcuni casi potrebbe essere necessario piegarlo in fase di montaggio. Avevo pensato pure di inserirci all'interno (tanto poi l'interno non si vede) un filo di gomma tondo che dia corpo e non permetta alla vernice di schiacciarsi troppo nelle pieghe piu` "estreme". Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come diavolo ha fatto? Anche richy78 aveva fatto una cosa simile ma non ho capito se i tubi fossero forniti nel kit o se bisogna autocostruirseli.. HELP! http://195.250.236.135/forum/Public/...1-6.topic.html
(quelli grossi..neri...) boh.....'sti americani..
Mi sapete dare due dritte?
Thank You Very Much!

Che lo sssssssforzo sia con voi

A.

P.S.
Non sono riuscito a trovare un bon compromesso: ho provato con guaine termorestringenti su molle autocostruite (poco realistico e difficile da maneggiare)...con varie vernici più elastiche (tipo quelle per lexan)..con una foglio di domopak (si può scrivere? ) ma la vernice non attacca e piegandolo si schiaccia in modo irregolare..insomma...ci provo ma i miei tentativi sono scandenti...uff... :S

P.S.
Ho poi fatto una ricerca per quei magnifici "tubetti" in treccia e relativi attacchi: due osservazioni...
Al di là del SUPER effetto di dettaglio che donano al modello...avete mai pensato che basterebbe una chiavetta esagonale (per bulloni con testa con esagono incassato: brugola) piccola tipo da 1 a 2 tagliata a poi lavorata che non un costosissimo kit?? e per i tubi basterebbero le calze di schermatura di buona parte di cavi e cavetti pc e audio che si trovano in commercio a pochi euro al kilometro??? boh..forse c'avrete già pensato...forse l'effetto scenico è diverso e meno realistico...ma come già visto in molti 3d...il modellismo è anche arte di sapersi arrangiare...e se poi siete taccagni come me (ghhgghghhg..) allora il gioco è fatto..
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 03:31 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

mah,io ho fatto i tubi per la 037 attorcigliano del filo di rame ad un tubino di misura,poi ho verniciato più volte,così che la vernice stessa simula la tubatura esterna.
C'è chi usa anche i pezzi a "soffietto" delle cannucce,ma si possono impiegare solo per pezzi corti .
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 03:33 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

ok..e questo sistema funziona se non devi piegare il tubo creato....e ha l'effetto (a mio parere) piu` realistico...ma se poi devi far entrare il tubo cosi` creato e dargli delle curve dopo averlo verniciato, non ti si spezza la vernice?
grassssie

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 04:03 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

a me non si è spezzata,dipende dalle curve che deve fare.Se pieghi il tubo a ferro di cavallo diventa dura....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 04:04 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

ok..allora provero` con dell'elasticizzante nella vernice che dopo una ricerca in rete sembra la soluSSione ideale nel caso di curve piuttosto strette.. grazie mille lo stesso..


A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 04:13 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

Invece che con la vernice puoi provare a ricoprire l'anima di rame con del Maskol che è molto più elastico della vernice.
Io faccio generalmente così e ha sempre funzionato.
Prova.
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 04:19 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

ottimo!
Non ho mai provato,ma non dovrebbe essere male.L'unica cosa è riuscire a dare il maskol uniformemente,tende a fare mucchiettine.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 04:20 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

Quote:
alessandro (26-08-2005 04:19 p.m.):
ottimo!
Non ho mai provato,ma non dovrebbe essere male.L'unica cosa è riuscire a dare il maskol uniformemente,tende a fare mucchiettine.
L'importante è tenere il pennello costantemente pulito.
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 08:44 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

Un metodo che mi era stato descritto ma che non ho mai provato personalmente è quello di fare una spirale con il filo di rame poi rivestirlo con la carta da sigarette e passargli sopra del Vinavil diluito con acqua, una volta asciutto la carta dovrebbe aver mantenuto una certa consistenza facendo intravedere sotto con i tipici avvallamenti l'anima a spirale di rame.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 08:53 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

e ora tutti a comprare le cartine!! Eh eh
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 08:59 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

Quote:
robiturbo (26-08-2005 08:53 p.m.):
e ora tutti a comprare le cartine!! Eh eh
Mi raccomando solo per fare i tubi di raffreddamento dei freni e non altro.... :P :P ;P ;P :-D

ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 09:36 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

beh ovvio....io sono un "antifumatori" convinto !!
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 10:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

un altra "ideona" che mi è frullata spesso in testa è di formare la solita spirale col filo di metallo,rivestirlo di nylon Domopak o simile e scaldare il tutto col phon.Però non ho mai provato......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 10:43 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

Quote:
robiturbo (26-08-2005 08:53 p.m.):
e ora tutti a comprare le cartine!! Eh eh
l'erbetta la metto io eheheh
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-05, 01:23 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Tubi con anima a spirale

Quote:
alessandro (26-08-2005 10:37 p.m.):
un altra "ideona" che mi è frullata spesso in testa è di formare la solita spirale col filo di metallo,rivestirlo di nylon Domopak o simile e scaldare il tutto col phon.Però non ho mai provato......
ehm..già fatto.. occhio al phon...perchè il domopak è un vero schifooooo..l'unica cosa che non sono riuscito a fare..è dipingere il domopak in modo decente... o metto mezzo kilo di vernice (il chè fa vedere una specie di lombrico obeso al posto del tubo) oppure cerco di dargli una specie di primer....ma l'effetto non mi soddisfa affatto...

A.

P.S.
Cmq volevo fare i complimenti al forum.. ho trovato millemiGlioni di info e foto... siete GRANDI tutti quanti!.. continuate così!!
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play