Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-21, 08:03 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Smiris72
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: OR
Messaggi: 6
Smiris72 è un newbie...
predefinito Consiglio per finitura trasparente 2k OPACA

Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli in merito alla scelta e all'utilizzo di trasparenti bicomponenti. Ho letto vari post qui sul forum ma non trovo quello che interessa a me, eccomi qui allora a chiedervi aiuto :-)

Io realizzo (...colorazione...) statuette di personaggi del mondo cartoon anni 80 e supereroi, figure dalla scala 1/10 a 1/6.
Alcune di queste hanno delle parti intercambiabili, ad esempio, una statuetta di Spiderman ha la testa in versione con maschera o senza, ed una mano che tiene la maschera e alternativa con mano senza niente.
Per questo tipo di statuette il trasparente che utilizzo normalmente (Tamiya, MrColor o bombolette) non è sufficiente in quanto lo "sfregamento" delle parti intercambiabili graffia o stacca piccoli pezzetti di vernice.

Possiedo alcune di queste figure, comprate da famose ditte come Sideshow o Kotobukiya e la vernice protettiva che utilizzano è veramente resistente. Quasi sempre opaca o al massimo satinata. Non viene via nemmeno insistendo pesantemente con l'unghia.
Questo è il grado di protezione e l'effetto finale che mi piacerebbe ottenere ma non so come, ed avrei quindi bisogno di un vostro gentile aiuto :-)

L'unica mia esperienza con trasparente 2k risale a due anni fa, quando utilizzai un 2k lucido della Kcolors. Ottimo il risultato, ma dopo breve periodo il prodotto rimasto nelle boccette era da buttare a causa della gelificazione di uno dei componenti (eppure le boccette erano molto piccole e garantite per periodi più lunghi)

Online trovo in vendita vernici trasparenti opache 2k, ma non sono specifiche per modellismo e il quantitativo è di 1kg. Non so quindi se si prestino all'utilizzo con aeropenna (avrei al massimo un 0.5 come ugello) e se rischio di perdere poi tutto il resto del contenuto in quanto sarebbe davvero tanto.
Ci sono anche bombolette Spray ma anche con queste perderei poi quasi tutta la bomboletta e in ogni caso preferirei qualcosa da spruzzare con aeropenna o aerografo (intendendo però la piccola pistola a spruzzo)

In alternativa, se non ci fosse un 2k opaco adatto al caso, pensavo di provare Mr Paint MRP-279 2K - SUPER CLEAR e successivamente spruzzargli un trasparente opaco non 2K
in questo modo forse otterrei la protezione sulla vernice e la finitura desiderata, però con passaggi di lavoro extra.

Mi sono dilungato tanto ma volevo spiegare bene e poi sono in "zona rossa" e ho tempo da perdere
Smiris72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 07:24 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Smiris72
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: OR
Messaggi: 6
Smiris72 è un newbie...
predefinito

nessun consiglio? :-(
Smiris72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 10:21 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,584
totalwhite è un newbie...
predefinito

Prova a chiedere in un colorificio che tratti vernici per carrozzeria..io uso un 2k lucido e lo do con un aerografo basico, quelli col barattolo di vetro sotto...lo diluisco leggermente col suo diluente..

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 11:01 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Se non vuoi prendere una grossa quantità in colorificio, prova sul sito di Gravity colors, qui: https://gravity-colors.com/clear-coats/ hanno il 2k e il suo additivo per renderlo opaco

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 01:27 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Smiris72
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: OR
Messaggi: 6
Smiris72 è un newbie...
predefinito

Grazie mille, do un occhiata
Smiris72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 02:40 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Smiris72
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: OR
Messaggi: 6
Smiris72 è un newbie...
predefinito

Ho guardato i trasparenti nel link che mi hai consigliato
per l'opaco scrivono: " è molto importante spruzzare la miscela in strati sottili, con almeno 6 ore di differenza tra gli strati."

Probabilmente perchè dare mani "bagnate" renderebbe comunque lucido il risultato.
Dare ogni sei ore una mano (non so bene quante) richiederebbe il lavaggio a fondo dell'aerografo tra una mano e l'altra e comunque tempi piuttosto lunghi in finale.
Certo, si può fare..
Ma se invece, come scritto nel primo post, andassi di 2k lucido e poi sopra (il giorno dopo) un trasparente opaco, magari all'acqua? Che dite?
Smiris72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 08:31 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

anche zero paints produce un bicomponente 2k opaco, è che ultimamente si fa un po' fatica a trovarli

https://www.hiroboy.com/MATT_FLAT_2_...uct--2679.html
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 12:16 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Smiris72
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: OR
Messaggi: 6
Smiris72 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te per il consiglio
purtroppo gli ZeroPaints sarebbero difficili da ottenere. Nel sito che mi hai indicato sta scritto che non spediscono più in UE a causa della Brexit...

Ho acquistato i GravityColor consigliati da Wilson.
Vi farò sapere come andrà :-)

Mi è rimasta una curiosità a cui non ho ricevuto risposta..
E' fattibile dare un opaco qualsiasi sopra una precedente verniciatura 2K lucida? Per me la risposta non è così scontata in quanto il 2K dovrebbe essere estremamente liscio e posso immaginare che non sia una base adatta su cui spruzzare poi un trasparente opaco..
Smiris72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bicomponente, finitura, opaca, opaco, trasparente


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi con vernice opaca ad aerografo Riccardo66 Statico - Kits, Info e Varie 5 21-05-20 11:29 AM
Consiglio su finitura scocca filmon Statico - Kits, Info e Varie 20 07-07-10 10:43 AM
vernice che resta opaca fraguly87 Statico - Kits, Info e Varie 1 05-09-08 07:57 AM
Consiglio pre-trasparente fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 2 04-11-05 07:55 AM
Vernice trasparente Opaca carpul Navi & Velieri 1 02-10-02 04:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play