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Jules63 07-04-21 09:15 PM

Aiuto per vernice Zero Paints
 
Salve a tutti. Sono "nuovo" su questo forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi su una questione che ho visto essere già stata affrontata più volte, ma che non sono riuscito a comprendere a fondo leggendo i vari thread. Spero peraltro di stare inviando la richiesta nella sezione giusta (chiedo scusa in caso contrario).
Da qualche mese ho ripreso a fare modellini di auto 1:24, riprendendo una passione messa "temporaneamente" da parte per 45 anni. Sto realizzando una Shelly AC Cobra della Fujimi per la quale ho acquistato la specifica vernice della Zero Paints "Basecoat Paint Cobra Guardsman Blue" ed il primer "Basecoat Light Grey Primer". Purtroppo il fornitore non disponeva del trasparente specifico ZP.
Le domande sono:
  • A che pressione devo spruzzare la vernice, tenuto conto che il mio Iwata Neo ha la duse da 0,3?
  • Una volta date le varie mani di vernice devo carteggiarla prima di dare il trasparente?
  • Con Cosa?
  • Posso utilizzare il TS13, come scritto sulle istruzioni della ZP?
  • Sarebbe preferibile un trasparente ZP?
  • Quale?
  • Chi me lo vende?
  • Le decal (strisce bianche) vanno sopra o sotto al trasparente?

Scusate per le molte domande ma brancolo nel buio e vorrei evitare di buttare al secchio la mia amata macchinina.
Grazie,

nuvo 07-04-21 09:53 PM

Provo a risponderti io
Prendi cmq con le molle ciò che ti dico
Per primer e colori li do tra 1.5 e 2 bar
Il trasparente io uso il diamond finish 2k
A causa della Brexit stanno diventando difficili da trovare. Prova a vedere sul sito che ci ospita se lo ha
Altrimenti io li prendevo da spotmodel o modellismo baracca.
In alternativa io ho provato e preso il 2k gravity colors come trasparente e con gli zero funziona bene.

Per le decal delle strisce io non mi azzardo a metterle sotto trasparente, occhio al ts13 che potrebbe rovinare le decal se non sono stese bene.

Non ho ben presente la cobra se sono adesive come sulle camaro il trasparente lo puoi evitare facile, se sono vernice porresti provare a verniciarle direttamente.

Cmq per sverniciare gli zero senza rovinare la plastica procurati dell'alcol isopropilico.
La vernice si sfoglia tipo plastidip e la plastica non si danneggia

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totalwhite 07-04-21 10:47 PM

Ciao, io con gli zero ho avuto molti problemi, fai prove prima...

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Jules63 07-04-21 11:06 PM

Grazie mille. Ogni suggerimento è ben accetto.


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Wilson 08-04-21 10:55 AM

Ti rispondo in base a come li uso io:
1) primer con duse 0,5 circa 1,3 bar. Colore duse 0,4 a 1 bar
2) no, solo il primer se non è venuto perfetto. Se usi un colore non metallizzato e hai qualche impurità puoi carteggiarlo leggermente, ma comunque il rischio di "bucare" e arrivare al primer è abbastanza alto perché la vernice rimane abbastanza sottile
3) spugnette Tamiya 3000 oppure i dischi che si usano in carrozzeria, da 3000 o 4000
4) mai usato, quindi non lo so
5) non per forza. Puoi benissimo usare un 2k da carrozzeria che è praticamente la stessa cosa, ma va diluito di più
6) diamond finish
7) Spotmodel o modellismo Baracca
8) direi sotto il trasparente

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Jules63 08-04-21 11:52 AM

Ciao Wilson,
Relativamente al punto 1, non potendo sostituire la duse che è e resta da 03, hai qualche suggerimento da darmi?
Relativamente al punto 8, la decal va messa tra vernice e trasparente o tra le varie mani di trasparente?
Grazie per i tuoi suggerimenti.

palopalo 08-04-21 12:41 PM

Complimenti per essere ritornato al modellismo; io l'ho fatto dopo una assenza dipiù di 50 anni!

Dato per scontato che ognuno ha la sua ricetta in base alla propria "mano", e che l'ideale è fare delle prove variando i parametri (diluizione, pressione, distanza) personalmente preferisco usare pressioni basse, diciamo 0.8-1 atm per la vernice e 1,0-1,2 per il primer (in particolare quello bianco) della Zero Paints.

Minori rischi che la vernice arrivi secca.
Puoi giostrare sulla distanza dal modello, ma con duse da 0,3 se non apri troppo l'ugello, stando a 10 cm puoi avere un buon controllo.
Verifica che la vernice spruzzata risulti appena lucida e passa oltre: attenzione a non colare il colore.

Normalmente le prime mani sono leggere (nebbia) fino a coprire tutto il primer: se si presenta buccia d'arancia, dopo 2-3 ore leviga con abrasivo bagnato 4000. Puoi passare poi a dare le mani bagnate, a distanza di 12 ore: se una mano presenta della buccia d'arancia, lascia asciugare bene (anche 1 giorno) e poi leviga leggermente con 6000: lava accuratamente e stendi una mano successiva a coprire cercando di darla senza inconvenienti.
Prima delle due mani bagnate io ripasso le linee dei pannelli con l'incisore.

Alla fine lascia asciugare il colore per 4-5 giorni e poi puoi passare il lucido.

Io non ho mai usato il 2k perchè pericoloso, ma utilizzo i lucidi monocomponente ottenendo comunque un buon risultato.

Ho provato Tamiya X-22 e LP 9, Mr Color Super Clear III (il migliore a mio parere), Alclad Aqua Gloss, Zero Paints 1K e anche il TS 13 decantato.
L'accortezza con il lucido è dare inizialmente1-2 mani molto leggere (nebbia), in particolare con il TS 13, e poi una mano semibagnata.

A questo punto, passati almeno 3 giorni puoi applicare le decals utilizzando i prodotti della Microscale.
Copri poi le decals con nuovo lucido stando molto attento a fare almeno 2 strati leggeri per non bruciarle, in particolare con il TS-13: infine 2 mani di lucido bagnato (che però non coli).
Almeno 5-6 giorni di riposo e poi levighi con abrasiva da 4000 in su ed infine passi con i Compound Tamiya (non necessariamente con il Coarse)

Se hai una vernice lucida (non è il caso della Zero Paints che ha sempre finitura opaca) ed è venuta bene, puoi anche applicare direttamente le decals e sopra stendere il lucido.

Dopo il lucido puoi fare le cornici dei vetri e passare il Panel Line nelle linee dei pannelli.

Il segeto comunque resta sempre lo stesso: provare, provare provare ....

Buon lavoro!

nuvo 08-04-21 01:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jules63 (Messaggio 1505235)
Ciao Wilson,
Relativamente al punto 1, non potendo sostituire la duse che è e resta da 03, hai qualche suggerimento da darmi?
Relativamente al punto 8, la decal va messa tra vernice e trasparente o tra le varie mani di trasparente?
Grazie per i tuoi suggerimenti.

Per evitare l'effetto silvering, le decal vanno sempre messe sul trasparente.
Poi puoi decidere se sigillarle sotto un ulteriore strato di trasparente o lasciare così.

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Wilson 10-04-21 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jules63 (Messaggio 1505235)
Ciao Wilson,
Relativamente al punto 1, non potendo sostituire la duse che è e resta da 03, hai qualche suggerimento da darmi?
Relativamente al punto 8, la decal va messa tra vernice e trasparente o tra le varie mani di trasparente?
Grazie per i tuoi suggerimenti.

L'unica cosa che posso dirti è che con una 0,3 dando il primer potresti aver bisogno di diluirlo un pelino, ma non è detto. Con la vernice non dovrebbe cambiare niente rispetto alla 0,4 che uso io.
Per le decal, non ho mai usato decal grandi, se escludiamo il carbonio, ma non ho mai usato il trasparente sotto, ma solo sopra a "chiudere".
Ma io faccio auto stradali. Se devi fare auto da rally o da pista, con molti sponsor e grandi decal le cose potrebbero cambiare

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Jules63 10-04-21 09:22 PM

Grazie


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zaphod 11-04-21 07:47 AM

Sempre parlando di ZeroPaint e auto da rally, io sopra il colore passo il trasparente lucido laquer Tamiya poi decals e poi sigillo nuovamente con trasparente lucido laquer


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Jules63 11-04-21 07:53 AM

Tamiya LP-9?


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