Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-21, 10:22 PM   #1
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito Problemi con l'aerografo

Ciao a tutti,

Innanzitutto tutto spero di essere nella sezione giusta del forum...

Dopo tanto tempo a costruire un modellino di nave in legno, per altro non ancora finito, ho deciso di dedicarmi per un po' ai kit in plastica.. l'obbiettivo principale è quello di imparare ad usare l'aerografo!

Ho fatto un po' di esperimenti e mi è successa una cosa strana..dopo aver dato una mano con l'acrilico semigloss black della serie X tamiya, su una parte del pezzo in questione, ho dato una mano con uno smalto bianco della humbrol. Probabilmente non l l'ho diluito adeguatamente e oltre ad essere colato non ha neanche coperto pienamente il nero sotto.
Infine dovevo colorare un'altra parte del pezzo con un altro nero, ho usato tamiya lacquer LP-1, quando l'ho applicato quello che c'era sotto, lo smalto bianco della humbrol, si è screpolato e rovinato tutto!
Inoltre anche se ho mascherato tutto con il tape apposito, il colore in alcune parti è colato e ha passato la maschera sporcando la parte sottostante

Quindi mi sono posto un paio di domande a cui non ho ancora trovato risposta e chiedo gentilmente il vostro aiuto:

- esiste un'ordine in cui sovrapporre le varie tipologie di colori (acrilici, smalti, lacquer) per evitare incompatibilità? Oppure si possono sovrapporre mani diverse di tipo diverso di vernici? Oppure ci sono delle incompatibilità tra i vari tipi di vernici e se vengono sovrapposti succedono pasticci tipo quello che è capitato a me?!

- quando il colore passa tra il mascking tape è perché troppo diluito e quindi non asciuga subito e riesce a percolare tra il tape oppure è perché metto male il tape?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete!

Gian

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-21, 10:44 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ciao, premetto che sono anche io alle prime armi con l'aerografo ma spero di riuscire ad aiutarti in qualche modo.
Da quel che leggo mi viene il dubbio che tu stia dando troppo colore. Rispetto al pennello dovresti fare mani molto leggere e se necessario proseguire con mani successive sempre leggere. Questo dovrebbe aiutare a non far passare il colore sotto il nastro (a meno che non ci siano pieghe o punti in cui non è steso bene).
Per le reazioni tra diversi colori ti capisco perfettamente: io tra acrilici, smalti, lacche, e altre porcherie non ci capisco un'acca ma credo di aver capito almeno una cosa: se possibile non mischiare. Se parti con gli acrilici continua con quelli e così via.
Se proprio non puoi farne a meno, aspetta che il colore sotto sia molto ben asciutto (anche un paio di giorni) e se vuoi stare sicuro tra uno e l'altro dai delle mani di trasparente bicomponente che protegga il primo strato.
In generale non si dovrebbero usare colori con una base che reagisca con quello che c'è sotto...ma come ti dicevo nemmeno io ho capito bene come funziona quindi cerco di evitare di mischiare... più o meno come con l'alcool quando si beve!!!
Spero nel mio piccolo di essere stato d'aiuto.
Saluti

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-21, 10:48 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Guarda questa foto in basso alla foto della boccetta c'è una tabellina con la compatibilità

https://tamiyablog.com/wp-content/up...ching-list.jpg
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-21, 12:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Figa la tabellina!! Grazie. Sarà utile anche per me...in effetti visto che la diagonale è tutta piena di pallini direi che il mio approccio della serie "per nn saper né leggere né scrivere è meglio non mischiare" funziona...

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-21, 01:09 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Figa la tabellina!! Grazie. Sarà utile anche per me...in effetti visto che la diagonale è tutta piena di pallini direi che il mio approccio della serie "per nn saper né leggere né scrivere è meglio non mischiare" funziona...

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
tieni conto che quella tabella serve a Tamiya per pararsi .... etc etc. Io utilizzo abitualmente i laquer sopra gli acrilici e non ho mai avuto problemi. L'unica accortezza è lasciar asciugare la base per diversi giorni.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-21, 10:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi, pareri sempre utili! Farò un po' di esperimenti...

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 03:22 PM   #7
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi ho provato a mettere lacquer sotto e acrilici sopra e viceversa e tiene in entrambi i casi il colore tiene..ho deciso che, per ora, gli enamel li uso solo sopra a tutto!

Gli esperimenti continuano...

Qualcuno di voi ha esperienza con Mark fit strong di tamiya? Può essere utile? Perché quando vanno applicate in posti un po' infelici faccio fatica a posizionarle..

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mia prima carrozzeria con l'aerografo roboso78 Automodelli a scoppio Album fotografico 5 19-02-21 01:49 PM
Ho dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi? aessio85 Statico - Kits, Info e Varie 23 13-05-17 07:31 AM
Rieccoci con l'aerografo.... Race64 Statico - Kits, Info e Varie 4 02-08-13 09:41 PM
Cose da evitare con l'aerografo scapin Statico - Kits, Info e Varie 16 27-01-11 04:57 PM
Primi passi con l'aerografo Argaard Statico - Kits, Info e Varie 3 21-06-10 03:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play