Vecchio 28-02-21, 01:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 3
Brunone è un newbie...
predefinito restauro vecchio modello

Buon giorno e grazie per i consigli che mi elargirete.
Ho un vecchio modello di Subaru Impreza, Tamiya, lo feci diversi anni orsono, fortunatamente non applicai nessun tipo di vernice trasparente, quindi il solo colore Tamiya e poi applicai le decals, e qui sorge il problema.
A parte la polvere accumulata sul modello ed alcune macchioline strane, le decals iniziano a screpolarsi.
Insomma vorrei fare un restauro del modello, pensavo di togliere la scocca ed immergerla nell'acqua tiepida per alcuni minuti al fine di poter rimuovere le decals ormai "rinsecchite".
Poi passare ad una leggera carteggiatura con carta abrasiva 1000/1200, lasciare asciugare bene la scocca e riverniciarla per poi rifinirla con decals nuove e alla fine una mano di lucido trasparente della AK.
Farò bene?
Grazie per i consigli.
Brunone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-21, 08:12 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Direi di sverniciare completamente.
Carteggiando secondo me si rischia di non essere uniformi data la presenza di spigoli,curve non facilmente raggiungibili.Avresti una base con parte carteggiata e parte con punti verniciati.
Io immergerei il tutto in olio freni o solvente tamyia x lacche tappo giallo.Nell'ultimo caso usando un panno e sfregando pezzo per pezzo.Magari all'aperto e con mascherina filtrata se ce l'hai..
Io ho sverniciato una scocca spennellando piccole porzioni di carrozzeria,lasciando agire qualche secondo ed usando carta da cucina per togliere il pastrocchio.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-21, 08:14 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dimenticavo.Un metallizzato carteggiato non credo che lo recuperi molto con semplice trasparente.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-21, 01:22 PM   #4
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Direi di sverniciare completamente.
Carteggiando secondo me si rischia di non essere uniformi data la presenza di spigoli,curve non facilmente raggiungibili.Avresti una base con parte carteggiata e parte con punti verniciati.
Io immergerei il tutto in olio freni o solvente tamyia x lacche tappo giallo.Nell'ultimo caso usando un panno e sfregando pezzo per pezzo.Magari all'aperto e con mascherina filtrata se ce l'hai..
Io ho sverniciato una scocca spennellando piccole porzioni di carrozzeria,lasciando agire qualche secondo ed usando carta da cucina per togliere il pastrocchio

Concordo che sia meglio sverniciare anzichè carteggiare. Per esperienza vissuta lascerei perdere il liquido dei freni (pericoloso per la salute) e il solvente Tamiya (crea un pastrocchio) che si fatica a pulire.
L'ideale è l'alcool isopropilico (IPA) 99%: svernicia in modo pulito lasciando la scocca come in origine senza alcun problema.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-21, 03:03 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Perché pastrocchio?A me non è successo..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-21, 10:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mauro 60
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Milano
Messaggi: 345
mauro 60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Perché pastrocchio?A me non è successo..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fidati, lascia immerso nell'alcol isopropilico per un paio di giorni, vedrai che il colore viene via come se fosse una pellicola, alla fine la superfice si presenta come quando la tolta dallo sprue.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 09:01 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 3
Brunone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 60 Visualizza il messaggio
Fidati, lascia immerso nell'alcol isopropilico per un paio di giorni, vedrai che il colore viene via come se fosse una pellicola, alla fine la superfice si presenta come quando la tolta dallo sprue.

Grazie per la solerte e precisa collaborazione, provo con l'alcool isopropilico, sicuramente meno inquinante e pericoloso, resta comunque sotto inteso che quando uso solventi e/o agenti chimici metto sempre la mascherina, inoltre ho la fortuna di poter lavorare nel box dove ho fin troppa aereazione.....

Grazie veramente a tutti voi.
Brunone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Radiocomando per vecchio modello Androsdue Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 10 16-01-16 12:57 PM
1° restauro di un vecchio Indiscret Avenger Modelli Terminati 96 08-01-12 03:06 PM
Aiuto per vecchio modello da rifare? ssk124 Statico - Kits, Info e Varie 3 03-07-10 02:33 PM
Restauro vecchio kit - sverniciare non sempre e` possibile! lux983 Statico - Kits, Info e Varie 9 18-05-10 04:11 PM
Modifica ad un vecchio modello vibona Automodelli a scoppio 0 22-06-06 05:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play