Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Bismarck (Revell) 1/350 - consigli per inizio cantiere (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/132076-bismarck-revell-1-350-consigli-per-inizio-cantiere.html)

DomenicoFR 22-10-20 01:29 PM

Bismarck (Revell) 1/350 - consigli per inizio cantiere
 
Salve a tutti, finalmente mi è arrivato il kit Revell della nave Bismarck, io diciamo che sono un neofita, ma sono un maniaco della precisione e proprio per questo motivo che ho ordinato anche i set EDP 53036 e l' EDP 53035 , in pratica, ringhiere, torrette e accessori vari.
Ora per rimanere ancora sul tema "dettagli" avrei voluto acquistare un kit del wooden deck, ma in giro quello che si avvicina di più mi sembra solo quello adatto al kit della Tamiya, mi chiedevo se questo era compatibile anche con quello Revell, o se voi ne conoscete altri di più affidabili :winker: .
Seconda questione, dal kit la revell consiglia dei colori con i rispettivi codici, e se vado a cercare quei codici revell mi da quei colori in vernice smalto, ma non mi sembra sia adatta per me che vorrei usare l'aerografo... per aerografo servirebbero almeno quelle acriliche e volevo sapere se mi potreste indirizzare (sempre su Revell) sui colori adatti all'aerografo.
Terzo e ultimo punto, ritornando alla questione della precisione, vorrei trovare delle reference, libri, riviste della nave in questione, voi avete qualcosa da consigliarmi?
E penso che con quest'ultimo quesito (per ora) ho finito :D .

Grazie a chi risponderà

bruno 22-10-20 07:02 PM

Un aerografo si può usare con ogni tipo di colore opportunamente diluito con il solvente adatto.Non è obbligatorio usare gli acrilici ,a meno che non vernici in casa.


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 22-10-20 08:44 PM

1 allegato(i)
Se intendi libri come questo cerca su internet "Libri sulla nave Bismarck" e te ne viene una infinità, sta poi a te scegliere quello che credi migliore.

DomenicoFR 28-10-20 05:58 PM

ho trovato un libro molto valido per schemi di ogni zona della nave, intanto sto cercando di capire se il kit del wooden deck 1/350 per il modello Tamiya è compatibile anche con quello Revell, qualcuno conosce le compatibilità?

Inviato con il mio SM-A705FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 28-10-20 08:18 PM

Difficile che due modelli di due diverse marche, a meno che non sia lo stesso kit reinscatolato, abbiano la identica forma e dimensioni. Teoricamente dovrebbero essere uguali ma tutto dipende dalla documentazione che le ditte hanno preso come riferimento per progettare il loro kit.
Se il costo è basso puoi anche rischiare, magari è facilmente adattabile, altrimenti considera la possibilità che non possa essere utilizzabile :immagine6gi:

cervotto 28-10-20 09:46 PM

Ricorda che per diritti di Copyright i modelli delle varie ditte possono essere simili ma NON UGUALI! Alcune parti pur avendo lo stesso aspetto possono essere più piccole o più grandi tra le varie marche ed anche incastri e montaggio dei pezzi può essere differente.

DomenicoFR 30-10-20 08:05 AM

1 allegato(i)
Grazie, allora tralascio il ponte, visto che a questo punto l'unico modo per avere il ponte in legno della revell 1:350 era comprare la versione Platino del kit, che non ho.
Poi io avendo optato per i colori consigliati Revell ho preso il Basic Color Primer Spray (bianco) della stessa marca (in foto), ora, essendo che ho una marea di fotoincisioni da colorare, lessi su internet che questo primer andava bene per queste superfici, secondo voi? Mi conviene usare questo? oppure purtroppo optare per un altro primer di altra marca?Allegato 372240

Inviato con il mio SM-A705FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 30-10-20 09:48 AM

Se hai colori Revell ti conviene usare sempre primier della sua marca, quelli di altre ditte "potrebbero" andar bene ma potrebbero anche avere reazione tra tipi diversi.

Rob72 30-10-20 10:16 AM

Ciao!!! sto seguendo anch'io.
Se posso suggerire, hai pensato di realizzarlo te il ponte in legno magari con materiali dal navale? Potresti copiare pari pari il ponte in plastica che ti fornisco da scatola. Potresti o posare listello per listello, o sagomare il ponte su una tavoletta sottile usando l'originale e incidendo i listelli con un incisore, oppure ancora rivestire con una foglia s di legno quello originale. Sono tante le soluzioni.


Stay tuned

DomenicoFR 30-10-20 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1489186)
Ciao!!! sto seguendo anch'io.
Se posso suggerire, hai pensato di realizzarlo te il ponte in legno magari con materiali dal navale? Potresti copiare pari pari il ponte in plastica che ti fornisco da scatola. Potresti o posare listello per listello, o sagomare il ponte su una tavoletta sottile usando l'originale e incidendo i listelli con un incisore, oppure ancora rivestire con una foglia s di legno quello originale. Sono tante le soluzioni.


Stay tuned

Idee che ho avuto, io ho già dei listelli da altri modelli in legno, ma non sono della giusta scala di questa nave, ma a questo punto (visto che ho preso anche il colore suggerito per il ponte, colorerò il ponte come da istruzioni e caso mai, a fine assemblaggio cercherò di risaltare un po il tutto invecchiandolo un po.

Inviato con il mio SM-A705FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DomenicoFR 30-10-20 12:44 PM

2 allegato(i)
qualche particolare delle prime fotoincisioni applicate a poppaAllegato 372241Allegato 372242

Inviato con il mio SM-A705FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DomenicoFR 02-11-20 10:26 AM

1 allegato(i)
Con le fotoincisioni c'è da perdere la vista, infatti alcune parti non le inserisco, anche per non fare sbavature inutili di colla, che con parti così piccole purtroppo si vedono.Allegato 372448

Inviato con il mio SM-A705FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 AM.