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Vecchio 15-10-20, 02:50 PM   #1
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palopalo è un newbie...
predefinito Vernici lacquers, guarnizioni aerografo, detergente

Ritorno su un tema in parte già esposto due mesi orsono.


Come da titolo quando utilizzo vernici lacquers (lacche) il diluente per la pulizia che us(av)o è l’acetone.
Sul mio Harder&Steenbeck Evolution Silverline ho una moria di guarnizioni O-ring in gomma (Viton) del puntale dell’ugello (unica guarnizione in gomma presente, le altre sono in teflon).


Ho contattato la H&S che, pur dichiarando, giustamente, di non interessarsi molto di vernici e solventi mi ha sconsigliato l’uso dell’acetone in quanto secca eccessivament l’O-ring e lo rende fragile (verificato anche su una tabella di incompatibilità per prodotti in gomma). In alternativa mi propongono di usare l’alcol isopropilico (ho provato ma è di scarsa efficacia).
Sul loro manuale indicano genericamente di impiegare per la pulizia il solvente proposto dalle case produttrici della vernice: ho cercato in rete informazioni sui thinner di Tamiya, Mr Hobbye Zero Paints e ho capito (?) che sono costituiti anch’essi perlopiù da acetone (al 50/70%) e toluene.


Credo che anche usando la nitro si presenti lo stesso problema.


Ho provato anche a togliere l'O-ring prima della pulizia ma per scalzarlo dalla sede in cui si trova è molto facile danneggiarlo.

Sto cercando di verificare se è possibile trovare una guarnizione come quella ma in teflon (ma ci spero poco...)


A questo punto chiedo aiuto agli utenti:
1) chi utilizza vernici laquers Tamiya, Mr Hobbye Zero Paints quale detergenteusa per la pulizia dell’aerografo senza avere problemi ?
2) e se l’aerografo ha guarnizioni in gomma ?
3) esistono aerografi doppia azione a gravità che montano guarnizioni tutte in teflon (Paasche, Iwata …) e non in gomma ?


Grazie

Ultima modifica di palopalo; 15-10-20 a 02:56 PM
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Vecchio 15-10-20, 03:02 PM   #2
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residenza: Sorso (SS)
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zaphod è un newbie...
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Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Ritorno su un tema in parte già esposto due mesi orsono.


Come da titolo quando utilizzo vernici lacquers (lacche) il diluente per la pulizia che us(av)o è l’acetone.
Sul mio Harder&Steenbeck Evolution Silverline ho una moria di guarnizioni O-ring in gomma (Viton) del puntale dell’ugello (unica guarnizione in gomma presente, le altre sono in teflon).


Ho contattato la H&S che, pur dichiarando, giustamente, di non interessarsi molto di vernici e solventi mi ha sconsigliato l’uso dell’acetone in quanto secca eccessivament l’O-ring e lo rende fragile (verificato anche su una tabella di incompatibilità per prodotti in gomma). In alternativa mi propongono di usare l’alcol isopropilico (ho provato ma è di scarsa efficacia).
Sul loro manuale indicano genericamente di impiegare per la pulizia il solvente proposto dalle case produttrici della vernice: ho cercato in rete informazioni sui thinner di Tamiya, Mr Hobbye Zero Paints e ho capito (?) che sono costituiti anch’essi perlopiù da acetone (al 50/70%) e toluene.


Credo che anche usando la nitro si presenti lo stesso problema.


Ho provato anche a togliere l'O-ring prima della pulizia ma per scalzarlo dalla sede in cui si trova è molto facile danneggiarlo.

Sto cercando di verificare se è possibile trovare una guarnizione come quella ma in teflon (ma ci spero poco...)


A questo punto chiedo aiuto agli utenti:
1) chi utilizza vernici laquers Tamiya, Mr Hobbye Zero Paints quale detergenteusa per la pulizia dell’aerografo senza avere problemi ?
2) e se l’aerografo ha guarnizioni in gomma ?
3) esistono aerografi doppia azione a gravità che montano guarnizioni tutte in teflon (Paasche, Iwata …) e non in gomma ?


Grazie
io utilizzo un Iwata HP-CP HI Performance Plus e un H&S Infinity CR Plus, ed entrambi hanno le guarnizioni in PTFE. Detto questo io i laquers li pulisco con il petrolio bianco. Astina e tazza con la nitro.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 15-10-20, 06:59 PM   #3
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Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
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L'unica è non immergere in solventi forti i pezzi con O ring..Fossi obbligato a pulire un O ring userei un minimo di nitro e passerei un pochino di acquaragia o solvente per smalti.Magari sbaglio ma rilubrificherei così la guarnizione.
L'acquaragia è bene usarla per lubrificare l'ago dopo il nitro per facilitare lo scorrimento.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Vecchio 15-10-20, 09:09 PM   #4
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Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
io utilizzo un Iwata HP-CP HI Performance Plus e un H&S Infinity CR Plus, ed entrambi hanno le guarnizioni in PTFE. Detto questo io i laquers li pulisco con il petrolio bianco. Astina e tazza con la nitro.
Scusa Zaphod ma quanto dici non è corretto: l'H&S Infinity, come l'Evolution, utilizza un O-ring per il puntale che è in gomma (Viton) ed è proprio quello che si secca con l'acetone e poi si rompe. Tutte le rimanenti guarnizioni dell'aerografo sono in PTFE (Teflon).
Sulla distinta dei pezzi di ricambio è il n° 123190 e sulla confezione in vendita (3 pezzi) si parla appunto di Viton.
Se come dici il petrolio bianco non ti ha mai dato problemi, proverò anch'io ad utilizzarlo.
Grazie

Ultima modifica di palopalo; 15-10-20 a 09:15 PM
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