17-10-20, 02:32 PM
|
#16
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 15
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Che senso ha mettere il clear lucido se lo vuoi opaco?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Da quel poco che ho capito, il lucido non assorbe il panel accent, il coat opaco si (infatti ho provato e non va via).
D'altra parte io voglio una finitura opaca.
|
|
|
17-10-20, 02:34 PM
|
#17
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Scivola via sul lucido? Strano,come fanno quelli che vogliono una finitura lucida?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-10-20, 04:03 PM
|
#18
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
|
ma il lucido si da prima , sopratutto per il discorso decals.
|
|
|
17-10-20, 05:50 PM
|
#19
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Boh..Qualcosa mi sfugge .
Se la vuoi opaca,termini con finitura opaca e poi usi il prodotto per le pannellature...
Solo per imparare,eh, perché ho sempre usato prodotti non specifici..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-10-20, 08:12 PM
|
#20
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
|
Quote:
Originariamente inviata da annoluce
Da quel poco che ho capito, il lucido non assorbe il panel accent, il coat opaco si (infatti ho provato e non va via).
D'altra parte io voglio una finitura opaca.
|
Io do il lucido prima di passare il panel line, il colore deve rimanere solo all'interno delle pannellature, quindi una superficie lucida facilita la rimozione del colore in eccesso, poi pulendo seguendo il flusso dell'aria sull'aereo evro si possono ottenere delle velature sulla superficie dell'ala e della fusoliera.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
|
|
|
18-10-20, 11:43 AM
|
#21
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Boh..Qualcosa mi sfugge .
Se la vuoi opaca,termini con finitura opaca e poi usi il prodotto per le pannellature...
Solo per imparare,eh, perché ho sempre usato prodotti non specifici..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Bruno, una superficie opaca assorbe il panel line in un modo tale da non riuscire più a toglierne l'eventuale eccesso o un eventuale errore. Non lo togli proprio più. La superficie lucida ti permette di rimuovere l'eccesso di panel line, eventuali sbavature e/o errori.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
|
|
|
18-10-20, 01:44 PM
|
#22
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Teribbile!!!Non lo comprerò mai. Continuerò con i sistemi degli antichi.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-10-20, 02:03 PM
|
#23
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Teribbile!!!Non lo comprerò mai. Continuerò con i sistemi degli antichi.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Perchè terribile? E' lo standard per il modellismo aeronautico
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
|
|
|
18-10-20, 03:06 PM
|
#24
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
|
In teoria anche le tecniche ad olio (degli antichi) andrebbero eseguite sul lucido.
Per sua composizione la vernice opaca ha dei micro crateri che rendono Maggiormente difficile la rimozione del pannello line o degli oli.
Ecco perché si dà il lucido.
P.s. le decal bisogna darle sempre sul lucido per evitare il silvering, effetto sgradevole dovuto alla non uniforme aderenza del film adesivo sulla vernice opaca.
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
|
|
|
18-10-20, 03:29 PM
|
#25
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Gli olii,io uso gli alchidici, hanno tempi di asciugatura biblici..Il discorso sull'opaco vale solo per gli acrilici?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-10-20, 06:10 PM
|
#26
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 15
|
Ragazzi scusate vorrei un attimo tornare in topic, mi rispondete per favore a questo mio ultimo dubbio:
Volendo applicare i wash Vallejo (che sono acrilici) sulla finitura lucida, e poi rimuoverli, potrebbe andare bene il solito enamel thinner che prenderò per i panel accent?
Ho due boccette di Vallejo wash acrilico e non le vorrei buttare...
Altrimenti? Humbrol enamel wash? Altro?
Grazie
Max
|
|
|
19-10-20, 07:16 PM
|
#27
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
|
Io sono del modellismo navale e qualche vernice si da anche sulle navi in legno. Per quello che so gli acrilici dovrebbero essere ad acqua, mentre il thinner è diluente per vernici all'acquaragia o nitro. Lo Humbrol enamel wash invece dovrebbe essere per vernici ad acqua. Prova prima su pezzi di scarto e vedi quale serve.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17 PM.
| |