Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-20, 12:23 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 77
and.alfieri è un newbie...
predefinito Ma il kit è proprio così importante?

Salve a tutti.

Non so precisamente neanche io perchè sto chiedendo questo, è solo che è un tarlo che mi è venuto da quasi subito entrando in questo magnifico forum.
Sono un neofita e non mi rendo precisamente conto delle difficoltà delle varie fasi di lavoro della costruzione di un modello, di quali capacità e manualità sia necessario possedere. Immagino che tutto sia relativo, ma che in ogni caso per creare un buon modello occorre essere familiari con svariate tecniche costruttive.
Spesso vedo commenti su kit desiderati, osannati, ricercati, perchè molto rari, perchè molto dettagliati, perchè qualitativamente molto buoni. Il mio primo pensiero alla vista di questi commenti, primo e continuo sennò non steri qui a chiedere la vostra opinione, è stata proprio la domanda che vi porgo: ma il kit ha veramente tutta questa importanza, anche per gente che farebbe un modello con la mano sinistra mentre la destra prepara il pranzo?
Mi spiego meglio, sennò rischio di non farmi capire: il tizio X, modellista molto bravo, compra un kit raro di ottima qualità e lo monta, rimanendo soddisfatto dei dettagli, degli accoppiamenti, della plastica usata, ecc... Il tizio Y, anch'esso molto bravo, compra un kit sullo stesso soggetto, qualità scarsa, dettagli scadenti, non combacia nulla... Io mi chiedo: essendo molto bravo, quanto gli pesa ricreare dettagli non presenti e fare in modo di poter non semplicemente recuperare il kit, ma anche dargli una propria dignità?