Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-20, 09:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 4
gatto73 è un newbie...
predefinito info per riprendere a "creare"....

Ciao a tutti,
vorrei ricominciare questo hobby dopo una lunghissima pausa ( diciamo che ho smanettato un po' quando ero un ragazzino ) ora a 47 anni portati benissimo
Ora che non sono più una bestiolina 'gnorante ne approfitterei per iniziare a fare le cose per benino non solo incollando pezzetti di plastica ma dando un'aspetto "decente" alla creatura e pongo un paio di quesiti:

1) Problemone numero uno, con l'età e il maledetto computer sono ormai "cecato" da vicino, come posso ovviare? Gli occhiali da vista non bastano, ci sono degli occhiali "da modellismo"?
2)Il montaggio in se e la pazienza ( ora ) non mi preoccupano più di tanto, ma la verniciatura si e tanto, non so nulla ... ho sempre usato , e male, solo i pennelli, a suo tempo non c'era tanta informazione via internet . Meglio rimanere di pennello o passare all'aerografo ( mi piacerebbe imparare e bene cose nuove già che ci sono)?
3) Ho visto qui nel forum i WiP, alcuni quasi veri e propri tutorial, complimenti davvero! Mi piacerebbe prendere come linea guida quello del T346A di modelfriends, prendendolo ovviamente mooolto alla leggera può essere un kit per un buon reinizio?

Oppure se mi sapete indicare qualche kit / tutorial utile, soprattutto per la pittura.

Ultime info, mi appassionano modelli di aerei IIGM ( Spitfire in primis, Stukas, Vought F4U Corsair ) o se no era moderna, F15, Phantom, F14 ...

Scusate la lungaggine ma ho un po' timore a ricominciare, soprattutto l'aspetto "vista" mi da da fare, portate pazienza pls, vi romperò carezzevolmente le scatole ogni tanto

Grazie in anticipo !
gatto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-20, 10:03 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao.Intanto sei giovane.
Per la visione ci sono lenti da sovrapporre agli occhiali o visiere a lente...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 12:28 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ci sono questi tipi per i modellisti, devi solo scegliere.
Icone allegate
info per riprendere a "creare"....-1aocchi.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 04:37 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
se vuoi riprendee la mano, ti consiglio un paio di kit tamiya in 1/48: il Corsair F4U-1 ( nelle varie declinazioni) o il P-47D "razorback". Non richiedono molto spazio, gli abitacoli sono ben dettagliati e non sono lillipuziani, e la colorazione esterna non richiede per forza l'aerografo. hanno accoppiamenti precisi, così non impazzisci con stucco e carteggiatura. E basta seguire le istruzioni: non dico che butti la colla nella scatola, agiti e vieni fuori il modello, ma quasi. Tutorial ne trovi a tonnellate su youtube o altri siti.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 03:13 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gatto73 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
vorrei ricominciare questo hobby dopo una lunghissima pausa ( diciamo che ho smanettato un po' quando ero un ragazzino ) ora a 47 anni portati benissimo
Ora che non sono più una bestiolina 'gnorante ne approfitterei per iniziare a fare le cose per benino non solo incollando pezzetti di plastica ma dando un'aspetto "decente" alla creatura e pongo un paio di quesiti:

1) Problemone numero uno, con l'età e il maledetto computer sono ormai "cecato" da vicino, come posso ovviare? Gli occhiali da vista non bastano, ci sono degli occhiali "da modellismo"?
2)Il montaggio in se e la pazienza ( ora ) non mi preoccupano più di tanto, ma la verniciatura si e tanto, non so nulla ... ho sempre usato , e male, solo i pennelli, a suo tempo non c'era tanta informazione via internet . Meglio rimanere di pennello o passare all'aerografo ( mi piacerebbe imparare e bene cose nuove già che ci sono)?
3) Ho visto qui nel forum i WiP, alcuni quasi veri e propri tutorial, complimenti davvero! Mi piacerebbe prendere come linea guida quello del T346A di modelfriends, prendendolo ovviamente mooolto alla leggera può essere un kit per un buon reinizio?

Oppure se mi sapete indicare qualche kit / tutorial utile, soprattutto per la pittura.

Ultime info, mi appassionano modelli di aerei IIGM ( Spitfire in primis, Stukas, Vought F4U Corsair ) o se no era moderna, F15, Phantom, F14 ...

Scusate la lungaggine ma ho un po' timore a ricominciare, soprattutto l'aspetto "vista" mi da da fare, portate pazienza pls, vi romperò carezzevolmente le scatole ogni tanto

Grazie in anticipo !
1) sì, li trovi anche su Amazon. Sono gli stessi che vendono per orologiai ed elettrotecnici
2) ti consiglio caldamente l'uso dell'aerografo. Sarà che io sono una pippa coi pennelli ma secondo me è uno strumento che ti aiuta molto per un buon risultato finale.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 07:01 PM
La butto li... creare un nostro gruppo "statico su Fb"? Capitanonemo Statico - Kits, Info e Varie 19 30-04-13 08:54 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play