Vecchio 12-08-20, 06:55 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito Info su aerografi per principiante

Ciao,
sto per partire con il mio secondo modellino, ma il primo mi ha un po' deluso dal punto di vista della verniciatura. L'ho fatta con i pennelli, ma ho visto che molti sul forum usano l'aerografo e mi sono incuriosito, ma ovviamente ho mille domande. Ho cercato qui un thread con una guida ma non l'ho trovato (oppure non l'ho cercato abbastanza... ), quindi le metto qui - se qualcuno casomai mi indirizza verso un thread esistente tanto meglio.
  • Qualche suggerimento per un aerografo a basso costo per iniziare?
  • Dove è possibile usare l'aerografo? E' necessario un ambiente con caratteristiche particolari (ventilazione, dimensioni) o posso farlo nel mio studio?
  • Le vernici da usare sono le stesse che stendo con i pennelli? Per esempio, se già ho delle vernici Revell per il mio modello le posso usare anche con l'aerografo?
  • Immagino che serva anche un compressore, non credo sia incluso nell'aerografo; suggerimenti per l'acquisto?
  • Che altra attrezzatura serve?
  • Potete suggerirmi dei manuali per imparare le tecniche di verniciatura ad aerografo?

Grazie a tutti e ciao.
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 09:07 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Prova a dare un'occhiata a questo thread

[Topic ufficiale] Aerografi & Co.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 03:03 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Prova a dare un'occhiata a questo thread

[Topic ufficiale] Aerografi & Co.
Grazie Decals, avevo visto il thread, letto qualche pagina ma mi era sembrato roba da iniziati, con gente che approfondiva cose come i riduttori di pressione (è qui che ho capito che serve un compressore...). Speravo ci fosse qualcosa che rispondeva a domande più terra terra, come le mie sopra.
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 03:25 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La prima cosa è dimenticare il "basso costo" perché avrai delusioni..Meglio un prodotto che abbia la possibilità di ricambi.Se usi acrilici la puzza non ci sarà..C'è sempre un minimo di pulviscolo nell'aria e comunque la pulizia meglio farla nel lavandino .Il compressore è fondamentale e baderei alla rumorosità se venici in casa.
Puoi usare qualsiasi vernice purché opportunamente diluita e con diluenti compatibili con ke guarnizioni dell'aerografo.Se usi solventi nitro è essemziale che le guarnizioni siano il teflon.Se usi acrilici diluiti in acqua,diluenti specifici o alcool puoi andare tranquillo..


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 04:21 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per imparare due cose:
Metti il colore e giochi a spruzzare su un foglio bianco.Soli così capisci che cosa succede.Premi poco,a fondo..giochi con le disranze da foglio...Poi vengono i tutorial in video. In internet ne trovi anche in italiano..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 11:54 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Dipende sempre da cosa devi fare con un aerografo. Io ne possiedo da 20€ per fare lavori grossolani (ad esempio dare il colore di base, desaturare a mano libera, passare vernici lucide o opache a mani piene); poi se devi fare sfumature molto precise (esempio scarichi di moto o auto bruciati) devi dimenticarti di questi e passare a qualcosa di professionale (ho un Iwata e un Badger).
Infine il compressore, direi di prenderne uno professionale. Non so se te la cavi col costruirtene uno da te, usando motore da frigo. Il mio è fatto così e lavora come un mulo ormai da 16 anni, certo prima o poi mi abbandonerà e già mi sono adocchiato un bel werther silair, che costano ma che per i prossimi 20 anni dovrebbe andare bene
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info per principiante Pirata78 Informazioni utili per chi comincia 5 01-02-17 03:55 PM
Info principiante Claudio1208 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 15-10-14 09:17 PM
info principiante vvito Mini automodelli rc elettrici 40 11-01-13 12:00 AM
info per principiante lore2688 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 10-10-12 12:58 AM
(INFO) Pennelli e aerografi... vonfid Statico - Kits, Info e Varie 2 02-02-08 04:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play