Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-07-20, 10:59 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 77
and.alfieri è un newbie...
predefinito Temperatura forno verniciatura

Salve a tutti.
Ho cercato nel forum e ho visto che si è parlato diverse volte di fornetti autocostruiti per verniciare, ma l'argomento specifico non l'ho trovato, quindi chiedo venia se è già stato trattato.
Sto costruendo il fornetto per verniciatura, qualche tavola di legno e uno sportello con un plexiglass, niente di che. Nella parte superiore devo ricavare un foro per l'estrattore d'aria e un'altro per la lampada. Ne avrei una a disposizione da usare, ma è a led, quindi fredda.
Visto che il fornetto starà fuori in terrazza per sempre, d'inverno con temperature intorno agli zero gradi sarà quasi impossibile verniciare... a meno che non metto una lampadina a incandescenza che riscaldi l'ambiente.
Ora, che temperatura deve avere il fornetto per funzionare bene? E che potenza dovrà avere la lampadina? La temperatura è direttamente proporzionale alla potenza della lampadina che devo mettere. Se ci metto una 25W, la temperatura sarà di un certo livello. Se ne metto una da 100W, sarà decisamente più alta. Ma magari fondo il modello...
Voi che ne pensate?
and.alfieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-20, 01:39 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non so se quello che scrivo ti potrà servire, vedi tu. Io alla sera, per non disturbare con luce forte, uso una lampada da tavolo per illuminare in computer e scrivere. Il paralume della lampada è in plastica opaca e vi è scritto di "Non usare lampadine oltre i 40 Watt", cioè oltre una data potenza la lampadina genera un calore che scioglie la plastica del paralume. Penso quindi che con una da oltre 40 Watt corri il rischio di fondere la plastica del modello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-20, 02:14 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un apparato elettrico fuori in inverno lo vedo male se non specifico per esterni..Comunque per vernici da modellismo credo che un forno non faccia la differenza.Qui sul forum,non ricirdo chi, usa dare una passata di phon..Poi ci sarebbe da sapere il tempo di "cottura"...
Io ho deformato una chevy AMT scaldandola sopra uns piastra elettrica a debita ,pensavo, distanza..Era per asciugare un fondo tamyia... È stato il calore o il tempo? Boh..Qualcuno usa un fornetto elettrico da pochi euro con temperatura regolabile..


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forno per asciugatura zaky Statico - Kits, Info e Varie 4 05-02-14 02:51 PM
carbonio,forno autoclave...come??? egoennio Navi & Velieri 3 06-01-09 01:20 PM
Cuscinetto al Forno...mmm che profumino!!!! fastandcrash Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 04-05-08 11:23 AM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM
Forno per verniciatura albertop Statico Trucchi e Guide 7 30-03-06 02:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play