Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-20, 10:04 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
Angry Problema con le parti trasparenti

Oggi dopo il periodo di lockdown sono finalmente andato a ritirare il modello del T-346 nel negozio di modellismo dove era esposto in vetrina. Con mia sorpresa e non poca arrabbiatura ho notato che le parti trasparenti sembrava avessero della condensa dando un aspetto tipo appannamento, purtroppo ho cercato di rimuovere questa patina apparente ma non era nella superficie esterna ma nella composizione della plastica dei vetri. Il modello è stato esposto su una vetrina orientata verso nord per alcuni mesi. In questo periodo il sole sorge al mattino presto e i suoi raggi colpiscono il modello per poche ore ogni giorno, mai nelle ore calde, solo al mattino presto. Lo stesso problema si era verificato anche anni fa con il mio modello dell'AMX. Questo problema non si è mai verificato con le parti trasparenti dei modelli di altre marche, quindi penso che sia causato dalla composizione della plastica utilizzata da Kinetic per costruire le sue parti trasparenti, forse questa plastica reagisce con i raggi UV modificando la sua struttura interna causando l'effetto nebbioso. Non ho spruzzato alcun trasparente tipo il Future o altra vernice, solo la parte presa dalla scatola così com'è. Non so se lo stesso problema o qualcosa di simile è successo a qualcuno di voi, qualsiasi suggerimento per provare a risolvere il problema sarà apprezzato.

Le immagini mostrano le parti quando ho finito il modello e come sono adesso.





Icone allegate
Problema con le parti trasparenti-69509671_10220128441867428_8525459462075449344_o.jpg   Problema con le parti trasparenti-100_9849.jpg   Problema con le parti trasparenti-100_9850.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 10:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Mai vista una cosa così. Io manderei una mail con foto al produttore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 11:02 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Mai vista una cosa così. Io manderei una mail con foto al produttore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Già fatto, grazie
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 12:01 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche io è la prima volta che vedo un effetto del genere.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 07:32 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Ciao.
Hai avanzato qualche pezzo di sprue? Fai qualche prova esponendoli al sole, sia luce diretta che attraverso un vetro, per capire quale possa essere la causa. Se il modello era in vetrina gli UV non attraversano i vetri e quindi non è colpa loro. Magari è dovuto agli IR=calore. Prova quindi anche a mettere qualche pezzo nel forno a 50°.
Immagino che i pezzi conservati nella loro scatola, quindi al buio e al fresco, siano rimasti trasparenti.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 24-05-20 a 07:35 AM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 08:39 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Ciao.
Hai avanzato qualche pezzo di sprue? Fai qualche prova esponendoli al sole, sia luce diretta che attraverso un vetro, per capire quale possa essere la causa. Se il modello era in vetrina gli UV non attraversano i vetri e quindi non è colpa loro. Magari è dovuto agli IR=calore. Prova quindi anche a mettere qualche pezzo nel forno a 50°.
Immagino che i pezzi conservati nella loro scatola, quindi al buio e al fresco, siano rimasti trasparenti.
Avendo avuto la stessa esperienza con l'AMX anni fa, anche lui della kinetic, a suo tempo avevo già fatto delle prove, lasciando al sole dei pezzi trasparenti dello sprue erano diventati bianchi. L'effetto è sempre lo stesso sembra che ci sia della condensa con effetto appannamento nella parte interna del tettuccio ma quando vai con del cotone per tentare di asciugarla ti accorgi che non c'è nulla da asciugare ma l'appannamento è all'interno della composizione della plastica. Avevo usato del compound Tamiya, alcool, diluente Gunze, ma nulla, niente è servito.

Memore di quella esperienza avevo deciso per evitare problemi di riprendermi il modello a metà di marzo ma il lockdown per il coronavirus mi ha preceduto e ho potuto andare a riprendermelo solo ieri quando il danno era già fatto, ma ero già rassegnato che sarebbe accaduto questo.

Ho la certezza che sia causato dalla composizione della plastica usata da Kinetic perchè ho lasciato negli anni, anche per più tempo e sempre nella stessa vetrina, kits Hasegawa, Tamiya, Eduard, Academy, Zvezda, AMK, Meng e Trumpeter senza che i trasparenti avessero subito qualsiasi tipo di danno.

Assieme al mio T-346 c'era un Phantom Airfix e un Corsair Tamiya che sono rimasti perfetti. L'anno scorso c'era un F-104 in scala 1:32 Italeri e anche quello ha subito l'imbiancamento delle parti trasparenti.

Ho notato che sull'AMX ,che sto tenendo chiuso in un armadio rigorosamente al buio, non prendendo luce ha ridotto notevolmente l'effetto appannamento, si nota ancora ma si vede chiaramente la palpebra del pannello strumenti e l'HUD che prima appena si intravedeva, quindi un minimo di regressione pare si possa ottenere nel lungo termine, allora anche per il T-346 lo attende una lunga quarantena al buio e vedremo cosa succede.

in un forum inglese mi hanno consigliato di mettere sopra al trasparente del WD-40, lasciarlo per circa 5 minuti e poi rimuoverlo, non è che mi fidi molto, dovrò fare delle prove su un pezzo di sprue
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 11:53 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Avendo avuto la stessa esperienza con l'AMX anni fa, anche lui della kinetic, a suo tempo avevo già fatto delle prove, lasciando al sole dei pezzi trasparenti dello sprue erano diventati bianchi. L'effetto è sempre lo stesso sembra che ci sia della condensa con effetto appannamento nella parte interna del tettuccio ma quando vai con del cotone per tentare di asciugarla ti accorgi che non c'è nulla da asciugare ma l'appannamento è all'interno della composizione della plastica. Avevo usato del compound Tamiya, alcool, diluente Gunze, ma nulla, niente è servito.

Memore di quella esperienza avevo deciso per evitare problemi di riprendermi il modello a metà di marzo ma il lockdown per il coronavirus mi ha preceduto e ho potuto andare a riprendermelo solo ieri quando il danno era già fatto, ma ero già rassegnato che sarebbe accaduto questo.

Ho la certezza che sia causato dalla composizione della plastica usata da Kinetic perchè ho lasciato negli anni, anche per più tempo e sempre nella stessa vetrina, kits Hasegawa, Tamiya, Eduard, Academy, Zvezda, AMK, Meng e Trumpeter senza che i trasparenti avessero subito qualsiasi tipo di danno.

Assieme al mio T-346 c'era un Phantom Airfix e un Corsair Tamiya che sono rimasti perfetti. L'anno scorso c'era un F-104 in scala 1:32 Italeri e anche quello ha subito l'imbiancamento delle parti trasparenti.

Ho notato che sull'AMX ,che sto tenendo chiuso in un armadio rigorosamente al buio, non prendendo luce ha ridotto notevolmente l'effetto appannamento, si nota ancora ma si vede chiaramente la palpebra del pannello strumenti e l'HUD che prima appena si intravedeva, quindi un minimo di regressione pare si possa ottenere nel lungo termine, allora anche per il T-346 lo attende una lunga quarantena al buio e vedremo cosa succede.

in un forum inglese mi hanno consigliato di mettere sopra al trasparente del WD-40, lasciarlo per circa 5 minuti e poi rimuoverlo, non è che mi fidi molto, dovrò fare delle prove su un pezzo di sprue
Rispondo da profano e ignorante, ma potrebbe la plastica "seccarsi" perdendo la trasparenza? Potresti provare a immergere i vetrini (prova sempre con gli sprue) in olio d'oliva...
Simile al WD40 (che ti hanno consigliato) ma forse l'olio d'oliva è più delicato (o forse più acido) potrebbe essere una soluzione alternativa

Inviato con il mio G8441 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema con le parti incollate kristianm Statico - Kits, Info e Varie 1 02-01-20 08:31 PM
info trasparenti andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 1 22-05-17 07:35 AM
Parti KIT vs parti RTR differenze Kipsta Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 02-07-16 10:17 AM
decals e trasparenti rob Statico - Kits, Info e Varie 2 07-12-13 09:35 PM
[HELP] Resine trasparenti ring Statico - Kits, Info e Varie 12 24-07-10 02:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play